Francia da scoprire

0
440

Tante idee di viaggio e turismo alla scoperta di luoghi, città, parchi, mostre e festival da non perdere

Per chi conosce solo Parigi e le città principali, per chi non c’è mai stato, per chi adora i cugini d’Oltralpe e per chi ultimamente – viste le comuni disgrazie calcistiche mondiali – sta perdendo la vecchia contrapposizione e antipatia…

TOLOSA E L’ALTA GARONNA

Cominciamo il nostro viaggio dalla splendida Tolosa, importante città industriale e universitarie, quarta per popolazione e sesta per grandezza. Il capoluogo del dipartimento dell’Alta Garonna è diventato, negli ultimi anni, un centro vitale dell’economia francese. Qui trovano sede settori all’avanguardia, come l’industria aerospaziale, elettronica, delle tecnologie informatiche e delle biotecnologie.

Città simbolo della Francia sud-occidentale, tappa irrinunciabile di un soggiorno nel Midi-Pirenei, Tolosa affascina i visitatori con i suoi colori e la sua anima latina. Se amate la gastronomia, la festa e l’arte, la città «rosa» vi farà vibrare tutto l’anno al ritmo dei suoi eventi culturali e sportivi.

Ecco i prossimi:

Mostra «10 anni di creazioni» a Les Abattoirs: fino al 22 agosto 2010, lo spazio d’arte moderna e contemporanea di Tolosa celebra i suoi 10 anni di attività e di acquisizioni.

www.lesabattoirs.org

Festival Tangopostale: 7-11 luglio 2010, il festival Tangopostale celebra i 120 anni dalla nascita a Tolosa di Carlos Gardel, il più famoso interprete di tango, e i 200 anni di indipendenza dell’Argentina.

www.tangopostale.com

Festival «Le Printemps de Septembre»: dal 24 settembre al 17 ottobre 2010, 20a edizione di questo festival gratuito di arti visive e spettacoli fra monumenti e piazze di Tolosa.

www.printempsdeseptembre.com

Festival La Novela: 1-17 ottobre, Tolosa sarà luogo d’incontro fra arti e scienze, legato al patrimonio scientifico e ai tanti centri di ricerca della città.

www.lanovela.fr

 

ROUEN E LA VALLE DELLA SENNA

La regione del nord, culla dell’Impressionismo, ha un patrimonio d’arte e storia esclusivo. Senza scomodare Napoleone, per il quale “Parigi, Rouen e Le Havre: una sola città, di cui la Senna è la via principale”, l’antica capitale del ducato di Normandia (oggi capoluogo della parte Alta), città dai cento campanili, presenta monumenti e musei fra i più ricchi di Francia.

A valle di Rouen la Senna, secondo fiume di Francia per lunghezza ma primo per importanza, disegna grandi anse sinuose e rivela un fascino unico. La «Strada della frutta» e la «Strada delle chaumières», le tipiche case dal tetto di paglia, nel cuore del Parc Naturel Régional des Boucles de la Seine Normande lo testimoniano.

Evento culturale maggiore dell’estate 2010 è ovviamente il Festival Normandia Impressionista, partito a giugno e che proseguirà fino a settembre. Monet, Renoir, Gauguin, Pissarro, oltre 130 opere provenienti da collezioni pubbliche e private.

 

NÎMES

Situata tra Provenza e Linguadoca, nel sud della Francia, capoluogo del dipartimento del Gard, Nîmes è la città più ricca dell’impronta lasciata dalla Roma antica con i suoi numerosi monumenti. I suoi simboli, infatti, sono la palma e il coccodrillo, presenti nella moneta qui coniata per celebrare la vittoria di Ottaviano su Antonio e Cleopatra: un coccodrillo incatenato ad una palma con una corona di alloro che simboleggiava l’Egitto sconfitto.

La terra dove fu inventato il Denim (la famosa tela dei jeans) ha due millenni di storia e passioni: capolavori romanici, architettura contemporanea, giardini celebrati da Sand e Rousseau.

Eventi: ogni giovedì di luglio e agosto serate in piazza con artigiani d’arte, pittori, brocanteurs, produttori locali, concerti jazz, blues, flamenco. In autunno (e in primavera) “Le Courses camarguaises”: nelle Arènes di Nîmes e dei villaggi attorno, la corsa fra l’uomo (razeteur) e il toro.

 

Giovanni De Negri (dal settimanale nazionale Il Punto n° 28/2010, versione cartacea qui: 77_pt)

Foto © Le Pont Neuf, Ville de Toulouse

Articolo successivoSulle tracce dei Vichinghi
Giovanni De Negri
Giornalista professionista ed esperto di comunicazione ha iniziato come conduttore in alcune emittenti televisive locali per poi passare a ogni altro genere di media: quotidiani, periodici, radio, web. Ha alternato l’intensa attività giornalistica con quella di amministratore di società e di docente, a contratto titolare di insegnamento o come cultore della materia, presso Università pubbliche e private, italiane e straniere, per l’Esercito e per la Scuola superiore dell’economia e delle finanze. Ha inoltre lavorato presso Uffici stampa della P.A. (Palazzo Chigi, Regione Lazio e Comune di Roma) e realizzato eventi/convegni presso la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui