Roma torna centrale con l’International Golf Travel Market

0
410
Golf

L’Italia tra le prime mete internazionali del turismo golfistico

Sono i numeri che conferiscono all’evento un’importanza mondiale. L’International Golf Travel Market (IGTM), il più importante marketplace per gli operatori specializzati nel turismo del golf, si è svolto a Roma (che torna centrale per i grandi eventi) con oltre 700 buyers che hanno incontrato i partner della filiera del turismo del golf per consolidare un segmento che oggi vale circa 44 miliardi di dollari.

L’IGTM, nata nel 1998, è il punto di incontro annuale per tutti gli appassionati di golf.

Sinergia tra enti

Roma, che si prepara al grande Giubileo del 2025, è riuscita a organizzare e realizzare una delle più grandi fiere B2b (Business-to-business) grazie all’intesa della Regione Lazio, del Convention Bureau Roma & Lazio, dell’amministrazione di Roma Capitale e dell’Enit. Una collaborazione che ha reso possibile un evento destinato a rilanciare Roma, il Lazio e la destinazione Italia in vista della Ryder Cup, evento sportivo di risonanza mondiale, che si svolgerà dal 29 settembre al 1 ottobre 2023 al Marco Simone Golf&Country Club di Guidonia.

L’appuntamento IGTM è stata l’occasione per consolidare l’offerta italiana: con 385 circoli nazionali e 104 golf club privati, il turismo di questa disciplina sportiva in Italia registra ogni anno circa 1,8 milioni di arrivi e 3,9 milioni di pernottamenti. Si tratta di un segmento di turismo altospendente con le maggiori potenzialità di crescita.

Un grande lavoro

Golf«Aver ottenuto l’assegnazione dell’IGTM è stato motivo di orgoglio e il risultato di un grande lavoro che dimostra quanto la nostra Regione sia in grado di confrontarsi con sfide importanti», ha spiegato nella serata di presentazione a Palazzo Brancaccio l’assessore al Turismo ed Enti Locali della Regione Lazio, Valentina Corrado.

«La Fiera è un’opportunità unica per promuovere le potenzialità del Lazio ai buyer e ai principali player presenti, anche in vista della Ryder Cup che sarà una grande occasione per il turismo e il suo indotto e per lo sviluppo economico di tutto il territorio. L’assessorato al Turismo ha avviato da subito una strategia mirata per organizzare il nostro sistema turistico e valorizzare Roma e Lazio anche come destinazioni golfistiche. Perché turismo e sport rappresentano un connubio unico, un volano capace di rendere il nostro territorio sempre più attrattivo nei mercati nazionali e internazionali. Un grazie va a Convention Bureau Roma & Lazio, a Roma Capitale e a Enit per il proficuo lavoro».

Tanta popolarità

I numeri che espone Alessandro Onorato, assessore grandi eventi, sport, turismo e moda del Comune di Roma, sono ragguardevoli per quanto riguarda la Ryder Cup 2023 «che è il terzo evento sportivo più seguito al Mondo per popolarità e attenzione mediatica dopo i mondiali di calcio e le olimpiadi. Sono attesi oltre 200mila spettatori, 620 milioni di telespettatori in oltre 190 Paesi con oltre 2.500 ore di diretta televisiva. Genererà un importante ritorno economico, soprattutto nel settore alberghiero luxory. Ricadute che si prolungheranno anche negli anni successivi, con gli appassionati che avranno un motivo in più per visitare Roma e provare lo stesso campo di golf sul quale si sfideranno i loro beniamini».

Il presidente del Convention Bureau Roma & Lazio, Stefano Fiori ha aggiunto ulteriori dati che rafforzano l’importanza della manifestazione golfistica: «Con un target di oltre 70 milioni di giocatori di golf nel Mondo, l’occasione che ci si presenta ospitando l’IGTM è unica e ci permette di favorire la promozione di eccellenze turistiche di tutta la Regione presso gli operatori più accreditati per questo segmento di incoming altospendente».

 

Enzo Di Giacomo

Foto © Enzo Di Giacomo

Articolo precedenteVini d’Italia, la guida “rossa” tanto attesa
Articolo successivoAsra Panahi muore a 16 anni picchiata dalla polizia
Enzo Di Giacomo
Svolge attività giornalistica da molti anni. Ha lavorato presso Ufficio Stampa Alitalia e si è occupato anche di turismo. Collabora a diverse testate italiane di settore. E’ iscritto al GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) ed è specializzato in turismo, enogastronomia, cultura, trasporto aereo. E’ stato Consigliere dell’Ordine Giornalisti Lazio e Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Revisore dei Conti Ordine Giornalisti Lazio, Consiglio Disciplina Ordine Giornalisti Lazio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui