La Fondazione Roma-Mediterraneo lancia il semestre italiano di Presidenza dell’Ue

0
358

Presentate le ricerche della Fondazione Einaudi e del Centro Studi Italiano per l’Africa e l’Oriente

Immigrazione, sicurezza, politiche economiche e di sviluppo, politiche culturali: sono questi i quattro temi in cui si deve concentrare l’attenzione del semestre italiano di presidenza dell’Unione europea, che partirà da luglio. Solo intervenendo con azioni mirate, strutturate e condivise da parte di tutti gli attori europei, non si sarà sprecata un’occasione per ribadire la posizione del nostro Paese al centro delle politiche della Ue. E’ ciò che propone la Fondazione Roma-Mediterraneo quest’oggi, presso la propria sede di Palazzo Sciarra, con l’esposizione di due ricerche condotte dalla Fondazione Einaudi e dal Centro Studi Italiano per l’Africa e l’Oriente (CSIAO), la cui sintesi andrà a costituire un documento finale contenente le linee guida per il governo Renzi in vista della presidenza italiana della Ue.

Ad aprire e concludere i lavori il presidente della Fondazione Roma-Mediterraneo, Emmanuele Emanuele, che ha ribadito uno dei concetti alla base dell’iniziativa:  «solo l’apertura verso il Sud del Mondo, verso i Paesi Mena (Medio Oriente e Nord Africa, ndr) e quelli che affacciano sul Mare Nostrum, può consentire all’Italia di venir fuori da una condizione di sudditanza e di stagnazione in Europa e di assumere nuovamente un ruolo più attivo, proprio partendo da uno scambio più intenso e proficuo con i nostri interlocutori naturali e storici»

Le due ricerche, proposte da Roberto Aliboni dello CSIAO e Alessandro Ortis della Fondazione Luigi Einaudi, sono state discusse da rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri, fra questi il direttore generale per la mondializzazione e le questioni globali Efisio Luigi Marras, oltre ad ambasciatori dell’area mediterranea come Alain Le Roy (Francia), Hassan Abouyoub (Marocco), Neritan Ceka (Albania) e funzionari di altri Paesi. Presenti anche l’ex assessore alla Cultura di Roma Capitale Umberto Croppi e il presidente del CNEL Antonio Marzano. Il coordinatore del dibattito Ercole Pellicanò, vicepresidente della Fondazione Roma-Mediterraneo, ha concluso i lavori ricordando l’appuntamento del prossimo incontro di settembre dal titolo “Mediterranean Think Tank”.

Giovanni De Negri

Articolo precedenteRoma e il Sud Italia per Expo Milano 2015
Articolo successivoSul Bosforo soffia il vento dell’antieuropeismo
Giovanni De Negri
Giornalista professionista ed esperto di comunicazione ha iniziato come conduttore in alcune emittenti televisive locali per poi passare a ogni altro genere di media: quotidiani, periodici, radio, web. Ha alternato l’intensa attività giornalistica con quella di amministratore di società e di docente, a contratto titolare di insegnamento o come cultore della materia, presso Università pubbliche e private, italiane e straniere, per l’Esercito e per la Scuola superiore dell’economia e delle finanze. Ha inoltre lavorato presso Uffici stampa della P.A. (Palazzo Chigi, Regione Lazio e Comune di Roma) e realizzato eventi/convegni presso la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui