Le luci tradizionali di Okazaki in Giappone

0
886
Candele

Conosciute come Wa-rosoku, sono una tradizione per la famiglia Matsui che produce questo tipo di candele da 118 anni

Se viaggi in Giappone per una nuova esperienza, ti consigliamo di visitare un piccolo artigiano che produce candele allo stesso modo in cui la famiglia ha iniziato 118 anni fa.

Luci tradizionali

Okazaki si trova nella zona centrale del Giappone nella Regione di Aichi. Si tratta della Città natale di Tokugawa Ieyasu (徳川家康), lo shogun che unificò tutto il Giappone sotto un unico uomo. La regione di Mikawa ha molto da scoprire, tra cui la produzione tradizionale di candele a Okazaki. Le candele sono conosciute come Wa-rosoku e hanno forme e design uniche. La particolarità è data dalla luce stabile, chiara, morbida, quasi priva di fumo, odore e inoltre senza gocciolamenti come accade per le normali candele fatte con paraffina.

Pezzi d’arte unici

Nella prefettura di Aichi e a Okazaki solo pochi artigiani producono candele. Uno dei maestri di quest’arte è Noriaki Matsui. Ha 75 anni e da quando ne aveva 16 produce quasi ogni giorno la speciale candela giapponese o Wa-rosoku. La sua famiglia le produce dal 1907 utilizzando cera genuina e naturale.

Noriaki Matsui spiega che le loro candele sono speciali perché l’uso di cera naturale, cera di sommacco, riduce al minimo il gocciolamento e produce poca fuliggine. Le opere sono interamente realizzate a mano e questo garantisce una lunga durata di combustione. Inoltre è orgoglioso di dire che il vento non può spegnere facilmente la fiamma.

La produzione di candele ha forme e dimensioni diverse. Le più piccole misurano 5 cm e vengono utilizzate negli altari buddisti tenuti in casa dalle famiglia. Possono arrivare fino a 40 cm ma necessita di una lavorazione con più strati di cera. La sagoma è più grande in alto e più piccola in basso. Questa forma distingue le loro dalle altre. Le candele più grandi possono richiedere fino a 300 strati di cera prima di raggiungere la forma e le dimensioni desiderate.

Il Maestro Matsui propone nel laboratorio anche un workshop dove si può vedere tutte le tecniche per realizzare una candela e crearne con le proprie mani. Il processo non è facile ma ne vale la pena.

I giapponesi apprezzano il Wa-rosoku da oltre 1500 anni e crediamo che continuerà nel tempo, guardando il volto felice del Maestro Matsui. Sua figlia continuerà come quarta generazione l’arte della sua famiglia. Il Maestro Matsui dichiara di fare le candele con felicità e gioia. Quando produce il Wa-rosoku si sente come un bambino che gioca con i suoi giocattoli preferiti. Le candele possono essere un souvenir unico del viaggio a Okazaki e in Giappone.

Atelier di candele in stile giapponese Matsui, premiato con la certificazione di qualità Aichi n. 0313

(松井本和蝋燭工房)
〒444-0034
2-33 Juo, Okazaki-City, Prefettura di Aichi, Giappone
Tel (+81) 564-21-4207

 

Mario Gallo

Foto © Mario Gallo

Articolo precedenteElezioni, nel 2024 metà degli abitanti della Terra andrà a votare
Articolo successivoIl mito della Regina di Saba
Mario Gallo
Viaggiatore, interessato al Giappone e alle culture Orientali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui