My Policeman. Storia di un amore impossibile

0
1079

Il romanzo di Bethan Roberts tocca l’anima e muove le coscienze. Presto sarà un film Amazon Studio

Prima di intraprendere la lettura di un romanzo intenso e viscerale come My Policeman. Storia di un amore impossibile dobbiamo abbandonare la realtà che viviamo e catapultarci, mentalmente e fisicamente, agli anni Cinquanta dello scorso secolo.

My Policeman

Sì, perché se il concetto di diversità ci sembra ancora oggi non del tutto superato, se parole come frocio o checca ci infastidiscono e non vengono ancora apostrofate con i giusti appellativi, ovvero insulti, è difficile leggere come in quegli anni vivere la propria sessualità potesse essere considerato un reato.

My Policeman è un romanzo di Bethan Roberts, edito da Frassinelli e liberamente ispirato alla storia dello scrittore E.M. Forster. È il racconto di un matrimonio e di una relazione omosessuale, la storia di tre vite bloccate dai pregiudizi e dall’intolleranza di un’epoca specifica, l’Inghilterra degli anni ’50.

La storia

Marion e Patrick sono così simili eppure così diversi. Hanno una percezione romantica di ciò che li circonda e un desiderio condiviso: Tom Burgess, un giovane uomo dal fascino irresistibile e imperscrutabile.

My PolicemanTom è il fratello maggiore della migliore amica di Marion, Sylvie. Si conoscono sin dall’adolescenza e per Marion è stato amore a prima vista. Tom, dopo il servizio militare entra nell’accademia di polizia e Marion lo aspetta per poterlo conquistare. Incurante dei segnali e ignara dell’altra vita di Tom, Marion è convinta che il suo amore basterà.

Patrick è un artista e lavora come curatore al museo di Brighton. Anche per lui Tom è stato un colpo di fulmine per il quale sarebbe pronto a rischiare tutto. Ma nell’Inghilterra di fine anni Cinquanta l’omosessualità è condannata dalla società e dalla legge.

Tom si sposa con Marion pernascondersi”. Marion e Patrick dovranno dividersi l’amore di Tom fino a quando uno di loro non resisterà più.

Tra le pagine del romanzo

Liberamente ispirato alla vicenda dello scrittore Forster, il romanzo My Policeman è diviso in cinque parti e questo rende il percorso narrativo più intenso e stratificato.

La storia viene raccontata attraverso due punti di vista alternati, quello di Marion e di Patrick. Scritto come un diario ci immergiamo in una lettura entusiasmante, attraverso quelle righe fitte e appassionate, in una storia struggente di amori impossibili e speranze deluse. Scorgiamo la difficoltà di essere se stessi, di guardarsi allo specchio e accettare chi abbiamo di fronte, nonostante la società punti un dito contro qualcosa di malsano.

My Policeman

Ci ritroviamo sconcertati a leggere come in quegli anni si potesse finire in carcere con l’accusa di essere un “invertito sessuale” e ci accorgiamo di come sia ieri che oggi l’intolleranza possa provocare effetti devastanti.

My Policeman. Storia di un amore impossibile è certamente una storia che lascia il segno e ne è stato tratto un film Amazon Studios con Harry Styles, Emma Corrin e David Dawson in uscita nei prossimi mesi.

Intensità e riflessione

Le cinque parti del romanzo hanno una chiave di lettura uguale ma si distinguono per l’intensità dei momenti che vengono raccontati.

Percepiamo la bellezza di Tom dalle parole di Marion che talmente ne resta folgorata durante le lezioni di nuoto che inizia a sognare un futuro insieme. Parallelamente intuiamo il desiderio di una vita normale che si cela dietro Tom e il suo mascherare un’interiorità differente da quella che l’esterno è abituato a vedere.

Patrick racconta il suo primo incontro con Tom nei dettagli. La sua folgorazione è così accecante che sembra uscire dalle pagine del romanzo. Parallelamente abbiamo la passione per l’arte e l’accettazione delladiversità” da parte di Tom.

«Si impara a guardare con orrore all’idea di normalità… con il tempo si impara a far finta di niente».

I ricordi si incastrano con il presente per offrirci una visione intima del rapporto tra Marion e Tom, della loro vita matrimoniale, del loro legame fatto di sguardi, di amicizia ma di una passione unilaterale e della convinzione da parte di Marion di potercambiareil marito.

Questa è una storia che ci mette di fronte non solo alle conseguenze devastanti dell’intolleranza ma anche all’importanza dell’accettazione di se stessi, della difesa di un amore fino alla fine, nonostante i pregiudizi e le avversità.

L’Autrice

Bethan Roberts, nata a Oxford, vive a Brighton. È autrice di romanzi e racconti che le sono valsi vari riconoscimenti letterari e scrive testi per BBC Radio 4. Ha insegnato Scrittura creativa presso l’Università di Chichester e il Goldsmiths College di Londra.

 

Alessandra Caputo

Foto autrice © https://www.westdean.org.uk/ – Immagine film © USMagazine

Articolo precedenteL’Impero romano e la caduta causata dall’immigrazione
Articolo successivoLa pasticceria italiana sul gradino più alto del Mondo
Alessandra Caputo
Classe 78, giornalista pubblicista, laureata in Lettere Moderne, scrittrice, mamma orgogliosa. Ha scritto di cronaca, spettacolo e cultura in quotidiani, riviste settimanali, mensili e sul web. Per diversi anni si è dedicata al settore viaggi e turismo dove la sua creatività si è integrata alla descrizione della realtà. Oltre al turismo oggi si dedica anche al settore cinematografico e agli amati libri. Appassionata della vita, della lettura, dell’arte e della cucina, senza seguire un ordine preciso delle cose ama ritagliare un piccolo spazio per tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui