Chef per un giorno? A Helsinki si puó fare

0
366

In Finlandia per il Restaurant Day: tutti possono aprire un bar o un ristorante ovunque, a casa propria, in ufficio o per strada

Per chi ha sempre sognato di armeggiare fra i fornelli, servire i propri manicaretti ai tavoli di un ristorante o stare dietro al bancone di un bar l’occasione giusta è il Restaurant Day, appuntamento per tutti i gusti, letteralmente parlando (anzi mangiando) nel cuore della Finlandia a Helsinki dove questo fenomeno è nato nel 2011 prima di diventare di portata internazionale, europea e non solo (si é arrivati a quota 8.500 ristoranti estemporanei aperti in 55 nazioni). Quale é la “ricetta”, per l’appunto, vincente e “appetitosa”? Semplice e “alla portata” di ogni palato più o meno sopraffino: per quattro giorni all’anno – nel 2014 l’appuntamento verrà replicato il 17 maggio, il 17 agosto e il 15 novembre – chiunque ha la possibilità di aprire il suo ristorante o il suo bar. Può farlo dappertutto, dove vuole. Non c’é che l’imbarazzo della scelta: si può essere (master)chef a casa propria, all’angolo della strada, in un cortile, in ufficio, sul proprio terrazzi, in riva al mare o in un giardino pubblico. Non ci sono limiti alla propria creatività gastronomica. Creatività che in Finlandia non manca. Anche se meno conosciuta di altre la cultura della gastronomia finlandese é vivace e tutta da scoprire. Soprattutto é a chilometri zero e slow in maniera del tutto naturale. I prodotti, infatti, sono sempre freschi di stagione e le materie prime provengono in gran parte dalla natura: dalla selvaggina al pesce sia di acqua dolce che di mare, dalle verdure ai frutti di bosco e ai funghi. Questi ultimi si possono raccogliere liberamente anche sui terreni privati grazie a un istituto giuridico unico, noto come “principio di libero accesso”. Sarà anche per questo che la capitale finlandese si sta facendo largo fra il gotha dell’alta gastronomia internazionale grazie ai ristoranti Ask e Chef&Sommelier, che si sono aggiunti agli altri quattro stellati Michelin – Demo, Luomo, Olo e Postres. E non manca lo Street Food, la cucina di strada e alla portata di tutti alla quale é stata dedicata una grande manifestazione a fine marzo, “Streat Helsinki”, che ha avuto un enorme successo fra migliaia di palati on the road.
Per saperne di più sul Restaurant Day informazioni qui. E sulla gastronomia a Helsinki qui

Luisa Mosello

Foto © Restaurantday

Articolo precedenteCopenaghen ai vertici della scena gastronomica mondiale
Articolo successivoL’Europa premia il Museo delle Scienze di Trento
Luisa Mosello
Giornalista professionista, appassionata di comunicazione senza frontiere. Dal Messaggero a Repubblica, da Donna Moderna a Metro, viaggia nella notizia a 360 gradi e considera il suo lavoro una miniera di vita. Non vissuta, ma da vivere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui