Sulle tracce dei Vichinghi

0
606

Copenaghen tour, alla conquista della città della Sirenetta. Oppure Odense, città natale di Andersen. O ancora Århus, la capitale culturale

Per chi ama la natura incontaminata, per chi già vuole scappare dal caldo, per chi è cresciuto e ha amato le favole di Andersen, i mitici Lego o i recenti film di Lars von Trier, ecco a voi la Danimarca, Paese che un recente studio dell’UNESCO indica come più felice della terra…

Copenaghen, benvenuti in Danimarca!

Capitale moderna, ma con solide radici nel passato, Copenaghen si può definire come la “città di canali” nei quali si rispecchiano le case alte e colorate, le mille biciclette ordinate che si rincorrono sulle piste a loro dedicate, l’effervescente vita culturale e sociale di ogni angolo urbano, Christiania città libera degli hippy, il parco dei divertimenti Giardini di Tivoli. Nell’immaginario collettivo è il luogo in cui la sirenetta di Andersen emerge dall’acqua gelata e ne scruta i movimenti. Curiosità: dopo cento anni la statua simbolo di Copenaghen, maggiore attrazione turistica del Paese, è stata prelevata lo scorso aprile e trasportata a Shanghai, per rappresentare la Danimarca all’Expo 2010. Inevitabili le polemiche che sono seguite alla decisione del consiglio comunale della Capitale danese per l’opera in passato spesso oggetto di aggressioni vandaliche. Al suo posto, per tutta la durata della manifestazione, ci sarà una copia, neanche a dirlo, made in China…

Prossimi eventi della principale città danese:

Porto Culturale: 6-8 agosto, festival portuale lungo il porto di Copenaghen. Tre giorni di danza, musica, teatro, arte e una serie di eventi sportivi, nel porto e sul molo.

www.kulturhavn.dk

CPH Historic Grand Prix: 7-8 agosto, gara automobilistica nel centro della capitale dove auto d’epoca si sfidano in una corsa emozionante intorno al parco Fælledparken.

www.chgp.dk

Fashion Week: 11-15 agosto, principale evento della moda in Nord Europa. Un numero in costante crescita di nomi affermati e nuovi talenti danesi mostrano le loro ultime collezioni sulle passerelle dello show. Alle tre fiere CPH Vision, Gallery e alla Copenhagen International Fashion Fair.

www.copenhagenfashionweek.com

Strøm: 16-22 agosto, festival nordico di musica elettronica. Una settimana di musica dal vivo e dj di calibro mondiale sparsi per tutta la cittá, dai locali fino a spazi pubblici come chiese e parchi.

www.stromcph.dk

Århus festuge

Århus

Considerata la vera capitale culturale danese, Århus è una cittadina universitaria molto popolata, tanto da essere chiamata “la più piccola grande città del mondo”. Seconda per numero di abitanti a livello nazionale è un importante nucleo commerciale e marittimo, grazie alla sua posizione centrale nella penisola dello Jutland, di cui è capoluogo.

Eventi estate 2010: si conclude in questi giorni l’Århus International Jazz Festival, con quasi 200 concerti in 8 giorni, che spazia tra tutti i generi ed esecutori del jazz; il 24 e 25 luglio si tiene il raduno vichingo a Moesgård: artigiani, commercianti, guerrieri e cavalieri rivivono i fasti dei propri antenati; sabato 31 luglio, nel pittoresco parco cittadino Vennelyst Parken, sarà possibile godersi Stella Polaris, il più grande evento chill out all’aperto in Danimarca; infine dal 27 agosto al 5 settembre Århus Festival Week: spettacoli, rappresentazioni teatrali, concerti, opera, balletti, musica, sport che richiamano appassionati da tutta la Scandinavia.

Festival Fiori Odense

Odense

Terza città della Danimarca per numero di abitanti, famosa per aver dato i natali allo scrittore Andersen, Odense è ricca di arte, natura e sport. Tipiche le case a graticcio e le strette vie. Meritano una visita la chiesa di San Hans, la Cattedrale, il Convento dei Frati Grigi e soprattutto il famoso Castello, convertito nella forma attuale su ordine di Federico II dopo esser stato ospedale e monastero.

Principali eventi dell’estate 2010: fino al 7 agosto la Parata di Andersen, spettacolo musicale con attori vestiti come personaggi delle favole di Hans Christian Andersen; il festival dei fiori, dal 18 al 22 agosto, con 180.000 fiori, piante e verdure disposte in originali composizioni, secondo uno specifico tema che cambia ogni anno; il robot festival, 9-11 settembre, mostre, gare, conferenze tecniche ed eventi per insegnare la tecnologia robotica nei giochi, educazione, arte, cinema, sport, sanità e in molti altri settori sia pubblici sia privati.

 

Giovanni De Negri (dal settimanale nazionale Il Punto n° 29/2010, versione cartacea qui: 91_pt)

Articolo precedenteFrancia da scoprire
Articolo successivoMalta e le sue isole sorelle
Giovanni De Negri
Giornalista professionista ed esperto di comunicazione ha iniziato come conduttore in alcune emittenti televisive locali per poi passare a ogni altro genere di media: quotidiani, periodici, radio, web. Ha alternato l’intensa attività giornalistica con quella di amministratore di società e di docente, a contratto titolare di insegnamento o come cultore della materia, presso Università pubbliche e private, italiane e straniere, per l’Esercito e per la Scuola superiore dell’economia e delle finanze. Ha inoltre lavorato presso Uffici stampa della P.A. (Palazzo Chigi, Regione Lazio e Comune di Roma) e realizzato eventi/convegni presso la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui