Bugs Bunny at the Symphony conquista Roma

0
468
Bugs Bunny

Arriva per la prima volta in Europa il celebre concerto trentennale targato Warner Bros

L’Auditorium Conciliazione di Roma ha accolto, per la prima volta in Europa, uno degli spettacoli più longevi e particolari di sempre, Bugs Bunny at the Symphony che ha aperto la seconda edizione del Roma Film Music Festival. L’evento, presentato da Warner Bros. Discovery, è un concerto esclusivo, senza precedenti, che vi catapulta in un universo parallelo, quello delle musiche che accompagnano i cartoni animati.

Le note musicali vi accarezzano e sussurrano, fanno sussultare, sorridere ed entusiasmare in un piacevole viaggio attraverso celebri melodie e l’immancabile Warner Bros. Fanfare accompagnando immagini, frutto di quel pizzico di genialità che la casa di produzione americana centenaria ha avuto la capacità di realizzare.

Bugs Bunny & Friends

Sono sedici i classici cortometraggi animati dei Looney Tunes proiettati sul grande schermo, e proprio loro diventano parte integrante dello spettacolo mettendo in scena le partiture originali suonate dal vivo dall’Orchestra Italiana del Cinema, diretta dal Maestro George Daugherty.

Bugs Bunny

Le ormai iconiche musiche di Carl Stalling e Milt Franklyn vengono eseguite in perfetta sincronica con le immagini rendendo il concerto davvero particolare e suggestivo.

Il concerto, creato da Daugherty e da David Ka Lik Wong in collaborazione con Warner Bros. Discovery Global Themed Entertainment, è prodotto da Daugherty, Wong e Amy Minter per IF/X Productions. Le performance locali di Roma sono presentate da CPAP.

Oltre la magia delle immagini

Bugs Bunny at the Symphony è un vero e proprio cine concerto unico nel suo genere. Acclamato dal pubblico e dalla critica a livello internazionale, ha registrato il tutto esaurito per tre decenni. Le performance delle più grandi orchestre hanno animato i palchi delle più grandi sale da concerto del Mondo: dall’Hollywood Bowl alla New York Philharmonic, dalla Royal Philharmonic alla Sydney Opera House. Questa combinazione di animazione e musica viene ora celebrata con una nuova edizione per il 30º anniversario.

Il valzer delle note

L’unione di musica classica, opere liriche e melodie del XX secolo, eseguita dal vivo da oltre 70 musicisti dell’Orchestra Italiana del Cinema, rappresenta un’esperienza unica capace di conquistare il pubblico di tutte le generazioni.

Se per gli adulti rappresenta un tuffo nel passato attraverso le immagini di cartoni animati legati all’infanzia, per i bambini è il modo migliore per sperimentare la prima esperienza con un’orchestra sinfonica.

Riflettori puntati sui corti

Looney Tunes e Merrie Melodies sono tra i principali fiori all’occhiello dello studio, originariamente prodotti da Warner Bros per essere visti prima di ogni lungometraggio dal 1930 agli anni Sessanta, valorizzando l’immenso catalogo di musica a loro disposizione.

Bugs Bunny

Le celebri avventure di Bugs Bugs Bunny, Daffy Duck, Elmer Fudd (Taddeo), Porky Pig, Wile E. Coyote e Road Runner (Beep Beep), Michigan J. Frog, Sylvester e Tweety (Titti) sono state create per essere accompagnate dalle musiche di Stalling e Franklyn, ispirate a Wagner, Rossini, J. Strauss, Liszt, Smetana, von Suppé, Tchaikovsky, Mendelssohn, Ponchielli, Donizetti e tanti altri compositori dell’età dell’oro.

100 anni di storie

Il 2023 è un anno importante per la nota casa di produzione americana. Il debutto di Bugs Bunny at the Symphony a Roma si è svolto in occasione del 100º anniversario di Warner Bros i cui festeggiamenti celebrano in tutto il Mondo il secolo di narrazione, musica, innovazione tecnica degli Studios.

 Lo spettacolo delle colonne sonore

«Questa sera celebriamo queste meravigliose colonne sonore di Wagner e Rossini, un’occasione particolare, una bellissima musica insieme a una bellissima animazione in un posto unico al Mondo e con la spettacolare Orchestra Italiana del Cinema, ma festeggiamo anche questo festival davvero unico, dedicato alla musica da cinema» ha detto il Maestro George Daugherty durante lo spettacolo di sabato sera.

Sin dal primo impatto con il concerto emerge la bravura dell’Orchestra Italiana del Cinema, la prima orchestra sinfonica italiana dedicata esclusivamente all’interpretazione ed esecuzione di colonne sonore, nata con l’obiettivo di promuovere in Italia e nel Mondo lo straordinario patrimonio artistico e culturale della musica per il cinema.

«Abbiamo iniziato con Il Barbiere di Siviglia di Rossini che ha origini proprio qui a Roma, precisamente al teatro Argentina. Il primo atto del Barbiere di Siviglia è diventato Il Coniglio di Siviglia. Abbiamo tanta musica degli ultimi Cinquanta e Sessanta di Warner Bros che quest’anno festeggia cento anni!», ha aggiunto.

World premiere romana

Nel 1990 Daugherty insieme a Wong crearono Bugs Bunny On Broadway, che debuttò al Gershwin Theatre di Broadway registrando il tutto esaurito. Insieme diedero vita al suo sequel Bugs Bunny at the Symphony, riscuotendo il plauso della critica e il tutto esaurito in tutto il Mondo, con un pubblico di oltre 2 milioni di persone.

«Questa sera vi mostreremo cinque cartoni animati nuovi. Uno di questi è Cemento Fresco ed è la prima volta che lo trasmettiamo. Mantenendo la tradizione dei grandi cartoni animati, alcuni sono stati realizzati in 3d», ha proseguito Daugherty.

Nel secondo atto di Bug Bunny at the Symphony sono stati trasmessi per la prima volta in Europa dei cortometraggi inediti.

«Uno dei miei cartoni preferiti è nel gran finale, si chiama “What’s Opera doc?” ed è interessante e particolare perché è molto lungo, dura 65 ore ma noi lo faremo in 6 minuti e 30 secondi!», ha concluso il Maestro.

Ed è “Dynamite Dance” basato su Il ballo delle ore tratto da La Gioconda di Amilcare Ponchielle a chiudere il concerto tra gli applausi e una gran festa, forse la migliore per le cento candeline che spegne Warner Bros.

 

Alessandra Caputo

Articolo precedenteMigranti, pochi passi in avanti al vertice Med9
Articolo successivoProcesso Becciu, Vaticano chiede 177 milioni di risarcimento
Alessandra Caputo
Classe 78, giornalista pubblicista, laureata in Lettere Moderne, scrittrice, mamma orgogliosa. Ha scritto di cronaca, spettacolo e cultura in quotidiani, riviste settimanali, mensili e sul web. Per diversi anni si è dedicata al settore viaggi e turismo dove la sua creatività si è integrata alla descrizione della realtà. Oltre al turismo oggi si dedica anche al settore cinematografico e agli amati libri. Appassionata della vita, della lettura, dell’arte e della cucina, senza seguire un ordine preciso delle cose ama ritagliare un piccolo spazio per tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui