Un’estate immersi nella cultura…della Svezia!

0
579

Girando per la splendida Stoccolma, la “Venezia del Nord”. Göteborg e la costa occidentale. Malmö ponte con la Danimarca

La Svezia vanta tanti interessanti musei, siti storici come castelli e fortezze, gran parte dei quali situati attorno alla capitale e alle regioni meridionali. Oltre a migliaia di resti vichinghi, tra steli runiche, incisioni rupestri e monumenti funerari di diverse epoche, soprattutto sull’isola di Gotland.

Semplice e naturale, Stoccolma sorge su quattordici piccole isole che si estendono sul Mar Baltico collegate da ben 57 ponti. Non vi sono luoghi d’interesse che non siano raggiungibili a piedi, o ancor di più in battello, come i turisti amano fare. La “Venezia del Nord” ha molte attrazioni per i visitatori: Gamla Stan, uno dei centri storici medievali più grandi d’Europa, dove fu fondata nel 1252; il Palazzo Reale, sede della monarchia svedese, recentemente in festa per le nozze della principessa ereditaria Vittoria col suo personal trainer; il Museo Vasa, con l’unica nave del ‘600 al mondo ad essere ancora perfettamente conservata; il museo Skansen; il Municipio, con le Tre Corone dorate della sua guglia, dove il 10 dicembre ogni anno si tiene il banchetto del premio Nobel. Dall’inizio dell’anno la città può essere ammirata anche dall’alto grazie allo Skyview.

Prossimi appuntamenti:

Fotografiska: il nuovo museo fotografico di Stoccolma propone le mostre di Joel-Peter Witkin (fino al 22/8), Lennart Nilsson e Vee Speers (fino al 5/9) e di Annie Leibovitz (fino al 12/9).

Festival della cultura: musica, arte, teatro di strada, eventi per bambini e giovani, danze all’aperto, dal 10 al 15 agosto.

 

Göteborg e la costa occidentale

Seconda cittadina svedese e grande porto industriale, Göteborg è una città in continua evoluzione, ricca di eventi culturali e sportivi. La costruzione del Teatro dell’Opera nel 1994, il posizionamento vicino (maggio scorso) della prima ruota panoramica del Nord Europa e il rinnovamento di alcuni musei cittadini, la continua organizzazione fieristica l’hanno resa ancora più interessante turisticamente. L’esposizione più importante dell’estate è la mostra multimediale sui tre maestri più grandi del Rinascimento, ovvero Leonardo, Raffaello e Michelangelo (fino al 15 agosto). Oltre al “Festival del teatro e della danza contemporanea”, dal 20 al 28 agosto. Da non perdere, infine, la Bohuslän (costa a nord), con le sue seimila isole rocciose e le caratteristiche case di legno colorate, una delle mete estive più frequentate dagli svedesi.

249 The statue Poseidon at the top of the main boulevard, Avenyn di James Holm

Malmö ponte tra Svezia e Danimarca

Terza città della Svezia per dimensioni e numero di abitanti, Malmö fu per secoli una delle principali città danesi. Svedese dal XVII secolo, deve la sua crescita alla grande industrializzazione seguita dopo l’avvento della ferrovia e dei cantieri navali. Dopo un periodo di forte depressione industriale, negli ultimi dieci anni Malmö, grazie anche agli investimenti svedesi e danesi, è rinata con la costruzione del ponte Öresundsbron, che l’ha unita a Copenaghen e del grattacielo Turning Torso, il più alto della Svezia, progettato dall’archistar spagnolo Santiago Calatrava.

Fra i principali eventi estivi il festival musicale che si tiene ogni anno nel mese di agosto, quest’anno dal 20 al 27. Per una settimana nella città si svolgono decine di concerti gratuiti, manifestazioni gastronomiche, eventi culturali.

 

Giovanni De Negri (dal settimanale nazionale Il Punto n° 31/2010, versione cartacea qui: 70)

 

Foto © Richard Ryan e James Holm

Articolo precedenteMalta e le sue isole sorelle
Articolo successivoAgosto dolce viaggiare. Dal Giappone all’Australia, passando per Brasile e Sudafrica, chiudendo con un soggiorno ecologico nell’Alta Badia
Giovanni De Negri
Giornalista professionista ed esperto di comunicazione ha iniziato come conduttore in alcune emittenti televisive locali per poi passare a ogni altro genere di media: quotidiani, periodici, radio, web. Ha alternato l’intensa attività giornalistica con quella di amministratore di società e di docente, a contratto titolare di insegnamento o come cultore della materia, presso Università pubbliche e private, italiane e straniere, per l’Esercito e per la Scuola superiore dell’economia e delle finanze. Ha inoltre lavorato presso Uffici stampa della P.A. (Palazzo Chigi, Regione Lazio e Comune di Roma) e realizzato eventi/convegni presso la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui