Baci Perugina, cent’anni di storia di un marchio tutto italiano

0
907
Baci Perugina

La pralina avvolta in parole d’amore, nata nel 1922 per merito della visionaria Luisa Spagnoli, compie cent’anni e viene celebrata da un nuovo “abito” firmato Dolce e Gabbana

Nel 1922 nasceva uno dei cioccolatini più famosi del Mondo, da una semplice idea di recupero che combinava nocciola tritata e cioccolato fuso. Fu Luisa Spagnoli, imprenditrice e fondatrice della Perugina insieme a Giovanni Buitoni, compagno di vita e di lavoro, a ideare la ricetta, quasi per caso, per utilizzare la granella di nocciole avanzata dalle altre preparazioni. Un ripieno morbido per farcire una pralina sormontata da una nocciola intera e ricoperta da cioccolato fondente Luisa, creato sempre da lei tre anni prima. Il risultato fu un cioccolatino che ricordava le nocche di un pugno, da cui il nome Cazzotto. Successivamente Giovanni Buitoni decise di cambiarlo, ritenendolo poco adatto per un cioccolatino. Ma, soprattutto, trovava più elegante che nei negozi venissero chiesti dei baci anziché dei cazzotti.

La storia

Qualche anno dopo, sarà Federico Seneca, l’illustratore dell’azienda, a realizzare l’inconfondibile incarto argento con le scritte blu e la confezione con i due amanti ispirati a celebre dipinto “Il Bacio” di Francesco Hayez. Merito di Seneca sono anche i famosi cartigli, ispirati, secondo la leggenda, dai veri bigliettini d’amore che Luisa inviava a Giovanni, nascondendoli proprio nei Baci.

Nel 1939 la Perugina sbarca negli Stati Uniti, aprendo un negozio a New York e facendo diventare i Baci internazionali.

Dovunque c’è amore c’è un bacio Perugina” recita lo slogan, del 1959, con la voce di Vittorio Gassman che fece entrare il cioccolatino nell’immaginario e nel costume nazionale.

Negli anni, accanto alla classica scatola, vennero affiancate nuove confezioni dai vari formati fino ad arrivare a quella a forma di tubo nel 1981: Tubiamo? Anche la ricetta, che rimane sempre la stessa dell’epoca, si arricchisce aggiungendo delle interessanti varianti. Nel 2011 entrano ufficialmente nella famiglia dei Baci le versioni al cioccolato bianco, latte, e fondentissimo. Successivamente le limited edition rubygold e l’ultima arrivata la dolce vita, in collaborazione con Dolce & Gabbana.

Le iniziative

Per celebrare questo traguardo le iniziative partono proprio da Perugia dove lo stabilimento si farà portavoce delle celebrazioni, attraverso un’installazione luminosa che avvolgerà la Fabbrica dei Baci Perugina. I Maestri della scuola del cioccolato invece parteciperanno con la realizzazione di una torta speciale, rigorosamente al cioccolato, dedicata a tutti i lavoratori che hanno reso i Baci un prodotto dal successo unico. Un viaggio nel tempo è ciò che propone il Museo del cioccolato Perugina, con l’allestimento di un’intera area dedicata proprio alla storia centenaria dei Baci. Tutto sarà supportato da una campagna pubblicitaria che vedrà protagonista un nuovo spot sulla musica dei Matia Bazar “Per un’ora d’amore“.

Dolce & Gabbana

Per il centenario, non poteva mancare una collaborazione con Dolce & Gabbana. Il duo stilistico ha già realizzato la Collezione Celebrativa 100 Anni, che vestirà la versione classica della pralina durante tutto l’anno. Si passa dall’incarto color argento a stelle blu a quello con stelle oro su un fondo blu notte. Le confezioni dei Baci Perugina riprendono l’elemento iconico delle maioliche mediterranee, celebrando la storia, l’artigianalità e l’eccellenza del saper fare italiano.

Baci PeruginaLa seconda collezione protagonista sarà una limited editionpensata appositamente per San Valentino. La collezione speciale 100 anni Cupido con pralina classica racchiusa in una elegante confezione bianca e oro e Amore e Passione, che oltre a un diverso incarto prevede anche un nuovo gusto per il Bacio Perugina che si vestirà di rosso.

Il legame con Perugia

La storia dei Baci è profondamente legata alla città di Perugia. Tipica dell’imprenditoria italiana contraddistinta dalla passione, impegno, creatività, l’azienda è stata ed è tutt’ora in grado di generare valore e benessere economico per tutto il territorio umbro.

Da un piccolo laboratorio, i Baci oggi non sono soltanto una delle realtà industriali più importanti del Paese ma sono considerati anche un’eccellenza in tutto il Mondo.

Da 100 anni si realizza un prodotto rimasto inalterato, sempre nello stesso stabilimento di San Sisto e sempre con soli otto ingredienti. Un prodotto che è riuscito continuamente a innovare, senza mai rinunciare alla ricetta originale.

 

Sveva Marchetti

Foto © BaciPerugina

Articolo precedenteI due ragazzi fortunati, Cherubini e Morandi
Articolo successivoEmicrania, Fondazione Onda presenta il Manifesto a tutela dei pazienti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui