Accoglienza e condivisione: dall’emergenza all’integrazione

0
609

A Catania tre dibattiti sul tema dell’immigrazione organizzati dall’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo in Italia

A concludere la giornata, nel terzo panel che ha fatto il punto delle soluzioni in campo in mano agli Stati membri e alla nuova Commissione europea appena insediata, il sondaggio dell’Istituto Piepoli, illustrato dal patron Nicola Piepoli che, duettando col moderatore del terzo panel Dario Carella della TGR Rai, ha commentato i dati di un sondaggio dello scorso luglio e ottobre sulla percezione dell’immigrazione e delle politiche del governo italiano per gestire il fenomeno, dove emerge una netta divisione nel nostro Paese. Mentre il 50% degli intervistati condanna la gestione dei flussi – che ha raggiunto quota 150.000 nel 2014 –  l’altro 50% si considera soddisfatto. Ma il tema della sicurezza si conferma in testa alle preocupazioni degli italiani, secondo solo alla crisi economica e alla relativa ricerca del lavoro. In una frase, dalla giornata che ha anche animato centinaia di interazioni via social media con #immigrazioneCT, la soluzione da mettere sul campo in fretta per quello che non è piu un’emergenza immigrazione ma una realtà, sembra debba passare da una solo porta condivisa, dai costi slle opportunita: la porta europea.
Uno dei video presentati: in prima linea nel Mediterraneo
 Andriko Mouapesi
Articolo precedenteTorna a salire la tensione tra Azerbaigian e Armenia
Articolo successivoL’Associazione Musicale Tito Gobbi ripropone il progetto didattico Magia dell’Opera
Andriko Mouapesi
Economista di formazione e giornalista iscritto dal 2005 all'elenco pubblicisti. Freelance per diversi media collabora attualmente con diverse testate online in particolare su EU affairs.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui