Vertice antiterrorismo a Parigi, Cazeneuve: «Necessaria collaborazione con web»

0
393

Sulla richiesta di rivedere Schengen, Alfano dichiara: «Non si può regalare ai terroristi il successo di tornare indietro»

Si è svolto domenica a Parigi il vertice antiterrorismo fra undici ministri degli interni dell’Unione europea e il ministro della giustizia Usa Eric Holder. L’incontro ha preceduto il corteo che ha visto scendere fra le strade di Parigi più di cinquanta capi di Stato e di governo venuti da tutto il mondo per stringersi attorno alla città colpita dalle stragi al settimanale Charlie Hebdo e al negozio kosher di Vincennes. Fra i leader che hanno sfilato al fianco del presidente Francois Hollande, anche l’israeliano Netanyahu e il palestinese Abu Mazen, mentre a rappresentare l’Ue c’erano il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker e l’Alto rappresentante per la politica estera, Federica Mogherini, il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, e ancora Martin Schulz, presidente del Parlamento europeo e Dimitris Avramopoulos, commissario europeo per l’immigrazione e gli affari interni.

Al vertice antiterrorismo si è discusso principalmente delle modalità con cui rafforzare la lotta allo jihadismo, per la quale, si è concordato, è necessaria una maggior cooperazione. Cooperazione che, come si è ribadito nell’incontro, deve essere  finalizzata al raggiungimento di due degli obiettivi principali per contrastare il terrorismo, ovvero ostacolare la circolazione dei cosiddetti “foreign fighter”, e tentare di frenare tutti i mezzi che favoriscano la diffusione e radicalizzazione del jihad da parte dei fondamentalisti, primo fra tutti internet.

«Siamo stati costretti – ha spiegato il ministro dell’interno francese Bernard Cazeneuve – a  rilevare la necessità di una collaborazione maggiore delle società web per garantire che siano loro a riferire e a rimuovere contenuti illegali, particolarmente dichiarazioni apologetiche dei terroristi o che incitano alla violenza e all’odio». Durante il summit, infatti, si è a lungo discusso riguardo la necessità di coinvolgere i colossi di internet nella lotta al terrorismo attraverso la collaborazione con  i servizi segreti e la polizia.

Vanno in questa direzione anche le dichiarazioni del nostro ministro dell’interno, Angelino Alfano, che al summit di Parigi ha rappresentato l’Italia. «A livello europeo – ha affermato il ministro – la cooperazione con i colossi del web è fondamentale», secondo Alfano, infatti, è importante «collaborare con i colossi del web per costruire una contro-retorica» che, naturalmente si ponga in contrasto con quella terroristica.

Riguardo invece la richiesta, avanzata dal ministro dell’interno francese Bernard Cazeneuve, di attuare delle modifiche al regolamento di Schengen, Alfano ha voluto sottolineare che «Schengen è una grande conquista di libertà, e non si può regalare ai terroristi il successo di tornare indietro». Dichiarazione che vuole evidenziare come la richiesta da parte degli Stati membri dell’Ue non abbia nulla  ache vedere con l’ipotesi di una sospensione del regolamento, richiesta da Marine Le Pen e il suo Front National e, in casa nostra, dalla Lega di Matteo Salvini.

 

Valentina Ferraro
Foto © European Community, 2014

Articolo precedenteLa cronaca delle proteste di piazza Maidan nei Diari ucraini di Andrei Kurkov
Articolo successivoL’ex presidente ucraino Yanukovich ricercato dall’Interpol
Valentina Ferraro
Laureata in letteratura contemporanea, ha lavorato per diversi anni come editor per una casa editrice romana, per poi avvicinarsi alla sua più grande passione: la scrittura, intesa come mezzo di comunicazione a 360 gradi. Ha iniziato scrivendo di cinema e cultura per diverse testate sia online che cartacee (fra queste, “Il quotidiano della Sera” e il settimanale “Il Punto”). Dopo il primo viaggio a Bruxelles, nel 2014, ha scoperto un forte interesse per l’Unione europea, iniziando così ad approfondire le tematiche relative all’Ue. La spiccata curiosità per l’universo della “comunicazione 2.0” l’ha portata a mettersi alla prova anche come blogger. Di recente la scrittura ha incontrato un’altra sua grande passione: l’enogastronomia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui