Secondo la Mogherini, Putin non rispetta gli impegni assunti

0
306

Sempre più lontana una soluzione della crisi ucraina

Le parole di Federica Mogherini riguardo la crisi ucraina, pronunciate subito dopo la sua nomina ad  Alto rappresentante per gli affari esteri della UE, sembrano quasi voler dissipare i dubbi espressi da alcuni Paesi dell’Europa centro orientale, secondo i quali il ministro italiano non sarebbe la persona adatta per contrastare le mire espansionistiche di Mosca. Non a caso Presidente del Consiglio Europeo è stato nominato il polacco Donald Tusk, il quale non ha esitato a evocare gli spettri del 1939, quando l’Europa precipitava nel baratro proprio a causa di una politica incerta e cieca di fronte alla minaccia nazista. Senza voler tracciare parallelismi allarmanti, l’inasprirsi del conflitto in Ucraina preoccupa e deve far riflettere i leader europei.

La Mogherini da parte sua ha ribadito la necessità di una soluzione diplomatica, perché  una escalation militare non porterebbe a nulla di buono. Contemporaneamente ha sottolineato come Putin abbia disatteso tutte le sue promesse. La distanza fra impegni presunti e comportamenti concreti è stata enorme. Non a caso mentre il ministro degli esteri russo Lavrov esprime la volontà di arrivare ad un cessate il fuoco immediato, il presidente Putin non manca occasione per ricordare la forza nucleare della Russia, ribadendo che le sue truppe potrebbero arrivare velocemente a Kiev, se solo ne avessero la volontà.

La UE propone un ultimatum di sette giorni, al termine dei quali verranno varate nuove e più dure sanzioni economiche. A questo punto ci si domanda quanto Mosca sia preoccupata dai provvedimenti messi in campo da un’Europa debole, già fiaccata da una crisi economica senza precedenti. Ci si chiede inoltre a quanto l’Europa sia disposta effettivamente a rinunciare, al di là dei proclami di solidarietà nei confronti dell’Ucraina.

Secondo la Mogherini occorre sostenere il principio per il quale «un Paese possa scegliere l’opzione europea senza per questo danneggiare o minacciare la Russia». Ora la Russia stessa sta minando i rapporti con l’Europa, violando l’integrità territoriale dell’Ucraina. Putin ha espresso la volontà di creare un’entità statale, satellite di Mosca, nella parte orientale del Paese. Cosa alla quale il governo di Kiev non intende piegarsi. Fatte queste premesse, un’intesa appare improbabile.  Nel frattempo i combattimenti vanno avanti, il numero dei profughi aumenta e il solco fra i due popoli, una volta fratelli, si sta allargando in maniera irreversibile.

Riccardo Cenci

Foto © European Community, 2014

Articolo precedenteFallimento lancio Galileo: ricevuti da Feroci Dordain e Israel
Articolo successivoJuncker avvia le consultazioni per la scelta dei nuovi commissari Ue
Riccardo Cenci
Riccardo Cenci. Laureato in Lingue e letterature straniere moderne ed in Lettere presso l’Università La Sapienza. Giornalista pubblicista, ha iniziato come critico nel campo della musica classica, per estendere in seguito la propria attività all’intero ambito culturale. Ha collaborato con numerosi quotidiani, periodici, radio e siti web. All’intensa attività giornalistica ha affiancato quella di docente e di scrittore. Ha pubblicato vari libri (raccolte di racconti e romanzi). Attualmente lavora come Dirigente presso l’Enpam.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui