Metodo Monari: mente, corpo e anima si allineano

0
1633
Metodo Monari

Inaugurato nel 1981 il Centro compie 40 anni. Il principale si trova a Bologna. Un posto bello e accogliente con ambienti per il lavoro di gruppo o individuale

Maddalena Monari, ideatrice dell’omonimo Metodo, apre il centro a Bologna 40 anni fa. Nel corso degli anni milioni di persone hanno rivoluzionato il proprio modo di essere, di rapportarsi al corpo e alla vita.

Maddalena Monari

Nasce a Bologna il 24 ottobre del 1950. Nel 1972 si iscrive alla scuola di fisioterapia presso l’Istituto Rizzoli, aperta da pochissimi anni.

Appena diplomata, nel 1975 viene assunta come fisioterapista dal comune di Bologna. Il lavoro si svolgeva sul territorio sia con bambini cerebrolesi che con bambini con problemi di scoliosi e dorso curvo. Lavorava negli asili, nelle scuole elementari e in ambulatorio. In quegli anni i bambini disabili cominciavano a essere inseriti nelle scuole pubbliche. Con la fisioterapia inizia uno studio profondo sulla conoscenza del corpo. L’entusiasmo per il lavoro e per lo studio la portano, quindi, a proseguire questa strada.

Lavorando con i bambini ha sentito l’esigenza di laurearsi in pedagogia e di completare i suoi studi con la maggior parte dei corsi che esistevano in quel periodo. Tra il 1975 e il 1979, frequenta i corsi di specializzazione in fisioterapia (Kabat, Bobath, Voyta) e di psicomotricità (Vayer, Lapierre, Aucouturier, le Boulch). Nel 1980 si laurea in Pedagogia.

Nel 1981 incontra Françoise Mézières e cambia totalmente il suo modo di fare fisioterapia. Al centro del lavoro c’è la forma del corpo che modifica il movimento. Quando il corpo rispetta le proporzioni auree gode di buona salute. Da quest’incontro inizia a impostare le basi per fondare il metodo Monari. Ma Maddalena non si fermerà mai nelle ricerche e nel perfezionismo. Ancora oggi, dopo 40 anni e gli innumerevoli risultati raggiunti è sempre alla scoperta di nuove soluzioni per accrescere il benessere proprio e degl’altri.

Autrice di due libri che parlano del Metodo, nel 1996Io e il tuo corpo” Ed. tecniche nuove con i fondamenti del Metodo, e nel 2017I muscoli hanno un cuore, Il Metodo Monari, Conoscere il corpo, le sue rinunce, le sue passioni, la sua sessualità” – Edito da Editori Riuniti university press.

Di cosa si tratta

La vera rivoluzione del metodo Monari è la suddivisione del corpo in catene muscolari e l’azione attraverso quelle principali. Sono poche le persone, che ancora non hanno frequentato i suoi corsi, a conoscere la reale concatenazione che si crea tra i muscoli e le ossa. Questi avvolgono lo scheletro e ci fanno muovere. Quando sono contratti avvicinano le ossa che formano le articolazioni impedendo un movimento sciolto e libero. Il metodo Monari ci fa scoprire le potenzialità del corpo. Più è libero, più aumenta la nostra energia, la voglia di vivere, di realizzare i nostri progetti e i nostri sogni.

Metodo MonariIl lavoro del metodo Monari mira all’allungamento e all’elasticità dei muscoli posteriori, il cui accorciamento è causa di disturbi alla colonna vertebrale e responsabile dello squilibrio di tutto il corpo. Artrosi, artriti, mal di testa, mal di schiena, ernia al disco, scoliosi, artrosi all’anca, periartrite di spalla, sono l’effetto di una sofferenza emotiva dimenticata. Ma anche, di muscoli rigidi e sono la testimonianza della nostra solitudine. Blocchi muscolari creati per la mancanza di calore, per l’impossibilità di lasciare libero il corpo di vivere sensazioni e emozioni. Convenzioni sociali, sofferenze e incomprensioni hanno costretto il corpo a irrigidirsi trattenendo ciò che non poteva esprimere. Soffocando, così, una natura libera e selvaggia.

Nei bambini in età evolutiva spesso rigidità muscolari non permettono un armonioso sviluppo. E provocano una deviazione della colonna vertebrale, deviazioni del torace e squilibri del bacino. Un lavoro sull’equilibrio muscolare rende possibile una buona crescita.

Sciogliere i blocchi muscolari significa rimettere in asse la struttura ossea, ridare giovinezza al corpo. Ma soprattutto significa ripristinare una continuità interrotta dal freddo e dall’isolamento. Il lavoro sulla struttura muscolare libera il corpo e le emozioni sepolte e riapre la possibilità di entrare in contatto con il corpo degli altri.

Molto di più…

Ma il metodo Monari non si ferma alla parte fisica. Nei lavori di relazione, che vengono fatti successivamente, il corpo più libero e più forte si dà l’autorizzazione a vivere la propria natura, a esprimere e ricomporre una socialità innata. Questo porta alla scoperta, nella maggior parte dei casi con stupore, di quanta innaturalezza e sofferenza ha portato la muraglia contro gli altri nel rispetto delle convenzioni sociali.

Con i muscoli allungati e ammorbiditi si può di nuovo sentire quel calore che era stato interrotto. Quando finalmente la nostra vera natura può esprimersi ritroviamo bellezza e libertà, la pelle è più lucida, il corpo è più snello, gli occhi parlano e la vita scorre. Il corpo non urla più di dolore.

I centri Monari

Il centro Monari principale si trova a Bologna. Un posto bello e accogliente con due grandi palestre per il lavoro di gruppo e 2 ambulatori per le sedute individuali. C’è un bellissimo giardino d’inverno con palme e banani. Sono presenti anche altri ambienti che offrono la possibilità di fare un lavoro sul corpo e di conoscere attraverso il metodo Monari il proprio corpo per continuare poi il lavoro anche a casa.

In tanti anni il centro è diventato un riferimento, un luogo dove curarsi di sé. Dove trovare calore e colore, bellezza e compagnia. Qui c’è un posto per ognuno di noi. Il tentativo, tramite il metodo Monari, è quello di far ritrovare ai muscoli il loro posto e, attraverso la struttura del centro, di lasciare che le persone si sentano in un luogo che le accolgano e che dia loro l’opportunità di curarsi di sé. Il centro è stato aperto nel 1981 e nel 1994 è stata inaugurata la nuova sede

I centri ad oggi si sono moltiplicati in Italia e addirittura Maddalena Monari ha raggiunto l’Africa.

Per il festeggiamento di questo speciale compleanno, Maddalena e il suo staff stanno organizzando una riunione su Facebook. Se volete scoprire qualcosa in più sul Metodo e sulle persone che formano e frequentano il Centro partecipate alla grande festa martedì 26 ottobre alle ore 17:30. Basta collegarsi alla pagina Facebook “Centro Monari”.

 

Intervista di Eurocomunicazione a Maddalena Monari

 

Ginevra Larosa

Foto © Metodo Monari, Wikipedia,
Video © Eurocomunicazione

Articolo precedenteTime is up
Articolo successivoA piedi nudi al Campidoglio le hostess dell’Alitalia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui