All’Istituto italiano di cultura di Dublino è di scena la festa friulana

0
622

“Introduction to Friuli. Flavours and Traditions to discover. An introduction to the italian region of Friuli Venezia Giulia”

Il Fogolâr Furlan d’Irlanda organizza per sabato 28 febbraio, presso l’edificio georgiano di fine Ottocento sede dell’Istituto italiano di cultura (Iic) di Dublino, 11 Fitzwilliam Square East (Dublin 2) l’evento dedicato a tutti i corregionali presenti sul suolo irlandese.

L’evento si aprirà alle 15 con il saluto dell’Ambasciatore italiano in Irlanda Giovanni Adorni Braccesi Chiassi, e del presidente dell’Ente Friuli nel Mondo Pietro Pittaro. A seguire l’inaugurazione del “Folgolâr Furlan d’Irlanda” con un workshop “Alla scoperta del cibo e del vino in Friuli”, tenuto da un rappresentante del Movimento Turismo del Vino FVG, seguito dall’esibizione dal vivo della cantante friulana Giulia Daici e dall’esposizione della mostra multimediale “Cartulinis dal Friul“, a cura della Società Filologica Friulana. A chiudere, una degustazione di formaggi, salumi e vini gentilmente offerti da aziende friulane.

Foto di gruppoLo scopo principale dell’associazione è promuovere, in tutti i suoi aspetti, il Friuli in Irlanda attraverso iniziative di tipo culturale, turistico, eno-gastronomico e di cooperazione economica. L’evento inaugurale del 28 febbraio è in pratica la presentazione delle iniziative che l’associazione vuole sviluppare, proponendosi di diventare il punto di riferimento per le persone e le aziende friulane che per qualsiasi motivo cerchino un punto di contatto in terra irlandese. L’associazione attualmente è composta da una ventina di persone residenti in Irlanda e provenienti dalle province di Udine, Pordenone e Gorizia. La maggior parte lavora nel settore dei servizi e vive principalmente a Dublino, ma ci sono anche iscritti di Cork e Belfast.

Locandina_evento

 

 

Per poter contattare l’associazione:

pagina facebook https://www.facebook.com/fogolarfurlanirlanda
E-mail: info@fogolarfurlanirlanda.com
Sito web: http://www.fogolarfurlanirlanda.com/

 

Eachna O’Byrne

Articolo precedenteFrontex Triton prorogata almeno fino alla fine dell’anno e aumento del finanziamento di emergenza per l’Italia
Articolo successivoNuove misure per combattere il terrorismo…ma a che costo?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui