Il vino italiano attraverso la guida “Vitae 2021”. Ais protagonista

0
1634

Presentata dal presidente dell’Associazione Italiana Sommelier, Antonello Maietta. Sono stati 694 i vini che hanno ricevuto le Quattro Viti, il massimo punteggio

La forza di una guida non è soltanto nel numero dei vini assaggiati e selezionati, ma risiede anche nella distribuzione capillare sul territorio italiano delle proprie associazioni regionali e provinciali. È il caso dell’Associazione Italiana Sommelier (Ais), attraverso le quali registrare l’evolversi del fenomeno vino.

Titoli

I numeri di Vitae 2021 registrano 2.014 aziende recensite, 694 vini hanno ricevuto le quattro Viti, il massimo punteggio. 169 quelli premiati per avere espresso un esemplare rapporto tra valore produttivo e prezzo di vendita. Mentre 114 vini possono fregiarsi della freccia di Cupido, il simbolo che identifica gli assaggi capaci di emozionare fin dal primo sorso.

Collaborazione

È una struttura quella dell’Ais che agisce tutto l’anno sul territorio. Per la realizzazione di questa edizione si è avvalsa di “una nutrita pattuglia di oltre mille colleghi”, scrive nell’introduzione Antonello Maietta, presidente dell’Associazione italiana Sommelier. E in questo l’Ais ha fatto – e fa – scuola sin dal 1965, anno di nascita.

Conferenza online

La guidaVitae 2021” è stata presentata nel chiuso di uno schermo in modalità virtuale causa Covid-19, ma con la partecipazione attiva ed entusiasta attraverso i collegamenti in tutta Italia dei produttori premiati con il Tastevin. «Sarebbe stato un vero peccato non realizzare la guida perché non avremo consegnato al mondo del vino italiano un prodotto non solo di grande qualità nel racconto, ma soprattutto nel resoconto approfondito di un vino italiano che oggi è in ottima salute» ha esordito Antonello Maietta.

«Malgrado le difficoltà, la reputazione delle nostre aziende è in progressiva crescita anche sui principali mercati internazionali, grazie alla qualità diffusa che ne connota la produzione» ha concluso Maietta.

Partecipazione governativa

Alla presentazione digitale è intervenuto con un messaggio il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che ha voluto sottolineare come la presentazione della guida sia «un evento che continua a dare lustro al panorama delle produzioni e delle cantine italiane, oltre a essere un’importante occasione di dialogo e confronto. I soci AIS svolgono un importante ruolo di “comunicatori del vino” e contribuiscono a dare voce alle terre da cui nascono vini che rappresentano una indiscussa eccellenza italiana, riconosciuta a livello mondiale».

I vincitori del Tastevin:

Valle d’Aosta: VALLE D’AOSTA PINOT GRIS 2019 – Lo Triolet

Piemonte: BARBARESCO RABAJA RISERVA 2015 – Produttori del Barbaresco

Lombardia: LUGANA VIGNE DI CATULLO RISERVA 2017 – Tenuta Roveglia

Veneto: VENISSA BIANCO 2015 – Venissa

Trentino: MÜLLER THURGAU PALAI 2019 – Pojer e Sandri

Alto Adige: ALTO ADIGE LAGREIN TABER RISERVA 2018 – Cantina Bolzano

Friuli Venezia Giulia: FRIULI COLLI ORIENTALI BIANCO POMÉDES 2018 – Scubla

Liguria: RIVIERA LIGURE DI PONENTE PIGATO GRAND-PÈRE 2018 – Bio Vio

Emilia: LAMBRUSCO DI SORBARA RADICE 2019 – Gianfranco Paltrinieri

Romagna: ROMAGNA SANGIOVESE SUPERIORE PRUNO RISERVA 2016 – Drei Donà Tenuta La Palazza

Toscana: BRUNELLO DI MONTALCINO TENUTA GREPPO RISERVA 2012 – Biondi Santi

Umbria: ORVIETO CLASSICO SUPERIORE LUIGI E GIOVANNA 2017 – Barberani

Marche: LACRIMA DI MORRO D’ALBA SUPERIORE 2018 – Stefano Mancinelli

Lazio: FRASCATI SUPERIORE PRIMO RISERVA 2019 – Merumalia

Abruzzo: MONTEPULCIANO D’ABRUZZO MAZZAMURELLO 2017 – Torre dei Beati

Molise: TINTILIA DEL MOLISE RUTILIA 2017 – Cantine Salvatore

Campania: AGLIANICO DEL TABURNO VIGNA CATARATTE RISERVA 2015 – Fontanavecchia

Puglia: CASTEL DEL MONTE NERO DI TROIA PUER APULIAE RISERVA 2015 – Rivera

Basilicata: AGLIANICO DEL VULTURE SUPERIORE ELEANO 2017 – Eleano

Calabria: ZINGAMARO 2016 – La Pizzuta del Principe

Sicilia: ETNA ROSSO MONTE GORNA RISERVA 2014 – Cantine Nicosia

Sardegna: CAGLIARI MALVASIA 2015 – Ferruccio Deiana

L’etichetta Venissa è un bianco da invecchiamento (è in commercio l’annata 2015) dal vitigno autoctono Dorona, prodotto dopo il recupero dell’antico vigneto dell’isola di Mazzorbo, una delle numerose isole della laguna veneziana.

 

Enzo Di Giacomo

Foto © Enzo Di Giacomo, Ais

Articolo precedenteMes: mercoledì il voto. Dall’Europa segnali di preoccupazione
Articolo successivo“Pescirossi e pescicani”: in libreria l’inchiesta di Di Domenico
Enzo Di Giacomo
Svolge attività giornalistica da molti anni. Ha lavorato presso Ufficio Stampa Alitalia e si è occupato anche di turismo. Collabora a diverse testate italiane di settore. E’ iscritto al GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) ed è specializzato in turismo, enogastronomia, cultura, trasporto aereo. E’ stato Consigliere dell’Ordine Giornalisti Lazio e Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Revisore dei Conti Ordine Giornalisti Lazio, Consiglio Disciplina Ordine Giornalisti Lazio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui