I Colori per la Pace al Parlamento

0
1176
I Colori per la Pace

Un anno incredibile per l’associazione che porta la Pace tramite i disegni dei bambini di 136 Paesi in tutto il Mondo

Si è concluso alla Camera dei deputati alla presenza del presidente Roberto Fico l’intenso anno di attività dell’associazione I Colori per la Pace / Colors for Peace. Al vernissage erano presenti gli onorevoli Umberto Buratti e Gianpaolo Cassese, le ambasciate di Perù, Haiti, Uruguay, Romania, Russia e i direttori Rai Carlo Fontana e Giovanni Parapini.

Nonostante la pandemia anche il 2021 è stato per l’associazione di Sant’Anna di Stazzema un anno intenso che ha visto anche la creazione del nuovo logo più facile da riconoscere e riprodurre.

In giro per il Mondo

Numerosi gli eventi di alto livello iniziati con la commemorazione a luglio del 700° di Dante Alighieri attraverso un video realizzato da bambini di 54 Paesi del Mondo presentato al museo Casa di Dante di Firenze. Eventi proseguiti con l’esposizione nell’ambasciata in Giappone durante le Olimpiadi Tokyo2020, a Dubai per l’Expo 2021 e a Mosca per la settimana della Cucina italiana in Russia.

E poi la manifestazione nazionale in Puglia organizzata con il comune di Crispiano e che ha coinvolto anche le città di Bari e di Gioia del Colle. In contemporanea è partita in Perù una mostra itinerante tra le principali città da Lima a Cusco, nuova e antica capitale del Paese sudamericano.

Il fine anno è stato interamente dedicato a Roma. Infatti il 21 settembre al Colosseo c’è stata, come ogni anno, l’esposizione dei disegni per la giornata mondiale della Pace. Anche il Pantheon e la Basilica di San Lorenzo in Lucina hanno aperto le porte a I Colori per la Pace. E infine nella prestigiosa Sala del Cenacolo presso la Camera dei deputati.

Progetti

L’anno futuro vedrà l’Associazione versiliese protagonista anche nello sport con una squadra di ciclismo professionisti che porterà il nome “ColorsforPeace Mg.K Vis.”. Un nuovo progetto in cui hanno creduto il patron di Pool Pharma Giorgio Pizzoni e il presidente del team Mg.K Vis Angelo Baldini.

I Colori per la PaceSi aggiorna il logo, cambiano le strategie ma il progetto rimane fortemente ancorato alla sua mission basata sulla propedeutica alla Pace per i bambini dai 3 agli 11 anni e sui valori del parco nazionale di Sant’Anna di Stazzema da cui il progetto ha preso il via.

L’associazione I Colori per la pace ha raggiunto in soli 6 anni di attività 136 Paesi ed è pronta a coinvolgere bambini e istituzioni di tutto il Mondo.

 

Mario Gallo

Foto © Mario Gallo

Articolo precedentePer meditare non dobbiamo andare solo in Oriente
Articolo successivo“Una Rosa sola”, un viaggio può cambiarti la vita
Mario Gallo
Viaggiatore, interessato al Giappone e alle culture Orientali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui