Viaggio nel Tempo fra i 38 siti Unesco della Germania

0
551

A Milano la mostra fotografica dal 15 maggio al 4 giugno nell’isola pedonale di Via Dante

Nell’anno tematico dedicato ai siti del Patrimonio mondiale UNESCO in Germania, l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo organizza una speciale mostra fotografica all’aperto intitolata “Viaggio nel Tempo – Dalle origini del mondo fino al futuro” che si terrà a Milano dal 15 maggio al 4 giugno nella centrale isola pedonale di Via Dante. Partner dell’iniziativa sono il Comune di Milano e il Comitato Patrimonio mondiale UNESCO, affiancati dagli sponsor Lufthansa, Germanwings e DB Ferrovie Tedesche. Corredate di didascalie la mostra illustra i 38 siti tedeschi che l’UNESCO ha scelto d’inserire nell’elenco del patrimonio mondiale dell’umanità. Il primo è stato il Duomo di Aquisgrana nel 1978, al quale si sono mano a mano aggiunti altri edifici religiosi, castelli, interi centri storici, esempi di archeologia industriale, tesori d’arte, monumenti storici e paesaggi naturali di particolare pregio. Oggi l’insieme dei 38 siti UNESCO tedeschi rappresenta un vivace affresco della ricchezza e varietà offerta dalla Germania in tutti i campi, dalla storia alla natura e alla cultura in tutte le sue espressioni: un viaggio che parte dagli albori della storia e ha come meta il futuro. Nei primi giorni della mostra, dal 15 al 18 maggio, in Via Dante sarà presente uno stand dedicato (dalle ore 11 alle 19) per la distribuzione di materiale informativo sulla Germania e i suoi siti UNESCO.

Il patrimonio UNESCO della Germania è suddiviso in otto diversi itinerari tematici che si riflettono nella struttura della mostra fotografica a Milano: vivacità e cultura, tesori del sottosuolo e architettura, meraviglie della natura e orgogliose città, visionari e precursori, epoca romana e stile di vita, tra le Alpi e il Lago di Costanza, castelli e giardini, spiritualità e ospitalità. In tutte le immagini esposte è integrata una cornice bianca e nera che vuole rappresentare il passato, mentre la parte colorata sottolinea il valore presente e futuro dei 38 siti UNESCO della Germania che sono parte integrante dell’eredità comune dell’umanità.

Informazioni dettagliate, immagini, una mappa e video sui siti del Patrimonio mondiale UNESCO in Germania sono reperibili in internet all’indirizzo www.unesco-welterbe.de/it/

Klivia Böhm

©TMB-Fotoarchiv/Kroeger

Articolo precedenteRomania, agricoltura in crescita grazie ai fondi Ue
Articolo successivoSanzioni a Mosca, Schulz teme contraccolpi sull’Ue

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui