Turismo: uno dei settori più importanti dell’economia nostrana, messo in ginocchio dalla pandemia

0
689

Giornata della dignità, la manifestazione a Roma del terzo settore per far sentire la propria voce

Viaggiare, andare alla scoperta di nuove culture o semplicemente divagarsi dalla routine quotidiana. Sembrano tempi lontani quelli in cui si poteva girare il mondo in maniera spensierata; oggi la nostra quotidianità sembra essere radicalmente cambiata.

Pandemia e crisi globale

Da quando il Coronavirus è balzato alle cronache, sembrerebbe essere diventato la star del momento. Una situazione difficile da affrontare che ci ha colti notevolmente impreparati, e che purtroppo ha causato molti danni sia agli affetti che alle tasche degli italiani. E non solo.

Terzo settore il più danneggiato

Manifestazione agenti di viaggio a Roma Piazza del PopoloPer far fronte al problema il Governo si è visto costretto a prendere delle misure di sicurezza per evitare o quantomeno contenere i contagi, ma questo ha inevitabilmente indebolito alcune attività. Il terzo settore è stato duramente colpito dalle restrizioni apportate dai vari Dpcm; aperture a singhiozzo e coprifuoco hanno svuotato le casse e riempito i cuori di dubbi e incertezze sul futuro.

Turismo, crisi e Govermo

Non solo il mondo della ristorazione ha pagato lo scotto del momento, anche il turismo e chi opera nel settore si trova in difficoltà. Se pensiamo che circa il 5% del Pil nazionale viene generato da questo settore, è evidente che il danno c’è ed è importante.

Il ministro Franceschini «Il turismo è il settore colpito più duramente dalla crisi. Per questo dopo i primi 4 miliardi di interventi nel decreto Rilancio, il sostegno alle imprese turistiche e agli operatori del settore, sarà la priorità nell’utilizzo delle risorse per l’Italia del Recovery Fund» ma sembra che le cose siano andate diversamente.

Cosa sta accadendo

I soldi sono quelli che sono, la burocrazia all’italiana ci ha messo del suo ed ecco che non tutti si vedono arrivare in tempo i fondi stanziati, molti sono stati costretti a chiudere o a reinventarsi. Tante sono state le richieste di una risposta pronta ed esaustiva da parte del Governo, il quale sembrerebbe non essere stato in grado della situazione o abbia nascosto la testa sotto la sabbia.Manifestazione agenti di viaggio a Roma Piazza del Popolo

La manifestazione

La presidente del MAAVI Enrica Montanucci ha affidato ai social, il suo malcontento per la situazione e ha invitato tutti gli operatori del settore a non tacere e a scendere in piazza per far sentire la propria voce «Con tutta la passione e il dolore di questi 11 mesi, non facciamo che tutto questo lavoro sia perduto. Andiamo a chiedere che ci vengano dati rispetto e considerazione come è giusto che sia. Abbiamo un futuro che per quanto sembri lontano e fumoso ci sarà»

Non è mancata la presenza politica con esponenti come Salvini, Caramanna, Mallenghi, Gasparri e Paragone, Di Matteo, Rosato e Faro.

Le richieste

Redistribuzione dei fondi rimasti del fondo perduto di febbraio-luglio 2020, l’incremento del fondo perduto con estensione dal 1° agosto 2020 al 31 marzo 2021 per un importo di almeno 650 milioni di euro, la sostituzione del bonus vacanze con la detassazione delle vacanze, aiuti economici per i titolari di imprese fino a sei mesi mentre per tutto il tempo di inattività per partite Iva, consulenti, startup e commerciali, cassa integrazione in deroga e credito di imposta per gli affitti fino a giugno dell’anno corrente. Richiesta l’apertura di corridoi turistici sull’esempio di altri Paesi europei. Queste le proposte avanzate dagli astanti.

 

 

Gianfranco Cannarozzo

Foto © Eurocomunicazione

Video © Eurocomunicazione

Articolo precedenteRiuscirà Joe Biden a vestire i panni dell’ “Homo novus”?
Articolo successivoTerzo lockdown nel Regno Unito, inizia la decrescita dei casi
Gianfranco Cannarozzo
Lettore appassionato si avvicina al mondo del giornalismo mentre lavora presso uno studio legale che si occupa di ADR (Alternative dispute resolution). Nei suoi pezzi ama parlare di varie tematiche spaziando dall'attualità alla storia, alla politica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui