La Germania riparte con stile e sostenibilità

0
766
Germania

Ripresa del turismo in Germania sempre più improntato alla sostenibilità. Fra i 5 migliori Paesi membri Onu per quanto riguarda i livelli di sostenibilità. Berlino mèta dei giovani italiani

Dopo 2 anni di assenza imposta dalla pandemia, la Germania riparte e si presenta a Roma in una location piena di fascino neoclassico (“Villa Brasini” sulla via Flaminia) per promuovere il turismo, per “catturare” turisti italiani verso le mete tedesche, prima fra tutte Berlino.

«Siamo fiduciosi ma ci vorrà ancora del tempo per raggiungere i livelli pre-pandemici», spiega Agata Marchetti, direttrice ad interim dell’Ente nazionale germanico per il Turismo. «Le previsioni più ottimistiche parlano del 2023, quelle più pessimistiche parlano del 2024. In ogni caso abbiamo i dati fino a marzo 2022 che ci mostrano un +4% su base annua, ma abbiamo sbirciato anche in quelle di maggio e abbiamo visto che ci sono degli ottimi segnali di ripresa, la propensione al viaggio degli italiani è molto alta e la Germania è la terza scelta quando si parla di destinazione all’estero». Un ritorno in grande stile perché gli indici previsionali danno ragione e forza alla promozione.

Iniziative

Sostenibilità e natura i due asset, mentre la sospensione del green pass dal 1° giugno invoglia a viaggiare in Germania approfittando anche di iniziative speciali quali l’abbonamento mensile lowcost (9 euro) ai servizi del trasporto pubblico locale e regionale in tutto il Paese durante l’estate.

L’Ente nazionale germanico per il Turismo promuove l’incoming 2022 con tre campagne dedicate al patrimonio naturalistico della Germania e ai suoi “paesaggi naturali nazionali” (Embrace German Nature), al fascino e alla storia di Città e Regioni con i loro aspetti più originali e meno noti fra tradizioni artigianali e sapori autentici (German.Local.Culture) e alle vacanze “a impatto zero” con idee di viaggio selezionate.

«Stiamo assistendo a un cambiamento di rotta nella sensibilità del viaggiatore. Sempre più spesso il tema sostenibilità è entrato a far parte nei criteri di scelta della destinazione», prosegue Agata Marchetti. «E questa tendenza non facciamo altro che accompagnarla e svilupparla sempre di più e informare il viaggiatore delle possibilità concrete che si ha di organizzare un viaggio sostenibile in Germania. Nel 2021 la Germania si è collocata fra i 5 migliori Paesi membri Onu per quanto riguarda i livelli di sostenibilità e proprio a questa è ispirata una delle tre campagne tematiche di promozione, intitolata “Feel good”, ricerca di idee di viaggio e offerte turistiche certificate e selezionate».

Le tre campagne servono a illustrare le possibilità per chi sceglie un tipo di vacanza sostenibile, sia in Città sia nelle Regioni rurali. Ciascuna viene illustrata da un apposito microsito con spunti di viaggio e anche alla “voce” di persone che vivono questa straordinarietà nella vita di tutti i giorni: ranger dei parchi, guide turistiche di luoghi unici e speciali, artisti e imprenditori che hanno saputo valorizzare l’aspetto più “verde” della loro attività.

Novità da visitare

GermaniaImportante la promozione su Berlino, illustrata da Carlo Carbone, Market Media Relations Manager visitBerlin. Berlino attira sempre più turisti oggi. La città si presenta con nuovi musei, un’estate di cultura, e la torre ristrutturata dell’ex aeroporto di Tempelhof offre una magnifica vista panoramica sulla città.

Il centro culturale della città ha subito un cambiamento notevole. Tra gli sviluppi più significativi c’è l’Humboldt Forum, inaugurato di recente: su circa 30.000 metri quadrati di spazio, distribuiti su cinque piani, vengono presentate una serie di mostre di alto profilo. Tra i punti di forza dell’Humboldt Forum figurano le collezioni del museo etnologico e del museo d’arte asiatica.

Il museo Fotografiska espone opere di fotografi di fama mondiale. Inaugurato l’8 maggio 2022, il Samurai Art Museum offre una delle più grandi collezioni al Mondo (al di fuori del Giappone) di arte, armi e manufatti incentrati sul mondo dei samurai.

Quest’estate Berlino si trasformerà in un enorme palcoscenico a cielo aperto: concerti, spettacoli di danza, letture e molti altri eventi all’aperto inviteranno i visitatori a godere del tipico stile di vita berlinese.

L’ex aeroporto di Tempelhof è una delle attrazioni più famose di Berlino e racchiude un fascino irresistibile per gli abitanti e per i visitatori. Nei prossimi anni, l’edificio dismesso sarà trasformato in un importante polo culturale e in una location per eventi. A partire dall’autunno 2022, la THF Tower, con spazi espositivi e terrazza sul tetto, sarà aperta ai visitatori. Offrirà una fantastica vista panoramica a 360° sulla città.

Berlino

Il prossimo anno Berlino ospiterà i Giochi Olimpici Speciali dal 17 al 25 giugno 2023. 7.000 atleti con disabilità intellettive e multiple si sfideranno in 26 discipline per nove giorni nel più grande evento sportivo inclusivo del mondo.

«Il fascino o la malìa di Berlino sta nel fatto che non ha una identità, ma una serie di luoghi. Berlino è un paradiso della cultura. Non conosco nessun’altra città in Germania (e forse in Europa) con una tale offerta di festival, istituzioni letterarie e musei di ogni tipo», ha dichiarato in un’intervista lo scrittore Ingo Schulze.

 

 

Enzo Di Giacomo

 

Foto © Ente Germanico per il Turismo, Enzo Di Giacomo

Video © Eurocomunicazione

Articolo precedenteIl Peter Pan letterario di Lisa Bernardini
Articolo successivoLightyear, un tuffo nella vita di Buzz
Enzo Di Giacomo
Svolge attività giornalistica da molti anni. Ha lavorato presso Ufficio Stampa Alitalia e si è occupato anche di turismo. Collabora a diverse testate italiane di settore. E’ iscritto al GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) ed è specializzato in turismo, enogastronomia, cultura, trasporto aereo. E’ stato Consigliere dell’Ordine Giornalisti Lazio e Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Revisore dei Conti Ordine Giornalisti Lazio, Consiglio Disciplina Ordine Giornalisti Lazio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui