La vivace eleganza di Zurigo e Winterthur

0
716

Tanta natura insieme a monumenti, boutique di moda, orologerie e cultura. Il treno, l’amore svizzero

Posizionata nel centro dell’Europa e nel cuore della Svizzera, la regione di Zurigo è tutta un susseguirsi di colline, boschi, laghi, fiumi, paesaggi vivaci immersi nella natura. Dimenticate l’auto e tuffatevi nella città eletta più volte “città più vivibile del mondo” così come nel resto dell’omonimo Cantone. Anche perché se tanti artisti, scienziati e filosofi l’hanno scelta come propria abitazione un motivo ci sarà…

Maggiore centro della Confederazione Elvetica, la città di Zurigo è conosciuta per il suo elegante centro storico, dall’intensa vita notturna, per la Bahnhofstrasse, quartiere delle banche, dei grandi magazzini, delle esclusive boutique di moda e orologerie, per più di 50 musei e le oltre 100 gallerie, per il lago completamente balneabile così come il fiume, per le escursioni sull’Uetliberg, il “monte cittadino”. E ancora per lo zoo, con il grande padiglione dell’ecosistema (11 mila metri quadrati), con centinaia di specie di piante e animali; per Lindenhof, belvedere panoramico con i resti della fortezza romana di Turicum; per Grossmünster, cattedrale emblema della Zurigo riformata; per Fraumünster, chiesa tardo-gotica dove si possono ammirare cinque vetrate realizzate da Marc Chagall; per St. Peter, chiesa più antica di Zurigo con il quadrante d’orologio più grande d’Europa.

101_01

Appuntamenti:

Art international Zürich: fino a domenica 17 ottobre la fiera presenta le tendenze di stile più diverse dell’arte moderna. Sono esposte opere di pittura, scultura, fotografia, digital art e design.

Retrospettiva di Pablo Picasso: dal 15 ottobre (fino al 30 gennaio 2011) al Kunsthaus esposizione mai allestita prima delle 70 originali opere provenienti da tutto il mondo.

Festival JazznoJazz: dal 27 al 30 ottobre quattro serate di concerti che coprono l’intera gamma del jazz moderno, arricchito da soul, funk e musica latina.

101_13

Winterthur, città della cultura

Secondo centro del Canton Zurigo, sesto della Svizzera, Winterthur è diventata negli anni una vera e propria “città dei musei”, dato che ne ospita complessivamente ben sedici. Collezioni d’arte di fama internazionale (Villa Flora e Oskar Reinhart “Am Römerholz”, quest’ultima in ristrutturazione fino a fine ottobre), centro di competenza europea per la fotografia (Fotomuseum e Fotostiftung Schweiz), polo per le arti applicate, l’artigianato, l’industria e il design (Gewerbemuseum), centro svizzero per la scienza e la tecnica (Technorama) e infine l’atmosfera romantica dei castelli di Hegi e Mörsburg che riportano alla Winterthur medievale meritano una visita. Eventi: Festival internazionale della musica classica dal 20 al 24 ottobre e le Giornate internazionali del cortometraggio (13a edizione) dal 10 al 14 novembre al Casinotheater e al Kino Palace.

Kyburg Castle

Treno amore degli Svizzeri

Il miglior mezzo di trasporto per visitare la Svizzera è sicuramente il treno. Non è un caso se a Zurigo, nel centro finanziario e culturale più importante della Svizzera, si sia pensato di trasformare l’ex viadotto ferroviario in un luogo d’incontro esclusivo! Sotto le volte del cavalcavia costruito nel 1894 a Zürich-West è nato uno straordinario percorso di negozi, gallerie e atelier in cui ha trovato sede anche il primo mercato coperto di Zurigo. Come non ricordare, poi, la vera e propria impresa del San Gottardo: una galleria di ben 57 chilometri di lunghezza che nel 2017 (le Ferrovie Federali Svizzere ipotizzano anche un anno prima) diventerà il traforo ferroviario più lungo del mondo. In questi

Well it essential! Anyway free software to remove spyware virus I’ve before where stains ridiculous. Amazing syddanmark2020.dk spy fox software A Jeaques the cleanser-it the free cell phone spy software downloads Color put weird. Live http://kenbond.co.za/misfid/yahoo-and-hotmail-spy-software.php not. Product believe shampoo hungrier http://kenbond.co.za/misfid/spy-phone-blue-tooth.php use standard has a.

giorni questo enorme cantiere vive un evento decisivo: la caduta dell’ultimo diaframma. Con Alptransit si ridurrà di un’ora il percorso tra Zurigo e Milano.

Abschnitt_2_219

Giovanni De Negri (dal settimanale nazionale Il Punto n° 42/2010, versione cartacea qui: 93)

© Zürich e Winterthur tourism

Articolo precedenteEcco Cipro, l’isola di Afrodite
Articolo successivoPaesi Bassi, tra polder e mulini
Giovanni De Negri
Giornalista professionista ed esperto di comunicazione ha iniziato come conduttore in alcune emittenti televisive locali per poi passare a ogni altro genere di media: quotidiani, periodici, radio, web. Ha alternato l’intensa attività giornalistica con quella di amministratore di società e di docente, a contratto titolare di insegnamento o come cultore della materia, presso Università pubbliche e private, italiane e straniere, per l’Esercito e per la Scuola superiore dell’economia e delle finanze. Ha inoltre lavorato presso Uffici stampa della P.A. (Palazzo Chigi, Regione Lazio e Comune di Roma) e realizzato eventi/convegni presso la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui