Metamorfosi in bellezza a Villa d’Este

0
477
Villa d'Este

Festival con un programma ricco di film nazionali, internazionali, titoli restaurati e incontri con autori di cinema

Pochi Festival in Italia possono vantare una location come Villa d’Este a Tivoli, dove dal 16 al 29 luglio 2023 si svolgerà “ExtraVillae. Metamorfosi in bellezza” con un programma ricco di proiezioni di film nazionali, internazionali e di titoli restaurati, incontri con autori di cinema e non solo.

«I giardini e il chiostro di Villa d’Este si propongono eccezionalmente come spazi di nuove socialità, per inedite narrazioni e nuove sperimentazioni audiovisive», ha dichiarato Andrea Bruciati, storico dell’arte e direttore delle VILLÆ. «Il nuovo progetto ExtraVillae intende tracciare un percorso tra le meraviglie Unesco, alla ricerca dell’originaria polisemia del concetto di bellezza, declinato secondo le diverse sensibilità proprie dell’Arte, offrendo così percorsi di un passato proteso al futuro, attraverso territori anche della mente, che incarnano e sostanziano l’evento».

È un modo nuovo di proporre il cinema in un luogo iconico. “La Villa d’Este è una fantasia ariostesca inclinante al barocco, con le sue innumerevoli fontane ravvivate da giochi d’acqua” ha scritto Guido Piovene nel suo “Viaggio in Italia”.

Bellezza indiscussa

Il termine location usato per Villa d’Este è improprio per un sito che è Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2001 e rappresenta un capolavoro del giardino italiano con l’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche. «Le ville tiburtine sono da sempre portatrici di una bellezza canonica assoluta», prosegue Andrea Bruciati. «Ritengo fondamentale riflettere e aggiornare questo canone che non è certo immutabile e fisso, ma che si declina in base a una sensibilità contemporanea che in qualche modo diventa una sorta di antimanifesto a quello che noi definiamo bellezza».

Un programma ricco

La prima edizione del Festival parte domenica 16 luglio con un atteso happening artistico e sensoriale, realizzato in collaborazione con il Festival Videocittà di Roma e con la collaborazione dell’Associazione patriarchi della natura. L’artista Quayola, uno dei più importanti esponenti della media-art a livello internazionale, si esibirà in un concerto audiovisivo unico nel suo genere, accompagnando lo spettatore dalle prime luci del tramonto fino a notte fonda, in un viaggio multisensoriale tra giochi d’acqua e alberi secolari, esclusivi dj set e labirinti di street food nel parco. “Transientè” un concerto audiovisivo di Quayola/Seta per un duetto di pianoforti motorizzati e proiezioni video.

Sabato 22 luglio una serata dedicata all’audiovisivo in collaborazione con Rai Fiction e con la partecipazione di Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, interpreti della fiction di successo “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” e del film “Filumena Marturano”, tratto dalla celebre commedia di Eduardo De Filippo, che si raccontano al pubblico di Villa d’Este. Domenica 23 luglio è la volta di Elena Sofia Ricci che, in dialogo con il critico Enrico Magrelli, ripercorre le tappe salienti della sua carriera e della sua vita. Ancora, i registi pluripremiati Michele Placido e Pupi Avati saranno nel chiostro della Villa per parlare di bellezza e di arte italiana giovedì 27 e venerdì 28 luglio. In questa occasione presenteranno i film “Dante”, che mette in scena alcuni episodi della “Divina Commedia” in modo inedito e sorprendente e “L’ombra di Caravaggio”, che racconta la storia del geniale artista.

Eccellenze

La musica sarà protagonista grazie alla partecipazione dell’Orchestra Giovanile di Jazz di Roma della Scuola Popolare di Musica di Testaccio che, diretta dal Maestro Mario Raja, venerdì 21 luglio eseguirà in esclusiva una sonorizzazione dal vivo delle musiche originali del film “L’Inferno” (1911), proiettato in contemporanea nel suggestivo chiostro di Villa d’Este. Pietra miliare della cinematografia italiana, nel cinema muto degli anni dieci, il film detiene i primati di massima espressione culturale e di lunghezza (più di 1.000 metri di pellicola) e non solo. È il film più costoso mai realizzato dal cinema italiano. Grazie alla prestazione dell’Orchestra, lo spettatore potrà assistere a una suggestiva performance di suoni e immagini, in un gioco di percezioni sensoriali dall’alto valore artistico.

Inoltre alcune pellicole internazionali premiate nei più importanti Festival di cinema d’Europa approdano a Tivoli. Il tema della bellezza sarà il fil rouge di questa rassegna cinematografica di altissima qualità. “Closedi Lukas Dhont, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria di Cannes e nominato agli Oscar; “Tutta la Bellezza e il Doloredi Laura Poitras, Leone d’Oro alla 79° Mostra del Cinema di Venezia; “Triangle of Sadnessdi Ruben Östlund, vincitore della Palma d’Oro al 75° Festival di Cannes e “Bones and all” di Luca Guadagnino, Leone d’Argento alla 79° Mostra del Cinema di Venezia.

La notte di Tivoli

Il pubblico, inoltre, potrà godere della versione recentemente restaurata del capolavoro del 1965 “La decima vittimadi Elio Petri, Villa D'Esteun surreale gioco tra assassini e vittime in una futuristica Roma, recitato dagli indimenticati Ursula Andress e Marcello Mastroianni. Ancora, grazie alla collaborazione con l’Unione Commercio e Turismo, sarà possibile vivere a pieno la notte di Tivoli visitando alcuni esercizi commerciali del centro che saranno aperti fino alle ore 24 di venerdì 21 e venerdì 28 luglio.

 

Enzo Di Giacomo

Foto © villae.cultura.gov.it, Enzo Di Giacomo

Articolo precedenteIl gusto degli italiani per l’amaro
Articolo successivoLemuri in concerto a Roma sulla terrazza di Villa Albani
Enzo Di Giacomo
Svolge attività giornalistica da molti anni. Ha lavorato presso Ufficio Stampa Alitalia e si è occupato anche di turismo. Collabora a diverse testate italiane di settore. E’ iscritto al GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) ed è specializzato in turismo, enogastronomia, cultura, trasporto aereo. E’ stato Consigliere dell’Ordine Giornalisti Lazio e Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Revisore dei Conti Ordine Giornalisti Lazio, Consiglio Disciplina Ordine Giornalisti Lazio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui