Un’inchiesta sullo stato del vino italiano

0
546
Vino

La guida del DoctorWine premia il miglior rosso dell’anno “Rosso Breg 2007 Gravner” (Venezia Giulia), prodotto da uve Pignolo

Nelle rinnovate sale espositive di Spazio Novecento, che si trova all’interno del Palazzo dell’Arte Antica all’Eur, è stata presentata laGuida Essenziale ai Vini d’ Italia 2023di Daniele Cernilli (alias DoctorWine), giunta alla 9ª edizione.

Una guida che cresce, che si dispiega in circa 700 pagine di pronta lettura, ma soprattutto si conferma ancor più autorevole. Punto di riferimento per i numerosissimi appassionati di vino, una piacevole cavalcata tra i vigneti delle Regioni d’Italia.

«Non solo una guida, ma un libro di piccoli racconti di luoghi, di persone, di assaggi, di incontri, con l’obiettivo di dare una chiave di lettura su quello che sta succedendo, sul cambiamento di gusto. Lo stato di salute del vino in Italia, il punto della situazione. Lo facciamo in termini organolettici, raccontando molto», spiega Daniele Cernilli prima di presentare la guida. Settecento pagine che racchiudono l’essenziale del vino italiano: 3.150 vini di 1.256 aziende, frutto di una selezione rigorosa effettuata da una ventina di esperti collaboratori del DoctorWine.

Guida nuova con una novità

Assegnato un 100+ aRosso Breg 2007 Gravner” (Venezia Giulia), un piccolo segno “più” per decretare quello che è stato un vero coup de coeur, il vino del cuore (avrebbe detto Veronelli). Distinzione per un vino che «esce dopo 14 anni, vinificato in anfora e con 5 anni di invecchiamento in legno da uve autoctone Pignolo e 9 in bottiglia», aggiunge DoctorWine. «È la prima annata per questo vino di Josko Gravner che lo ha realizzato in maniera sartoriale e che dimostra di essere ancora giovanissimo dopo tutti gli anni che ha passato tra botte e bottiglia prima di vedere la luce. Un vino straordinario e indimenticabile che fa parte del gotha dei vini italiani di sempre».

Con il punteggio di 100/100Roagna I Paglieri Barbaresco Crichet Pajé 2013” (Piemonte) eCasanova di Neri Brunello di Montalcino Cerretalto 2016” (Toscana).

“Vi sono, nel Mondo, Città che non appartengono solo ai loro cittadini, ma a tutto il Mondo” ha scritto Elio Vittorini. Allo stesso modo possiamo dire che ci sono vini in Italia che non appartengono soltanto agli italiani, ma a tutto il Mondo.

Un primato italiano

La “Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2023” edita anche il lingua inglese (oltre 10.000 copie vendute tra l’edizione italiana e quella in inglese), è il veicolo essenziale per far conoscere e valorizzare i vini italiani, che nel 2022 ha fatto registrare 14 miliardi di euro di fatturato con un export che ha superato i 7 miliardi di euro, e rafforzare quel primato del vino italiano nel Mondo che tutti ci riconoscono. Il primato (del vino) degli italiani che sembra richiamarsi a Vincenzo Gioberti.

Le guide, un mondo editoriale in evoluzione e in crescita di lettori, sono numerose e hanno avuto il pregio di sdoganare un linguaggio che in passato era soltanto per gli addetti ai lavori avvicinando il grande pubblico dei consumatori al vino.

La Guida del DoctorWine si contraddistingue anche per quell’aggettivo “essenziale”: che costituisce l’essenza di una cosa, sostanziale, fondamentale. Oltre 35 anni della propria esistenza dedicati ininterrottamente al vino, al pianeta enoico, luogo dei sentimenti e delle emozioni.

Quale sarà il contributo di DoctorWine al mondo del vino in questa nuova veste di pensionato?

«Mi piace continuare. Credo che sia più la voglia di raccontare che di giudicare. Questa è la cosa fondamentale. Raccontare la storia dei produttori, delle esperienze, dei viaggi che ho fatto, mi diverte di più. Non ridurre tutto a un giochino di giudizi, di numerini» conclude sorridendo Daniele Cernilli.    

I Premi speciali

Vino

  • Vino Rosso dell’Anno
    Rosso Breg 2007 Gravner, Friuli Venezia Giulia
  • Vino Bianco dell’Anno
    Castelli di Jesi Verdicchio Classico Riserva Villa Bucci 2019 Bucci, Marche
  • Vino Rosato dell’Anno
    Salento Rosato Clò de Girofle 2021 Garofano Vigneti e Cantine, Puglia
  • Vino Vivace dell’Anno
    Franciacorta Pas Dosé Au Contraire 2011 Cavalleri, Lombardia
  • Vino Dolce dell’Anno
    Cuore di Donna Daria Conte Emo Capodilista – La Montecchia, Veneto
  • L’Esordio Vincente
    Chianti Classico Gran Selezione Terrazze San Leolino 2019 Fontodi, Toscana
  • Vino dal Miglior Rapporto Qualità/Prezzo
    Lago di Caldaro Classico Superiore 2021 Cantina Caldaro /Kalterersee Classico Superiore 2021 Kellerei Kaltern, Alto Adige
  • Premio per la Qualità Diffusa
    Barolo 2018 Batasiolo, Piemonte
  • Azienda dell’anno
    Tasca d’Almerita, Sicilia
  • Produttore Emergente
    Mura Mura, Piemonte
  • Premio Cooperazione
    Cantina Bolzano, Alto Adige
  • Winemaker dell’Anno
    Christian Scrinzi
  • Vitienologia Sostenibile
    Pasquale Forte, Podere Forte, Toscana
  • Una vita per il vino
    Bruno Ceretto
  • Premio Progetto Qualità
    Fondazione SOStain, promosso dal consorzio di tutela vini Doc Sicilia e da Assovini Sicilia

 

Enzo Di Giacomo

Foto © Enzo Di Giacomo

Articolo precedente11 ottobre 1962: apertura del Concilio Vaticano II, l’evento di grazia del XX secolo
Articolo successivo“Ars Botanica”, storia di una passione
Enzo Di Giacomo
Svolge attività giornalistica da molti anni. Ha lavorato presso Ufficio Stampa Alitalia e si è occupato anche di turismo. Collabora a diverse testate italiane di settore. E’ iscritto al GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) ed è specializzato in turismo, enogastronomia, cultura, trasporto aereo. E’ stato Consigliere dell’Ordine Giornalisti Lazio e Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Revisore dei Conti Ordine Giornalisti Lazio, Consiglio Disciplina Ordine Giornalisti Lazio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui