Perpetual: a Roma un nuovo progetto per una “ristorazione differente”

0
827

Cezar Predescu, chef rumeno da 20 anni in Italia, è alla guida del raffinato ristorante di piazza Iside. Accanto a lui, una squadra di giovani cuochi con esperienze internazionali

Ha aperto da poche settimane a Roma, nel cuore del rione Monti, un ambizioso progetto gastronomico che punta su un’idea di cucina molto particolare: raffinata, contemporanea, salutare. Perpetual, così si chiama il ristorante capitolino, e già il nome lascia intuire le grandi aspirazioni che lo animano e il desiderio, niente affatto celato, di lasciare il segno sulla scena gastronomica romana.

 

La mente, per così dire, è lo chef Cezar Predescu, rumeno di nascita, da 20 anni in Italia, che ha scelto di dare una connotazione internazionale alla sua cucina, con una squadra di giovani cuochi tutti provenienti da importanti esperienze all’estero. Il suo obiettivo è quello di lanciare sulla scena romana una “ristorazione differente” che si propone di elaborare piatti ricercati che riescano ad appagare il gusto, ma con una grande attenzione agli aspetti nutrizionali e al giusto bilanciamento fra tutti i nutrienti.

Obiettivo ambizioso, si diceva, per raggiungere il quale Predescu punta essenzialmente sulla ricerca delle materie prime e sull’attento utilizzo delle tecniche di cottura. Come si traduce tutto questo nel piatto? Le proposte dello chef, si declinano in quattro sezioni: “Divertimento”, “Ricordi”, “Consistenza”, “Dessert” (sezione curata dalla pastry chef Daniela Ruse), cui si aggiunge un menù degustazione con otto portate.

Predescu dimostra di utilizzare con riguardo le materie prime, in particolar modo le verdure, spesso protagoniste dei suoi piatti. Le sue proposte nel complesso risultano ben allineate con l’intero progetto: eleganti, dai sapori ben definiti, talvolta mancano tuttavia di slancio, come in un tavola apparecchiata con la massima cura in cui si sia dimenticato di accendere una candela. Di sicuro, tenere testa a un progetto di così ampio respiro non è un’impresa facile, ma tutto fa pensare che, superato un primo periodo di assestamento, il Perpetual possa imboccare la giusta strada per un percorso ricco di soddisfazioni.

Valentina Ferraro

Articolo precedenteLeader Med-7: Ue tornata a crescere ma ancora molto da fare
Articolo successivoPartito ufficialmente il semestre bulgaro con Juncker, Tusk e Tajani
Valentina Ferraro
Laureata in letteratura contemporanea, ha lavorato per diversi anni come editor per una casa editrice romana, per poi avvicinarsi alla sua più grande passione: la scrittura, intesa come mezzo di comunicazione a 360 gradi. Ha iniziato scrivendo di cinema e cultura per diverse testate sia online che cartacee (fra queste, “Il quotidiano della Sera” e il settimanale “Il Punto”). Dopo il primo viaggio a Bruxelles, nel 2014, ha scoperto un forte interesse per l’Unione europea, iniziando così ad approfondire le tematiche relative all’Ue. La spiccata curiosità per l’universo della “comunicazione 2.0” l’ha portata a mettersi alla prova anche come blogger. Di recente la scrittura ha incontrato un’altra sua grande passione: l’enogastronomia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui