École française de Rome, eventi e seminari

0
693
École française

Storia, archeologia, Mediterraneo, chiesa e ruolo delle donne tra gli argomenti dell’agenda marzo – aprile 2024 dell’Istituto

 

Cultura ed eventi all’École française de Rome, istituto fondato nel 1875 e attivo in Italia per la ricerca e la formazione in storia, archeologia e scienze umane con sede a Palazzo Farnese e a Piazza Navona, presenta le novità del suo programma di incontri e l’agenda eventi di marzoaprile 2024 ad accesso libero e gratuito. L’École française de Rome, che celebra i suoi 150 di fondazione, rappresenta un punto di riferimento culturale della Capitale sviluppando il proprio ruolo nel panorama nazionale e internazionale con i partner in Italia e nel Mediterraneo.

«Siamo già entrati nel periodo di celebrazione del suo cento cinquantenario che si chiuderà a dicembre 2025, al compimento dell’anniversario» – ricorda Brigitte Marin, direttrice dell’istituto. «Continueremo a organizzare costantemente un programma di cultura scientifica molto ampio tra seminari, mostre e incontri internazionali anche aperti al pubblico e ad accesso libero presso la storica sede di Piazza Navona 62 mirati a condividere con tutti l’attualità e i dibattiti sulle grandi questioni del nostro tempo, a Roma». Ampio il calendario degli eventi che toccano tematiche storiche e sociali, archeologiche, il ruolo delle donne, il Mediterraneo e la Chiesa e infine presentazioni di libri. Per tutte le informazioni è possibile consultare www.efrome.it.

Numerose iniziative

Storia medievale & ruolo delle Donne il18 -19 marzo 2024

Il convegno “Genre épistolaire et sainteté féminine” (Il genere epistolare e la santità femminile) è organizzato da Sylvie Duval con l’Istituto italiano per il medioevo. Gli interessi di ricerca sono rivolti alla storia religiosa, sociale e di genere, in particolare alle comunità religiose femminili, alla literacy femminile e ai ruoli sociali delle donne. Ingresso libero.

Storia moderna e contemporanea: la Chiesa e Pio XII durante l’occupazione 19 marzo 2024

L’incontro mette al centro “L’attività della Chiesa durante l’occupazione”. Dall’apertura degli archivi del pontificato di Pio XII nel marzo 2020, molti storici di diversi Paesi hanno Ecole francaisiniziato a consultare queste nuove fonti. Sebbene la difficoltà di accesso nel contesto della pandemia abbia perturbato il lavoro, stanno apparendo le prime pubblicazioni e gli snodi della ricerca si stanno chiarendo, rendendo perciò necessarie discussioni e scambi sui primi risultati ottenuti. Per questo motivo, il seminario “Gli archivi del pontificato di Pio XII: ricerche in corso”, dopo due anni di incontri, ha ripreso per il terzo anno nel 2023-2024 presso l’École française de Rome e con il sostegno del progetto Globalvat finanziato dall’Agenzia nazionale francese della ricerca (Anr).

Per ciascuno degli incontri, due relatori, ricercatori e dottorandi, sono invitati intervenire su un determinato tema, spazio o collezione d’archivio. Prevista la partecipazione delle due relatrici Laura di Fabio (Biblioteca della Fondazione Bruno Kessler) e Mara Dissegna (Università di Modena Reggio Emilia). Modera Amedeo Osti Guerrazzi (Università di Padova). La partecipazione previa iscrizione a globalvat.anr@efrome.it. È possibile seguire anche online.

Storia moderna e contemporanea: Mediterraneo, ruolo delle donne e religione 21-22 marzo 2024

Sono previste due giornate su donne, religioni, Mediterraneo con un dialogo tra scienze umane e teologia. Giovedì 21 marzo 2024, dalle 17:00 alle 19:30 presso l’Istituto Francese Centre Saint-Louis, la conferenza Donne e religioni: voci del Mediterraneo riunirà donne di fede e accademiche. Sarà aperta da sua eccellenza Florence Mangin, ambasciatore di Francia presso la Santa Sede. Le relatrici saranno Kahina Bahloul (La Mosquée Fatima), Pauline Bebe (Communauté juive libérale d’Ile-de-France), Lucetta Scaraffia (Sapienza Università di Roma), Ruth Wolff-Bonsirvan (Union des Églises protestantes d’Alsace et de Lorraine). Ingresso libero. È possibile registrarsi online per l’evento del 21 marzo su www.ifcsl.com e per la giornata del 22 marzo presso: eventi@pisai.it.

Archeologia & Ostia 21-23 marzo 2024

L’ottavo seminario ostiense è incentrato sulla storia di Ostia tra il IV secolo a.C. e il II secolo d.C. Questo periodo, trascurato a favore del periodo Antonino o, più recentemente, della Tarda Antichità, non è ancora stato esaminato in modo approfondito: le prime due giornate dell’incontro mirano a colmare questa lacuna, riunendo diversi specialisti internazionali del mondo accademico e delle amministrazioni di tutela italiane. Il seminario si concentrerà sui seguenti punti: lo sviluppo della forma urbana, l’assetto del territorio, le infrastrutture portuali e l’edilizia prima del boom del II sec. d.C. La prospettiva principale dell’incontro sarà pertanto quella della storia urbana del porto di Roma. Come i precedenti seminari ostiensi, la giornata conclusiva del convegno sarà dedicata alle ricerche in corso alla foce del Tevere. Ingresso libero

Storia moderna e contemporanea: Chiesa, anticlericalismo e diplomazia 10 aprile 2024

Il tema del seminario Gli archivi del pontificato di Pio XII: ricerche in corso è intitolato Un “incendio di odio”. Anticlericalismo, anticattolicesimo e diplomazia vaticana. Partecipano Maria Chiara Dommarco (Università Cattolica del Sacro Cuore). La rappresentazione del Papato nella pubblicistica sovietica e la reazione della Santa Sede durante il pontificato di Pio XII: una risposta asimmetrica e Paolo Valvo (Università Cattolica del Sacro Cuore), Pio XII e la pacificazione religiosa del Messico alla luce degli archivi vaticani. Partecipazione previa iscrizione a globalvat.anr@efrome.it.

 

Ines Mandoli

Articolo precedenteFirenze ospita la Biennale dello scarto
Articolo successivoForte Bravetta 1944

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui