Giochi olimpici di Tokyo 2020 terminati con un’Italia trionfante

0
1037
Giochi olimpici di Tokyo 2020

Le prossime Olimpiadi si svolgeranno a Parigi nel 2024, ma sarebbero potute giocarsi a Roma. Un vero peccato visti i risultati degli atleti azzurri

La fiamma olimpionica si è spenta. Un momento davvero emozionante quello che segna la chiusura dei Giochi olimpici di Tokyo 2020. Il braciere, da sempre simbolo per eccellenza insieme ai cerchi, si è chiuso nella sua struttura a forma di fiaccola in un atmosfera carica di significato anche se i partecipanti presenti erano pochi. La cerimonia è iniziata con l’ingresso delle bandiere delle 206 delegazioni, seguita da una sfilata di atleti che avevano partecipato ai giochi. La delegazione azzurra guidata da Marcell Jacobs, scelto dal Coni come portabandiera dopo le due medaglie d’oro conquistate nei 100 e nella 4X100 di atletica leggera.

Ma le emozioni non sono ancora terminate. Il 24 agosto un’altra cerimonia a Tokyo aprirà la 16ª edizione dei Giochi paralimpici estivi.

L’Italia e i record

Indubbiamente gli atleti italiani quest’anno hanno dato il meglio di loro stessi. Sono certa che ce la mettono sempre tutta ma a queste Olimpiadi di Tokyo 2020 hanno portato a casa anche i risultati. Tanti record, primo tra tutti, il numero delle medaglie vinte, battendo le 36 di Roma 1960. Sono 40 i podi centrati in totale dalla spedizione azzurra (10 ori, 10 argenti e 20 bronzi, decimo posto nel medagliere), un fatto inedito per il tricolore nella più che centenaria storia delle Olimpiadi moderne.

Atletica

  • 100m maschile – Lamont Marcell Jacobs · Oro
  • Salto in alto – Gianmarco Tamberi · Oro
  • Marcia 20km maschile – Massimo Stano · Oro
  • Marcia 20km femminile – Antonella Palmisano · Oro
  • Staffetta 4×100 maschile – Italia con Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu, Filippo Tortu · Oro

Canoa

  • K1 200m – Manfredi Rizza · Argento

Canottaggio

  • Doppio pesi leggeri femminile – Italia con Federica Cesarini e Valentina Rodini · Oro
  • Doppio pesi leggeri maschile – Italia con Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta · Bronzo
  • Quattro senza – Italia con Matteo Castaldo, Marco Di Costanzo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino · Bronzo

Ciclismo

Pista
  • Inseguimento a squadre maschile – Italia con Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna · Oro
  • Omnium maschile – Elia Viviani · Bronzo
Strada
  • Gara femminile – Elisa Longo Borghini · Bronzo

Ginnastica artistica

  • Corpo libero individuale – Vanessa Ferrari · Argento

Ginnastica ritmica

  • All around squadre – Italia con Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean, Martina Santandrea · Bronzo

Judo

  • 52kg femminile – Odette Giuffrida · Bronzo
  • 63kg femminile – Maria Centracchio · Bronzo

Karate

  • Kata femminile – Viviana Bottaro · Bronzo
  • Kumite -75kg – Luigi Busà · Oro

Lotta

  • Libera 97kg maschile – Abraham de Jesus Coneydo Ruano · Argento

Nuoto

  • 100m Rana maschile – Nicolò Martinenghi · Bronzo
  • 200m Farfalla maschile – Federico Burdisso · Bronzo
  • 800m Stile libero maschile – Gregorio Paltrinieri · Argento
  • 800m Stile libero femminile – Simona Quadarella · Bronzo
  • Staffetta 4×100 Stile libero – Italia con Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo · Argento
  • Staffetta 4×100 Misti – Italia con Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi · Bronzo
  • Nuoto di fondo – Maratona 10 km maschile – Gregorio Paltrinieri · Bronzo

Pugilato

  • Pesi piuma femminile (54-57kg) – Irma Testa · Bronzo

Scherma

  • Sciabola maschile individuale – Luigi Samele · Argento
  • Fioretto maschile individuale – Daniele Garozzo · Argento
  • Sciabola maschile squadre – Italia con Luca Curatoli, Aldo Montano, Enrico Berrè e Luigi Samele · Argento
  • Spada femminile squadre – Italia con Federica Isola, Fiamingo Rossella, Mara Navarria e Alberta Santuccio · Bronzo
  • Fioretto femminile squadre – Italia con Erica Cipressa, Arianna Errigo, Martina Batini e Alice Volpi · Bronzo

Sollevamento pesi

  • 67kg maschile – Mirko Zanni · Bronzo
  • 64kg femminile – Giorgia Bordignon · Argento
  • 81kg maschile – Antonino Pizzolato · Bronzo

Taekwondo

  • 58kg maschile – Vito Dell’Aquila · Oro

Tiro a volo

  • Skeet femminile – Diana Bacosi · Argento

Tiro con l’arco

  • Femminile individuale – Lucilla Boari · Bronzo
  • Maschile individuale – Mauro Nespoli · Argento

Vela

  • Nacra 17 Misto – Ruggero Tita e Caterina Banti · Oro

Le Fiamme Oro protagoniste

Giochi olimpici Tokyo 2020“Complimenti a tutti gli atleti ed in particolare a quelli delle Fiamme Oro che hanno contribuito al raggiungimento di traguardi sportivi inimmaginabili”. Lo afferma in una nota il dipartimento della Pubblica sicurezza, sottolineando che 20 delle 40 medaglie conquistate dall’Italia sono state ottenute da atleti del gruppo sportivo della Polizia. Per la precisione, 5 ori, 5 argenti e 10 bronzi. “Un’olimpiade entusiasmante che rimarrà nella storia dello sport italiano” dice ancora il Dipartimento ricordando in particolare la “storica vittoria del poliziotto Marcell Jacobs” nei 100 metri e nella staffetta 4×100. “Discipline in cui mai atleti italiani avevano raggiunto una finale”.

I nuovi membri del Cio

Queste meravigliose Olimpiadi per l’Italia segnano un altro traguardo importante. Infatti durante la cerimonia di chiusura sono stati presentati i nuovi membri della Commissione atleti del Cio, tra i quali Federica Pellegrini. Oltre a lei, gli altri membri della commissione atleti sono lo schermidore giapponese Yuki Ota, plurimedagliato, e il rugbista keniano Humphrey Kayange.

Malagò estremamente soddisfatto

«L’Italia Team ha reso felice il Paese». Sono i numeri a riempire di orgoglio Giovanni Malagò, presidente del Coni. «Record di 40 medaglie totali (10-20-20), almeno una al giorno. Non era mai successo. Un primato che potrà solo essere eguagliato», sottolinea. Ma nella spedizione che ha scritto la storia a Tokyo c’è molto di più. «Un’Italia multietnica e super integrata. In Giappone infatti sono arrivati atleti in rappresentanza di tutte le Regioni italiane nati in tutti e cinque i Continenti. Ero convinto che saremmo arrivati a 39 per una mia filosofia di vita cui spesso faccio riferimento, moltiplicando tutto per 13» – rivela – «ma ero certamente sicuro che avremmo migliorato la nostra tradizione, l’ho sempre detto. Risultati che hanno portato la credibilità dell’Italia ai massimi livelli e che hanno posto le basi per ospitare grandi eventi sportivi nel nostro Paese».

Appello al Governo

Secondo Malagò la condizione indispensabile per superare questo risultato a Parigi è una: «Dobbiamo occuparci di sport e solo di sport. Non possiamo permetterci di perdere energie e giornate come abbiamo fatto negli ultimi anni perché non è giusto. Il Coni deve essere più centrale nella vita istituzionale del Paese», dichiara il presidente prima di puntualizzare ancora una volta la sua posizione sullo Ius soli sportivo. «In Italia c’è una legge. Ma se tu aspetti i 18 anni per fare la pratica rischi di perdere la persona. Allora farò una proposta: anticipare l’iter burocratico che è infernale. Altrimenti il rischio è che o l’atleta smette, o si tessera con il Paese di origine o arrivano altri Paesi che studiano la pratica e lo tesserano loro». Infatti gli atleti italiani hanno rischiato di non partecipare.

Ma non è l’unico a fare appello al Governo. «Bisognerebbe pensare a un piano di potenziamento dello sport nelle scuole, e di miglioramento delle strutture, delle palestre che spesso sono inadeguate». Lo ha affermato a SkyTg24 il presidente dell’Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli. «Si potrebbe fare veramente tanto per i nostri ragazzi, e spesso lo sport contribuisce a sollevarli da una condizione sociale magari difficile. Abbiamo visto esempi concreti con delle medaglie d’oro nei giorni scorsi alle Olimpiadi, e quindi io credo che la scuola abbia un ruolo molto importante. Anche qui servono risorse».

Prossime Olimpiadi

Peccato che la Capitale d’Italia si sia lasciata sfuggire l’occasione di ospitare i Giochi nel 2024. Sarebbe stato grandioso giocare in casa dati gli ottimi risultati raggiunti. Invece sarà Parigi ad accogliere la fiaccola.

Proprio durante la cerimonia di chiusura il sindaco francese, Anne Hidalgo, ha ricevuto la bandiera olimpica dal presidente del Comitato olimpico internazionale (Cio), Thomas Bach. La consegna da parte del governatore di Tokyo Yuriko Koike, attraverso il presidente del CIO, segna l’inizio della 33a Olimpiade, che si concluderà con i Giochi olimpici (26 luglio11 agosto 2024) e Paralimpici (28 agosto8 settembre) a Parigi.

Gli organizzatori delle Olimpiadi di Parigi avevano previsto di innalzare una bandiera olimpica gigante sulla Torre Eiffel in occasione del passaggio di consegne, ma le condizioni meteorologiche avverse non lo hanno consentito. Lo hanno rivelato gli stessi organizzatori della capitale francese. La decisione presa per “motivi di sicurezza”.

L’altro lato della medaglia

Come già accaduto lo scorso 23 luglio in occasione della Cerimonia di apertura, anche oggi 8 agosto, un piccolo gruppo di manifestanti si è riunito a circa 500 metri dallo stadio Olimpico di Tokyo, dove è in programma la Cerimonia di chiusura dei Giochi. “Cancellate l’Olimpiade” e “Le Olimpiadi uccidono i poveri” le frasi riportate su striscioni e cartelli dalle poche persone presenti con megafono in mano. Ingente la presenza delle forze dell’ordine, che presidiano la zona e probabilmente temevano episodi del genere, dal momento che le strade intorno all’impianto sono state chiuse nel raggio di oltre un chilometro.

Giochi olimpici Tokyo 2020Per il momento vi diamo appuntamento al 24 agosto per le Paralimpiadi dove speriamo di poter gioire ancora di più.

 

Ginevra Larosa

Foto © Bleacher Report, Marca, Live Unict, Wikipedia, SwimSwam

Articolo precedenteMigranti, Unione europea: Stati responsabili sbarchi
Articolo successivoCovid, gli Stati Uniti alzano il livello di guardia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui