Kane Tanaka 118 anni e non sentirli

0
3248

Il 2021 ci regala la donna più longeva al mondo. Sarà tedofora alle prossime Olimpiadi di Tokyo, le sue (e nostre) 50esime

2 gennaio 2021: la persona vivente verificata più longeva del mondo oggi compie 118 anni. Nata nel 1903, la signora Kane Tanaka 田中 カ 子, è diventata la terza persona più longeva di tutti i tempi, così come la terza ad aver superato i 118 anni e la giapponese più longeva di tutti i tempi cosi come in Asia.

Kane Tanaka: oggi la donna più anziana del mondo

La signora ha vissuto per ben cinque Ere del calendario giapponese Meiji (明治 )1912, Taishō (大正) 1926, Shōwa (昭和) 1989, Heisei (平成) (periodo conclusosi con l’abdicazione di Akihito in favore del figlio Naruhito) 2019, Reiwa (令和) dal 1º maggio 2019.

Nella sua vita privata la signora Kane Tanaka ha vissuto alti e bassi. Tanaka, nata Ota, in Giappone la moglie di solito prende il cognome del marito, nacque il 2 gennaio 1903 nel villaggio di Wajiro (ora parte di Higashi-ku, Fukuoka), sull’isola meridionale di Kyushu, la terza figlia di sette fratelli, i suoi genitori, Kumayoshi e Kuma Ota. Kane nata prematura è cresciuta con il latte materno e delle balie. 

L’infanzia di Kane includeva eventi che ebbero luogo durante gli anni calanti del periodo Meiji, che terminò quando lei aveva nove anni, nel 1912.

Da Ota a Tanaka

La donna più anziana del mondo oggiKane sposò suo cugino Hideo Tanaka nel 1922, dal quale ebbe due figli e due figlie, entrambi nati prematuri. Ha adottato una terza figlia, la seconda figlia della cognata, sorella di Hideo. La sua vita fu funestata dalla morte prematura delle tre figlie.
La coppia lavorava in un negozio che vendeva oshiruko (un dolce tradizionale giapponese di fagioli azuki) e noodles udon. Il marito di Kane successivamente si arruolò nel servizio militare, dal 1937 al 1939; uno dei suoi figli fu catturato e fu tenuto prigioniero in Siberia prima di essere rilasciato e tornare a casa nel 1947.

Dopo la seconda guerra mondiale, la coppia continuò a lavorare nel negozio e Kane si convertì al cristianesimo, sotto l’influenza di pastori di stanza dall’esercito degli Stati Uniti. Ritirandosi dal lavoro nel loro negozio a 63 anni, la signora Kane negli anni ’70 fece un viaggio negli Stati Uniti per visitare i suoi parenti in California e Colorado.
Suo marito mori nel 1993 all’età di 90 anni dopo 71 anni di matrimonio.

La casa di cura dove risiede oggi, a Fukuoka

Oggi la signora Kane vive in una casa di cura a Higashi-ku, Fukuoka dal settembre 2018, e secondo quanto riferito è ancora in buona salute al suo 118° compleanno. Di tanto in tanto interpreta Otello e fa brevi passeggiate nei corridoi della struttura. I suoi hobby includono la calligrafia e calcoli che coinvolgono problemi di addizione e divisione. Ha cinque nipoti e otto pronipoti. 

Kane Tanaka_più anziana del mondoLa salute e longevità hanno negli anni condizionato la vita della signora Kane Tanaka. Tante le malattie importanti: infettata da febbre paratifo con la figlia adottiva all’età di 35 anni. Ha subito un intervento chirurgico al cancro del pancreas all’età di 45 anni. Un intervento chirurgico di rimozione dei calcoli biliari all’età di 76 anni e un intervento di cataratta all’età di 90. A Kane è stato recentemente diagnosticato un cancro del colon-retto e ha subito un intervento chirurgico quando aveva 103 anni.

I suoi record

La sua vita e la sua longevità furono notate dal suo secondo figlio e da sua moglie quattro anni dopo, quando pubblicarono un libro intitolato: In Good and Bad Times, 107 Years Old. Nel settembre 2017 all’età di 114 anni, Kane in una intervista ha espresso il desiderio di vivere fino all’età di 120 anni, attribuendo credito alla famiglia, al sonno, alla speranza, al buon cibo e alla pratica della matematica per la sua longevità.

Ad oggi la signora Kane Tanaka detiene i seguenti record:
– donna più longeva in vita 118 anni
– giapponese più longeva di sempre
– asiatica più longeva di sempre
– terza donna più longeva di sempre
– terza persona più longeva di sempre

La donna dei record di senilità parteciperà alle Olimpiadi?

Come simbolo di longevità universale, l’anno scorso, Tanaka è stata selezionata una prima volta dal comitato organizzatore delle Olimpiadi di Tokyo, come tedofora. Se i Giochi andranno avanti, nel luglio di questo anno, durante la staffetta della torcia olimpica Tanaka avrà 118 anni e 129 giorni. La sua presenza avrebbe un significato a dir poco memorabile. Le prime Olimpiadi moderne della storia ad Atene si tennero quando Tanaka era una bambina di 7 anni, mentre ai primi giochi olimpici di Tokyo, nel 1964, Tanaka aveva da poco superato i 60 anni di età. Nel corso della sua esistenza la donna ha visto svolgere 49 edizioni di Olimpiadi tra quelle estive e i giochi invernali. L’evento di Tokyo sarà proprio il cinquantesimo: un numero che sa di anniversario.

 

Mario Gallo

Foto © Sky News

Articolo precedenteMy 2021, la voce degli 80 studenti lombardi intervistati ora è più adulta
Articolo successivoDecisione su Assange figlia della nuova politica del Regno Unito?
Mario Gallo
Viaggiatore, interessato al Giappone e alle culture Orientali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui