The Batman, dietro la maschera del vigilante di Gotham City

0
759
The Batman

Robert Pattinson e la sua personificazione del celebre personaggio DC

Chi è The Batman? “L’eroe nero è un cavaliere con l’armatura incrostata di sangue e sporco… ma nega sempre incessantemente di essere un eroe”, seguendo una frase del fumettista Frank Miller.

Va identificato così come l’hanno conosciuto tutti i bambini, ovvero l’eroe incappucciato che difende i più deboli? Oppure dietro la maschera si nasconde una giustizia intrisa di sangue vendicativo?

Stillare curiosità

L’attesa per The Batman è tanta e viene stillata lentamente a un ritmo costante e ultimamente più incisivo, goccia dopo goccia fino a creare ormai un oceano di aspettative notevoli. Il titolo, al momento più sospirato del 2022, uscirà al cinema il 3 marzo. The Batman sta per sfidare le sale vuote e dare battaglia a Omicron attraverso una trama avvincente, nuova e dalle immagini prepotentemente coinvolgenti. Lo spettacolo non può continuare a fermarsi e l’ultimo colossale film di Matt Reeves ne è la prova, con tutte le interruzioni e i rinvii che ha dovuto affrontare nella lunga lavorazione.

Lessing sosteneva che l’attesa del piacere è essa stessa piacere. Probabilmente Warner Bros ha seguito questo concetto, concedendo a piccoli sorsi, a partire da agosto 2020: foto, video, citazioni, in un crescendo di allettanti informazioni per arrivare a tre trailer di forte impatto emotivo e visivo. Il risultato è suspense e attesa incontenibile negli appassionati.

L’evoluzione di un attore

Se la scelta iniziale di un attore come Robert Pattinson ha fatto storcere il naso a qualcuno, dopo le piccole rivelazioni di Warner Bros, in molti si sono ricreduti, ancor prima di vederne l’interpretazione completa.

E chi è il nuovo The Batman? Chi si cela dietro la maschera?

La maggior parte del pubblico lo ricorda nel ruolo di Cedric Diggory, in Harry Potter e Il Calice di Fuoco e, ovviamente, come Edward in Twilight Saga. Ma tra gli esordi e oggi ne sono passati di anni e di interpretazioni decisamente molto distanti dall’identificazione soffocante del vampiro innamorato.

Dopo aver recitato in Remember me e Come l’acqua per gli elefanti, le scelte dell’attore inglese sono andate verso produzioni indipendenti, evitando film ad alto budget e preferendo autori che l’hanno portato a ottenere apprezzamenti dalla critica.

Pupillo di David Cronenberg che l’ha voluto in due film come Cosmopolis e Maps to the Stars, ha lavorato poi con Declan Donnellan e Nick Ormerod nella rilettura del celebre romanzo di De Maupassant Bel Ami, con James Gray in Civiltà perduta, con David Michôd in The Rover, Werner Herzog in Queen of Desert, con Anton Corbijn in Life, con Brady Corbet in The Childhood of a Leader – L’infanzia di un capo.

Abbiamo assistito a un Pattinson struggente nel caotico Good Time dei fratelli Josh e Benny Safdie, in un uomo senza possibilità di redenzione nella complicata trama del film esempio di fantascienza filosofica High Life di Claire Denis, nel ruolo terrorizzante e cupo in The Lighthouse di Robert Eggers, nell’inquietante e spregevole personaggio interpretato ne Le strade del Male di Antonio Campos, nell’altrettanto crudele ruolo in Waiting for the Barbarians di Ciro Guerra e nell’enigmatico e complicato Tenet di Christopher Nolan.

L’immagine che abbiamo del protagonista di The Batman è quello che trapela dai trailer. Un eroe/anti eroe forte ma tormentato, un uomo consapevole del suo ruolo di detective vigilante di Gotham City ma anche di miliardario schivo e attraente come Bruce Wayne.

Il fumetto ispirazione della storia

Matt Reeves, regista e sceneggiatore insieme a Peter Craig, ha voluto un film che presentasse il Batman creato da Bob Kane con Bill Finger sotto una nuova veste.

Dalle immagini emerge anche forse un lato sentimentale da scoprire, “The Bat and the Cat”. A fianco del 35enne attore inglese c’è Zoë Kravitz nel ruolo della sensuale Selina Kyle. Un’alchimia che sullo schermo ottiene il suo perfetto risultato.

La colonna sonora

Il compositore premio Oscar Michael Giacchino, originario di una famiglia siciliana e abruzzese, ha diffuso il principale tema musicale. Oltre 6 minuti intensi, scanditi da un ritmo crescente di note cupe e vigorose in un tripudio che raggiunge il culmine. Il modo migliore per lasciare nell’ascoltatore oggi la capacità di immaginare il corollario di scene che prenderanno vita al cinema il 3 marzo .

L’inizio cupo e ripetitivo, scandito da archi, ha una partitura che ci mostra immediatamente il sound portante del film. Poi, dopo 40 secondi, la musica si evolve in una melodia sinfonica dolce e placida, struggente ed evocativa.

Un crescendo armonioso acuto nel quale percepiamo tutti i suoni degli strumenti che conferiscono un accento alla composizione. Le note dolci accompagnano una lettura criptica e sensuale dell’opera.

Finché improvvisamente la musica si placa, quasi si ferma per ripartire al minuto 4 con un ritmo calzante, crescente in un suono che prepotentemente ti entra in testa in un flusso solenne che si identifica come il tema del film. Il percorso sonoro cresce, raggiungendo l’apice finale vigoroso e forte concedendo a ogni ascoltatore l’immagine che vuole aspettarsi dall’imminente The Batman.

The Batman e Oreo

A febbraio, per festeggiare l’imminente arrivo al cinema del film della Warner Bros. Pictures, Oreo metterà in commercio un’edizione speciale limitata del celebre biscotto ispirata al Cavaliere Oscuro e Gotham City.

Per l’occasione anche il biscotto Oreo avrà una maschera speciale: il suo embossing (la decorazione che caratterizza i biscotti) mostrerà il volto di Batman.

Inoltre, scansionando il codice QR presente sulla confezione, potrete esplorare la Batcaverna e provare a risolvere gli indovinelli dell’Enigmista. Per chi sarà in grado di risolvere tutti gli enigmi ci sono in palio emozionanti premi e contenuti bonus da scoprire. Infine, avete la possibilità di partecipare al concorso per vincere ingressi omaggio al cinema. O un’esclusiva Batman Experience a Londra, per vivere in prima persona una giornata sul set del film.

«Amiamo sorprendere i nostri fan con partnership entusiasmanti, ecco perché siamo felici di annunciare la partnership con The Batman, una collaborazione con Warner Bros», ha dichiarato Chiara Missio, Brand Director Oreo Europe.

 

Alessandra Caputo

Foto © Warner Bros Pictures – RobPattinson © Academy Museum Foundation

 

Articolo precedenteOmicron, studi italiani premiano monoclonali e Sputnik V
Articolo successivoSette secoli di epidemie in Europa e in Italia
Alessandra Caputo
Classe 78, giornalista pubblicista, laureata in Lettere Moderne, scrittrice, mamma orgogliosa. Ha scritto di cronaca, spettacolo e cultura in quotidiani, riviste settimanali, mensili e sul web. Per diversi anni si è dedicata al settore viaggi e turismo dove la sua creatività si è integrata alla descrizione della realtà. Oltre al turismo oggi si dedica anche al settore cinematografico e agli amati libri. Appassionata della vita, della lettura, dell’arte e della cucina, senza seguire un ordine preciso delle cose ama ritagliare un piccolo spazio per tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui