Sanremo, conclusa l’edizione del 2022. Mahmood e Blanco verso l’Eurovision song Contest

0
338
Blanco e Mahmood vincitori Sanremo

L’edizione più seguita e particolare dopo quella del 2021

Dopo cinque giornate di musica e sorprese è calato il sipario sulla 72esima edizione del festival della Canzone Italiana Sanremo 2022 condotto e diretto da Amadeus per la terza volta di seguito.

Un festival dedicato alla «gioia e all’amicizia» come ha detto il suo conduttore. «Una profonda leggerezza» come ha dichiarato il presidente Mattarella congratulatosi telefonicamente con Amadeus.

La co-conduttrice

Madrina di questa serata è stata l’attrice romana Sabrina Ferilli che si è cimentata in un nonmonologo parlando di sé e dell’importanza di lasciare che argomenti come la bellezza interiore, occupazione femminile, femminismo, body positivity, dipendenze amorose e inclusione siano materie trattate da professionisti e da chi con essi «si sporca le mani».

«Io sto qua per il mio lavoro, le mie scelte, la cosa migliore che mi poteva accompagnare su questo palco è la mia storia. Credo che sia la cosa più bella che possa accompagnare le donne ovunque» ha concluso l’attrice.Sabrina Ferilli a Sanremo 2022

Rompe il momento di serietà con una foto con il figlio di Amadeus. «Sono qui grazie a lui, se ho problemi in Rai ci sentiamo», ironizza.

A lui va il merito della presenza nella prima serata del comico Fiorello. Il quale ha raccontato in diretta che il giovane l’aveva aspettato sotto casa con un cartello con scritto “non abbandonare papà”.

Gli ospiti

Momento dedicato alla musica e allo sport con l’esibizione sulle note di Upside Down delle Farfalle Azzurre, le atlete della nazionale di ginnastica ritmica dell’Aeronautica Militare: Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea.

Il cantante Marco Mengoni e l’attore Filippo Scotti hanno affrontato sul palco dell’Ariston il tema dell’odio sul web leggendo alcuni post raccolti sui social riguardanti il festival. Hanno poi concluso recitando gli articoli 3 e 21 della Costituzione e la poesia di Franco Arminio “A un certo punto”.

Messaggio sulla gentilezza, solidarietà, altruismo e comprensione

Come ha spiegato Drusilla siamo tutti unici, e nell’unicità è difficile comprendersi, ma bisogna provarci. Ha detto Scotti riferendosi al discorso fatto dall’attrice Drusilla Foer co-conduttrice della terza serata. Siamo animali sociali che sono stati messi a dura prova, abbiamo bisogno del contatto.

E questo bisogno ha caratterizzato soprattutto l’ultima serata in cui tantissimi sono stati gli abbracci. Come a voler esorcizzare il momento difficile che abbiamo e stiamo attraversando.Mengoni e Scotti a Sanremo

Non sono mancate durante questi cinque appuntamenti serali critiche: verso l’esibizione di Achille Lauro che apre il festival simulando un battesimo. E verso il discorso sul razzismo di Lorena Cesarini, attrice nota per la sua partecipazione a Suburra.

C’è anche chi inizialmente di era opposto alla partecipazione di Roberto Saviano che ha omaggiato i giudici Falcone e Borsellino in occasione dei Trent’anni dalla loro scomparsa.

Poco dopo la mezzanotte è andato in scena in anteprima “Ballo ballo”, musical tratto dal film Explota Explota su un medley di quattro brani dell’artista Raffaella Carrà venuta a mancare il 5 luglio scorso.

I vincitori

A vincere questa edizione sono stato con la canzone “BrividiMahmood e Blanco. Il voto è stato affidato al pubblico grazie al televoto e alla media tra le percentuali ottenute durante le serate precedenti.Mahmood, Blanco, Elisa e Gianni Morandi

Al secondo posto Elisa con il brano “O forse sei tu”, al terzo posto Gianni Morandi con “Apri tutte le porte”. Il quale ha ironizzato come sul podio ci fossero tutte le generazioni della musica. Ovviamente lui rappresenta la più giovane.

Gli altri premi

A Elisa il premio Bigazzi per la miglior composizione musicale assegnato dall’orchestra, a Gianni Morandi il premio della sala stampa Lucio Dalla, a Massimo Ranieri il premio della critica Mia Martini, e a Fabrizio Moro il premio Sergio Bardotti per il miglior testo.

Dato l’enorme successo di questa edizione chissà se Amadeus tornerà anche il prossimo anno alla conduzione del Festival.

 

Gianfranco Cannarozzo

Foto© Rainews.it, Fanpage, VanityFair, Newsprima

Articolo precedenteRayan come Alfredino, la tragedia si ripete
Articolo successivoSanremo 2022, i Brividi della vittoria
Gianfranco Cannarozzo
Lettore appassionato si avvicina al mondo del giornalismo mentre lavora presso uno studio legale che si occupa di ADR (Alternative dispute resolution). Nei suoi pezzi ama parlare di varie tematiche spaziando dall'attualità alla storia, alla politica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui