Giustizia: Unione europea, quadro di valutazione in Italia

0
334

Pochi magistrati, molti avvocati: quintultima per numero giudici, seconda per legali. Sistemi giudiziari più efficaci, ma permangono criticità. Soprattutto la lentezza

In Italia la giustizia è lenta, non poteva che essere questa la diagnosi della Commissione Ue che ieri ha pubblicato il quadro di valutazione 2017 che confronta l’efficienza, la qualità e l’indipendenza dei sistemi giudiziari degli Stati membri dell’Unione europea, con l’obiettivo di aiutare le autorità nazionali a migliorare l’efficacia degli stessi. Il Belpaese è ultimo in Europa nella soluzione dei contenziosi, quintultimo per numero di magistrati. Ma anche secondo per numero di avvocati e comunque i sistemi giudiziari, rispetto al passato, sono più efficaci.

Dunque per l’esecutivo europeo restano tante le sfide aperte per la Penisola, ma non tutto è da buttare. Ci vuole più di un anno, in media, per chiudere il primo grado in una causa di giustizia civile, dato che sale a un anno e mezzo in caso di contenzioso e che arriva quasi a tre se si deve andare al Tar per una questione amministrativa: sono i tempi della giustizia a confermarsi il tallone d’Achille del sistema italiano. Soprattutto se si fa un confronto con Paesi come la Danimarca, dove bastano 17 giorni per il primo grado di una causa civile, o la Svezia con i suoi 105 giorni per il tribunale amministrativo di primo grado.

Per la durata delle cause civili, commerciali e amministrative nel loro complesso, l’Italia è il quarto peggiore in Europa. Se si considerano solo i contenziosi civili e commerciali, siamo i più lenti in assoluto, mentre in campo amministrativo fa peggio di noi solo Cipro. Emerge, come già detto, il ritratto di un Paese con pochi magistrati e molti avvocati: l’Italia è quintultima in Europa per numero di giudici, 11 ogni centomila abitanti ma seconda per numero di legali: 391 ogni centomila, in aumento rispetto al 2010 quando erano 350. Forse la causa del problema è proprio qui: tante cause e pochi giudici per smaltirle.

Ma, spiegano fonti della Commissione, «vediamo progressi in Italia, ad esempio nell’uso dell’informatica, e uno sforzo genuino per migliorare, anche se restano tante sfide». Alcuni dei parametri risultano, infatti, positivi: le tabelle mostrano un decremento del numero di cause, passate dalle 6,9 per 100 abitanti del 2010 alle 5,7 del 2015. Cala anche il numero delle cause pendenti, anche si è comunque quinti in classifica per questo parametro. Dati incoraggianti anche per quanto riguarda il tasso di risoluzione delle cause, che vede l’Italia al terzo posto dopo Estonia e Portogallo e in miglioramento dal 2010. E poi la presenza femminile nel mondo giudiziario è alta complessivamente: si va dal 56% di giudici nei tribunali di prima istanza al 51% in quelli di secondo grado, per scendere al 28% nelle corti supreme. Migliora infine la percezione dell’indipendenza dei giudici tra i cittadini, passata da un 25% che nel 2016 la considerava buona o molto buona al 32% del 2017. Dati simili per quanto riguarda la percezione dell’indipendenza dei giudici tra le società, dove il dato positivo è passato dal 24% al 31%.

 

Margit Szucs

Foto © Court of Justice of the European Union ed European University Institute

Articolo precedenteVivian Maier, la bambinaia che si scoprì fotografa
Articolo successivoEstonia in Italia, tante le iniziative in continua crescita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui