Expo 2015: Commissione europea in prima linea

0
327

L’esecutivo comunitario promuove opportunità d’investimento e partenariato tra imprese dell’Ue e aziende dei principali mercati internazionali

Nell’ambito dell’Expo Milano, che si terrà nel capoluogo lombardo dal 1 maggio al 31 ottobre, la Commissione europea organizza una serie di eventi legati al tema dell’Esposizione universale “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”. Per l’evento globale che vedrà la partecipazione di 145 Paesi e 3 Organizzazioni internazionali, la Direzione generale per il Mercato interno, l’industria, imprenditorialità e le PMI (Dg Grow) della Commissione europea, promuove un ciclo di eventi a Milano per rafforzare il sistema delle PMI europee e favorirne lo sviluppo globale. Tale progetto si colloca all’interno del programma “Missioni per la Crescita”, lanciato nel 2011, con l’obiettivo di sostenere la crescita e la competitività delle imprese europee e facilitarne l’accesso a mercati strategici.

ATT54744 1Nel corso degli eventi dedicati ad alcune delle principali aree geografiche, organizzati in collaborazione con Promos, l’Azienda speciale per le Attività internazionali della Camera di Commercio di Milano, sono previsti incontri Business to Business gratuiti, tra aziende europee e aziende del mercato oggetto dell’evento. Le imprese invitate sono quelle attive in alcuni settori industriali legati al tema dell’expo, tra cui l’agro-industria (produzione di alimentari, trasformazione, conservazione, packaging, logistica, tecnologie, controllo qualità, …), energie rinnovabili, biotecnologie, gestione delle risorse ambientali.
All’iniziativa collaborano anche la Rappresentanza di Milano della Commissione europea, la Regione Lombardia, Assolombarda e l’Associazione Italiana per il Commercio Estero.

Martin SCHULZ - EP President, Federica MOGHERINIIl primo evento è previsto per il 6 e 7 maggio e sarà dedicato ai Paesi Euro-Mediterranei. Seguiranno le giornate Ue – Cina il 9 e 10 giugno, Celac il 12 giugno, Giappone il 10 e 11 luglio, Asean 29-30 settembre, Stati Uniti e Canada il 5-6 ottobre, Africa Sub Sahariana il 15 e 16 ottobre. L’evento con i Paesi Med e la Turchia avrà la seguente struttura: una prima sessione il 6 maggio mattina dedicata alla presentazione delle politiche e degli strumenti per migliorare il contesto per gli affari e promuovere cooperazione industriale, investimenti e commercio  tra le due sponde del Mediterraneo.

EXPO Milano 2015 meets the European ParliamentIl 6 maggio pomeriggio e il 7 maggio si terranno degli incontri Business to Business tra le imprese degli Stati membri e dei Paesi del Sud del Mediterraneo. I settori industriali interessati saranno: l’industria di alimenti e bevande, prodotti alimentari innovativi e di alta qualità, la sicurezza alimentare e il controllo di qualità, la gestione della catena alimentare, la denominazione di origine (DOP) e l’indicazione geografica protetta (IGP) dei prodotti alimentari.

Martin SCHULZ - EP President, Federica MOGHERININel pomeriggio del 7 maggio è prevista una visita all’Expo Milano organizzata dalla Commissione europea, in collaborazione con Regione Lombardia. L’8 maggio l’Unione Industriale di Parma offre alle aziende interessate la possibilità di una visita alle eccellenze dell’industria agroalimentare Emiliana.
Le imprese che operano nei settori sopra menzionati e desiderose di partecipare alle giornate Euro-mediterranee, inclusi gli incontri interaziendali, sono invitate a registrarsi al seguente sito internet: https://www.b2match.eu/expo2015-agrofood/registration. Le imprese selezionate dovranno coprire le proprie spese.

 

Elena Boschi

Foto © European Community and Parliament 2015

Articolo precedenteI terreni sani sono il fondamento della produzione alimentare
Articolo successivoLa nuova frontiera del Mediterraneo e le tragedie dell’immigrazione
Elena Boschi
Aretina, classe '81. Laureata in giurisprudenza e storia, si avvicina all'attività multimediale dopo un master e anni di pratica pubblicistica, occupandosi principalmente di politica e cronaca nazionale. Ultimamente la sua attenzione e passione si cimenta con l'attualità europea, grazie anche alla collaborazione con una importante associazione internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui