Settimana europea della mobilità: Roma ospita “Strade future”

0
334
Strade future

Due strade della Capitale protagoniste del progetto e sabato 17 mezzi pubblici gratis

Strade future”: questo il nome del progetto green realizzato da Ar2gether insieme al collettivo Sbagliato che vedrà protagoniste due strade romane. Grazie alla collaborazione con il Parlamento europeo in Italia, infatti, dal 16 settembre due zone della Capitale saranno animate da installazioni e percorsi di arte pubblica. Ad arricchire il progetto, interamente all’insegna del green, sono previsti diversi appuntamenti aperti al pubblico volti a diffondere la conoscenza di alcune fondamentali pratiche che aiutino i cittadini a rafforzare la propria consapevolezza in ambito di tematiche ambientali.

Le strade protagoniste del progetto si trovano rispettivamente tra i pilastri di viale Pietro de Coubertin all’ingresso dell’Auditorium e presso i muraglioni di Lungotevere Tor di Nona, tra Ponte Umberto I e Castel Sant’Angelo. In occasione dell’iniziativa, le due aree saranno inoltre dotate di piste ciclabili illuminate durante la notte, manti erbosi e un particolare trattamento fotocatalitico capace di purificare l’aria.

La principale finalità del progetto “Strade future” è appunto quella di far conoscere ai cittadini le molteplici possibilità di ripensare il trasporto pubblico in un’ottica green e sensibilizzarli verso una mobilità pulita. L’iniziativa è infatti parte del programma ufficiale della Settimana europea della mobilità, promossa dalla Commissione europea, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre.

Roma figura tra le oltre duemila città europee che anche quest’anno hanno aderito e, per promuovere la manifestazione, ha deliberato la totale gratuità del trasporto pubblico per l’intera giornata di sabato 17 settembre.

A conclusione del progetto “Strade future” è previsto un momento di incontro e confronto in cui si discuterà delle città sostenibili del nostro prossimo futuro e vedrà la partecipazione di ospiti istituzionali ed esperti, oltre all’intervento dei partner del progetto. All’incontro saranno invitati anche i ragazzi dei licei del II Municipio di Roma.

Settimana europea della mobilità

L’iniziativa “Strade future”, come già scritto, è parte del programma ufficiale della Settimana europea della mobilità, promossa dalla Commissione europea che si svolgerà dal 16 al 22 settembre. Si tratta della più importante campagna dell’istituzione comunitaria in merito alla mobilità sostenibile nelle città. È volta a incentivare soluzioni di trasporto intelligenti e green. La manifestazione, che cade ogni anno nella stessa settimana di settembre, si chiude con l’evento noto come Car Free Day. Quest’anno sono più di 40 i Paesi che hanno aderito e oltre 2100 città. Il tema scelto nel 2022 è “Better connections” (Connessioni migliori).

Dove si svolge “Strade Future”

16 settembre 202229 dicembre 2022

Installazione/percorso in viale Pietro de Coubertin (Auditorium Parco della Musica) – Roma

16 settembre15 ottobre 2022

Installazione/percorso presso il Lungotevere Tor di Nona – Roma

 

Valentina Ferraro

Foto © EP Parliament, Guidasostenibile

Articolo precedenteSOTEU, il discorso di Ursula vor der Leyen
Articolo successivoOncologia, l’era post Covid riparte dal territorio
Valentina Ferraro
Laureata in letteratura contemporanea, ha lavorato per diversi anni come editor per una casa editrice romana, per poi avvicinarsi alla sua più grande passione: la scrittura, intesa come mezzo di comunicazione a 360 gradi. Ha iniziato scrivendo di cinema e cultura per diverse testate sia online che cartacee (fra queste, “Il quotidiano della Sera” e il settimanale “Il Punto”). Dopo il primo viaggio a Bruxelles, nel 2014, ha scoperto un forte interesse per l’Unione europea, iniziando così ad approfondire le tematiche relative all’Ue. La spiccata curiosità per l’universo della “comunicazione 2.0” l’ha portata a mettersi alla prova anche come blogger. Di recente la scrittura ha incontrato un’altra sua grande passione: l’enogastronomia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui