La Legend di Honda guiderà da sola sulle strade

0
1057

La Prima auto livello 3 di autoguida al mondo

Honda lancerà la prima auto automatizzata di livello 3 al mondo entro l’anno. La casa automobilistica giapponese ha annunciato lo scorso 11 novembre che il suo Legend è il primo veicolo al mondo a ricevere una classificazione semi-autonoma che consente di guidare senza mani sul volante nella congestione del traffico sulle superstrade.

Honda prevede di mettere in vendita la berlina di lusso dotata del sistema di guida automatizzata entro l’anno fiscale 2020, che terminerà a marzo 2021. I giapponesi dichiarano che «oltre il 90% degli incidenti stradali è causato da errori umani. Honda desidera più di ogni altra cosa eliminarli, causa di dolore e dispiacere».

L’auto guida da sola

Secondo il ministero dei Trasporti nipponico, il sistema di guida automatizzata è un livello 3 sulla scala a cinque livelli per la tecnologia a guida autonoma. Ciò significa che un conducente può consentire al sistema di assumere il pieno controllo del veicolo, ma deve essere pronto a intervenire se la situazione lo richiede.

Oggi molte autovetture utilizzano sistemi di automazione i più comuni sono il Cruise Control, il segnale di abbandono della corsia, i fari che automaticamente cambiano potenza, il parcheggio automatizzato e molti altri.

L’ente certificatore

La SAE International (Society of Automotive Engineers) nata nel 1905, un ente di normazione nel campo dell’industria automobilistica aerospaziale e veicolistica la cui sede centrale è a Troy, nello Stato del Michigan (Usa), nel 2014 ha pubblicato un nuovo standard internazionale J3016 che ha definito sei differenti livelli per la guida automatica.

La classificazione di automazione

I cinque livelli della classificazione di Guida Automatica sono:
Nessuna autonomiaLivello 0: Il guidatore si deve occupare di ogni aspetto della guida, senza alcun tipo di supporto elettronico.

Livello 1 – Guida Assistita, il sistema da un supporto al guidatore quale la possibilità di riposare il piede con il Cruise Control.

Livello 2 – Guida Semi Automatica, il sistema assiste nel mantenimento della distanza di sicurezza e il cambio involontario di corsia. Il livello di attenzione del conducente deve intervenire tempestivamente in caso di necessità.

I livelli fino a oggi non ancora raggiunti

Livello 3 – Guida Altamente Automatizzata, il sistema gestisce la guida in autostrada o nel traffico e il conducente può anche distogliere lo sguardo dalla strada.

Livello 4Guida Completamente Automatizzata, il sistema gestisce tutto ma il guidatore è sempre al suo posto, può fare altro mentre il sistema gestisce il resto. Ad oggi si hanno solo prototipi.

Livello 5 – Guida Autonoma, il sistema gestirà totalmente l’auto e non ci sarà bisogno del posto conducente. Questo livello è il massimo. I veicoli comunicano tra di loro.

I modelli più automatizzati finora

Altri sistemi di assistenza alla guida, come l’autopilota di Tesla e il Supercruise di General Motors, sono sistemi di livello 2, il che significa che possono controllare la velocità e lo sterzo del veicolo, ma richiedono comunque al guidatore di prestare attenzione in ogni momento ed essere pronto intervenire.

Honda afferma che il sistema verrà utilizzato per la prima volta al mondo. Lancerà una nuova versione della sua berlina Legend che sostituirà i conducenti sulle autostrade trafficate dopo che la società ha ottenuto l’approvazione per il suo sistema di guida autonoma di livello 3 in Giappone.

La casa automobilistica si impegna a rendere le auto ancora più attraenti. Cercherà inoltre di creare una mobilità divertente per la durata del tempo di viaggio e utilizzare lo spazio in cabina per intrattenere le altre persone.

Caratteristiche della Legend

Il veicolo è dotato di cinque sensori chiamati LiDAR (Light Detection and Ranging) che utilizzano luce laser, cinque dispositivi radar e due telecamere. Questi speciali sensori possono raccogliere informazioni complete sulla forma degli oggetti nelle vicinanze dell’auto.

Il prezzo del veicolo non è stato ancora rilasciato, ma dovrebbe essere superiore al modello attuale, che ha un prezzo di circa 7,25 milioni di yen ($ 68,839) o superiore, tasse incluse. Inizialmente, Honda puntava a commercializzare il nuovo veicolo entro il 2020, ma il lancio è stato ritardato a causa della nuova pandemia di coronavirus. La commercializzazione è prevista per Marzo 2021.

Mario Gallo

Foto © Top Gear, Honda-Tech, InsideEVs

 

 

Articolo precedenteBarolo, città italiana del vino, modello di paesaggio vitivinicolo europeo
Articolo successivoArmenia e Azerbaigian, accordo contestato dagli armeni
Mario Gallo
Viaggiatore, interessato al Giappone e alle culture Orientali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui