Kirstie Alley, muore la star di “Senti chi parla”

0
920
Allen

Si è spenta dopo una breve lotta contro un tumore recentemente scoperto l’attrice il cui passato è stato segnato da alcuni momenti difficili

Kirstie Louise Alley nasce nel 1951 a Wichita, in Kansas, dai metodisti Lillian Mickie e Robert Deal Alley, uomo d’affari. Non conclude il suo percorso di studi universitari, decisa nel voler seguire la carriera d’attrice. Nella sia vita ha attraversato momenti molto complicati, come la perdita della madre quando aveva circa trent’anni a causa di un incidente provocato da un uomo ubriaco.

Matrimoni e dipendenze

Il primo matrimonio arriva molto presto, quando aveva 19 anni, con il fidanzato Bob Alley (omonimo del padre) conosciuto durante gli anni del liceo. Il matrimonio durò solo 7 anni. Fu un periodo molto duro per l’Alley, la quale tra divorzio e difficoltà nel trovare un ruolo al cinema, diventa dipendente dalla cocaina. Una volta affrontata la disintossicazione a Los Angeles, inizia ad apparire in alcuni quiz televisivi e, nel 1982 debutta al cinema con Star Trek II. L’anno seguente convola a nozze con il collega Parker Stevenson con cui, a seguito di un aborto spontaneo, decide di adottare un figlio, William, appena una settimana dopo la sua nascita. Tre anni dopo, poi, l’adozione della seconda figlia Lylia. I due si separano nel 1997.

Carriera in ascesa

Dopo aver interpretato il tenente Saavik in “Star Trek – L’Ira di Khan”, inizia ad avere vari ruoli sia in film che in alcune serie tv, ma il vero successo arriva a metà anni ’80 quando interpreta Rebecca Howe nella serie comica Cin Cin” e ottiene alcuni premi tra cui un Golden Globe come miglior attrice televisiva in una serie comica, e un Emmy come migliore attrice protagonista.

Ruoli importanti e gli anni 2000

La magnifica interpretazione in “Cin Cin” la porta a ottenere numerosi ruoli e inizia a lavorare con John Travolta inSenti chi parla” e i due film successivi della trilogia, e con Woody Allen inHarry a pezziAll’inizio degli anni 2000, dopo il divorzio con Parker Stevenson e la conseguente interruzione della serie “l’Atelier di Veronica”, la Alley affronta il declino di una carriera ricca di soddisfazioni, scivolando nell’obesità. Dotata di uno spiccato senso dell’umorismo e spinta dalla voglia di rinascita, dà vita alla docuserieFat Actress” in cui racconta la dura battaglia per perdere peso e tornare ad avere fiducia in se stessa fino a sfilare come modella per Zang Toi, nel 2011.

La malattia

Recentemente aveva scoperto di essere malata di tumore e ha combattuto fino all’ultimo con estrema forza e coraggio. Non si hanno al momento molte informazioni sul cancro che ha colpito l’attrice. La Alley muore all’età di 71 anni nella clinica di Tampa, Moffitt Cancer Center. AlleyL’annuncio, riportato da diversi giornali americani, lo hanno dato i due figli adottivi sulla pagina ufficiale Twitter dell’attrice: “Siamo tristi di informarvi che la nostra incredibile e amorevole madre è morta dopo una battaglia contro il cancro, scoperto solo di recente. Era circondata dalla sua famiglia e ha combattuto con grande forza, lasciandoci con la certezza della sua infinita gioia di vivere. Per quanto iconica fosse sullo schermo era una madre e una nonna ancor più straordinarie.” Queste le parole di William e Lillie Price Stevenson, figli di Kirstie Alley, affidate per l’ultimo saluto.

Dopo aver ringraziato il team di medici e infermieri del Moffitt Cancer Center, hanno ricordato l’entusiasmo e la passione della madre “per la vita, i suoi figli, i nipoti e i suoi numerosi animali, per non parlare della sua eterna gioia di creare, non hanno eguali e ci lasciano ispirati a vivere la vita al massimo proprio come ha fatto lei”.

Il ricordo dei colleghi

Molti i colleghi che si sono stretti nel ricordo, come l’attore John Travolta: “È stata una delle relazioni più speciali che abbia mai avuto. Ti voglio bene Kirstie. So che ci rivedremo”. Parole profonde che segnano il forte legame che ha legato i due attori. La Alley nel 2018, in una comparsata al Big Brother parlando del suo rapporto con Travolta aveva detto «L’ho amato, lo amo ancora, lo avrei sposato».

Jamie Lee Curtis: «Una grande spalla»

«Ho appena saputo la triste notizia che Kirstie Alley è morta» ha dichiarato l’attrice Jamie Lee Curtis – «È stata una grande spalla in “Scream Queens” e una splendida mamma nella sua vita reale. Concordavamo di essere in disaccordo su alcune cose ma avevamo un reciproco rispetto e connessione. Triste notizia».

 

Gianfranco Cannarozzo

Foto© Today, Pagesix, Rotten tomatoes

Articolo precedenteL’Unione economica dell’Eurasia antagonista al sistema occidentale
Articolo successivoPremio Angi Oscar dell’Innovazione
Gianfranco Cannarozzo
Lettore appassionato si avvicina al mondo del giornalismo mentre lavora presso uno studio legale che si occupa di ADR (Alternative dispute resolution). Nei suoi pezzi ama parlare di varie tematiche spaziando dall'attualità alla storia, alla politica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui