Malta e le sue isole sorelle

0
966

Un Paese dalle tradizioni millenarie a noi sempre molto “vicino”

L’arcipelago maltese si trova nel cuore del Mediterraneo ed è costituito da sette isole, di cui solamente le tre più grandi abitate: Malta, Gozo e Comino.

Paese con una storia millenaria, da sempre “vicina” al nostro modo di vivere e pensare – la Sicilia è distante meno di 100 km e quasi tutti capiscono l’italiano – deve il suo nome ai fenici, che diedero all’isola principale il nome Malat, ossia “rifugio sicuro”.

Per secoli sede dell’Ordine dei Cavalieri dell’ospedale di San Giovanni, parte dell’impero britannico, ha conquistato l’indipendenza nel 1964 e dal 2004 ha aderito all’Unione Europea.

Malta, isola più grande, è il centro culturale, commerciale e amministrativo dell’arcipelago. Caratterizzata da clima mite tutto l’anno, non conosce venti taglienti, nebbia e neve.

Da vedere: l’Ipogeo, Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO. I templi preistorici e i grandi palazzi, nonché ovviamente le numerose spiagge e la fascinosa vita notturna.

Appuntamenti:

Concerto Calleja-Cocciante-Warwick: 24 luglio a Floriana, esibizione del tenore maltese Joseph Calleja insieme a Riccardo Cocciante e Dionne Warwick, accompagnati da un coro di 500 bambini.

Musica leggera, elettronica e R&B: 3 agosto a Floriana Rod Stewart; 7 agosto ai Gianpula Fields live i Faithless, band british electronic; il 14 agosto concerto R&B di Akon.

Summer Grand Carnival di Malta: 21-22 agosto, a St.Paul’s Bay lungo la Bugibba Promenade, due giorni no-stop animati da ballerini (oltre 500), costumi sgargianti, musica e carri allegorici.

 

Gozo, isola di pesca e turismo

Seconda isola per dimensioni dell’arcipelago maltese, Gozo è caratterizzata da pesca, turismo, artigianato e agricoltura. Raggiungibile via traghetto o in elicottero, il suo panorama contrasta nettamente con le faglie e i pianori di Malta.

Da vedere: Victoria, la cittadella che domina il centro abitato. Occupata dagli arabi, trasformata dai normanni, completata dai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni; i templi megalitici di Ggantija, più antichi delle piramidi egizie; la chiesa di Xewkjia; la baia di Dwejra; le saline; le spiagge rosse.

Appuntamento principale dell’estate 2010 è il “Sole Music Festival”, il 21 agosto: evento musicale popolare che si tiene ogni tre anni, a cui hanno partecipato artisti del calibro di Marvin & Andre Prezioso, Linda Lee Hopkins (voce di Bob Sinclair) Steve Edwards, Alcazar, T.A.T and Ross Paterson.

MTA10-GozoCliffsbyCliveVella

Il fantastico silenzio di Comino

Situato a metà strada fra Malta e Gozo, l’isolotto di Comino (3 km²) vanta una splendida piscina naturale, detta Laguna Blu, con acque limpide e turchesi. “L’isola sorella” di Gozo, frequentata soprattutto da appassionati di windsurf e immersioni per la ricca fauna marina, non ha aree urbane o automobili, lontana da inquinamento e rumore. Il canale è stato chiuso alle imbarcazioni per fare in modo di preservare sia l’equilibrio ambientale che i frequentatori della laguna. Nella parte sud-est i Cavalieri costruirono la fortezza di Santa Marija, all’inizio del XVII secolo, come punto d’osservazione contro le invasioni. Sull’isola è stato realizzato un solo hotel (4 stelle), ma di grandi dimensioni, con 95 stanze (su due piani), 46 bungalows, diversi ristoranti, bar e una piscina.

 

Giovanni De Negri (dal settimanale nazionale Il Punto n° 30/2010, versione cartacea qui: 94)

Articolo precedenteSulle tracce dei Vichinghi
Articolo successivoUn’estate immersi nella cultura…della Svezia!
Giovanni De Negri
Giornalista professionista ed esperto di comunicazione ha iniziato come conduttore in alcune emittenti televisive locali per poi passare a ogni altro genere di media: quotidiani, periodici, radio, web. Ha alternato l’intensa attività giornalistica con quella di amministratore di società e di docente, a contratto titolare di insegnamento o come cultore della materia, presso Università pubbliche e private, italiane e straniere, per l’Esercito e per la Scuola superiore dell’economia e delle finanze. Ha inoltre lavorato presso Uffici stampa della P.A. (Palazzo Chigi, Regione Lazio e Comune di Roma) e realizzato eventi/convegni presso la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui