“Il patto patriarcale”, un percorso per riscoprire se stessi

0
515
Il patto patriarcale

Un vero e proprio manuale fatto di esercizi pratici e storie di donne che lo hanno intrapreso per liberarsene

Il titolo completo dello scritto di AlbaSali, Edizioni Mediterranee, è “Il patto patriarcale. Donna Madonna e Venere” e le prime pagine sono dedicate alla spiegazione dell’autrice sulla struttura del libro. Infatti in primo piano c’è la seconda parte del titolo e non la prima.

Questo testo si compone anche di due prefazioni. Le prime pagine sono scritte dal prof. Alessandro Meluzzi che nelle righe iniziali spiega quanto abbia apprezzato leggere questo libro nonostante sia un uomo. Infatti, come suggerisce l’autrice nella seconda prefazione da lei stessa curata, “Il patto patriarcale. Donna Madonna e Venere”, è dedicato alle donne ma si augura che siano anche gli uomini a leggerlo. Il prof. Meluzzi illustra anche la storia della dimensione femminile e di come alcuni cambiamenti, non sempre positivi, abbiano portato alla condizione che oggi viviamo. Dall’antichità passando attraverso cultura, psicologia e anche stregoneria è avvenuta una trasformazione. Densa e ricca di concetti ci introduce anche a una delle parti principali del libro: le crearmoniche.

Ancor prima della prefazione di AlbaSali troviamo proprio un capitolo dedicato alla spiegazione di cosa siano le crearmoniche e di come, secondo l’autrice, siano una parte fondamentale del percorso che una donna può intraprendere leggendo i suoi libri. “Esse appaiono generalmente come versi in rima e hanno lo scopo di spostare la persona che li ripete da una condizione di blocco a una di movimento corrispondente a un livello più alto di consapevolezza, dunque di energia, dunque di benessere psico spirituale“.

Nella sua prefazione l’autrice fa una panoramica del femminile e del maschile e di come siano “l’uno il bene più prezioso dell’altro“. E di come sia la donna ad avere il potere per fare in modo che le due parti si rincontrino. Poi le invita ad andare “oltre se stesse” perché è convinta “che appartenga proprio alla donna il potere di riportare questo Mondo alla Luce esattamente come alla luce si portano i figli che si partoriscono“.

Conoscere se stesse

Il contenuto di questo libro potrebbe sembrare scontato ma leggendolo si scoprono verità e realtà di cui ci si cura troppo poco. Oltre ad essere scritto in modo semplice e scorrevole è un vero e proprio manuale con nozioni e cose pratiche da fare per migliorare se stessi. Una delle cose che traspare scorrendo tra le pagine è la gioia e la volontà di Albasali di trasmettere a tutte le donne le consapevolezze che lei stessa ha raggiunto. Una parte delle pagine è dedicata al racconto della sua personale esperienza, anche lei è stata vittima di violenza, e a quella subita da tante donne che con lei si sono aperte e hanno intrapreso un percorso. In ogni capitolo delle crearmoniche, in alto a destra, ci sono una parte dei nomi delle donne che lei ha incontrato.

A ognuna di queste donne, che mi hanno fatto il dono di raccontarsi, devo moltissimo per tutto quello che grazie a loro sono riuscita a imparare per aiutare altre e ovviamente anche per continuare a crescere io stessa; ormai non ho più nessun dubbio sul fatto che in questa vita il mio viaggio io lo abbia compiuto principalmente attraverso le storie delle persone“.

Donna Madonna e Venere

In questa sezione de “Il patto patriarcale” la prima cosa di cui AlbaSali rende partecipe il lettore è il l’importanza del ricordo. Anche e soprattutto quando è doloroso e triste. Ricordo inteso anche come risveglio. “Chiudi gli occhi, ricorda chi sei e perché sei qui Risvegliati, apri gli occhi, guarda il mondo intorno a te“.

Il viaggio che si intraprende va proprio verso il ricordo dell’essenza più pura di una donna e del sacro femminino. Si parla di sesso, amore, orgasmo e sessualità, ma anche di vittime e carnefici. Il percorso parte da uno dei momenti principali di una donna: la comparsa del menarca e di come le cose da quell’istante si trasformino portando con se nuove consapevolezze. L’autrice dedica parole ed esercizi a tutte le varie fasi che da donna si attraversano e tra queste anche il momento del concepimento e dell’accoglienza genitoriale. Da una donna e un uomo si crea un ulteriore spazio, uno spazio per un’altra vita. C’è un’unica forza capace di generarlo: l’amore.

Il patto patriarcale

In questa seconda parte del libro AlbaSali spiega cos’è il patriarcato, da cosa deriva e soprattutto come potersene liberare. L’autrice specifica una cosa fondamentale: questa “energia distruttiva” può indistintamente essere operata sia dagli uomini che dalle donne. A subirne le conseguenze sono le persone più deboli indistintamente dal genere. L’azione più significativa, spiega, sta nel cambiamento che ognuno può intraprendere e che influirà anche sul Mondo circostante perché “Dove la Luce arriva l’Ombra si ritira“.

Ben spiegate sono le origini e le radici del patriarcato, ad esempio da quando il padre diventa la figura “venerata” sostituendo quella della madre anche se è lei che protegge fin dal concepimento. “Come dicono alcuni maestri indiani, ciò che il patriarcato ha fatto è stato sostituire una dogmatica legge morale alla legge della vita che è pura spontaneità

Al centro delle riflessioni c’è anche il piacere in relazione al potere, al pericolo, al discernimento, alla conoscenza, a Dio. L’autrice sviscera ogni collegamento attraverso parole semplici ma che vanno dritte al punto.

L’ultima parte del libro è dedicata a come sciogliere il patto patriarcale. A quali passi compiere per annullarlo.

Autrice

AlbaSali è oggi in Italia uno dei counselor più innovativi che si pone a metà tra Oriente e Occidente. Il patto patriarcaleGrazie alla sua intensa ricerca psico-spirituale sull’albero genealogico, è considerata una delle massime esperte nel campo delle Costellazioni familiari. Dopo aver trascorso sei anni in India, dedicandosi completamente allo yoga e alla meditazione, ritorna in Italia nel 2000. E sulla scia della passione per la psicologia, diventa costellatrice familiare.

Nel 2011 ufficializza il metodo da lei elaborato delle Time-Line Crearmoniche e fonda l’ente formativo crearmonico delle StelleFilanti. È il 2013 quando consegue in California il Master Trainer PNL diventando membro ufficiale della GTC Global Training Consulting nella NLPU Università di Santa Cruz. Nel 2014 inizia a pubblicare con Edizioni Mediterranee diventando autrice di best seller nell’ambito dell’auto-aiuto: “Dall’abbandono all’ABBONDANZA” (2014) e il best seller “Figli che amano troppo” (2016). I contenuti del suo lavoro sono teologicamente e filosoficamente riconosciuti da professori e guide spirituali di rilievo internazionale.

 

Ginevra Larosa

Articolo precedenteLICIACube premiata in Usa come miglior missione SmallSat
Articolo successivo“Nord contro Sud. La grande frattura dell’Italia repubblicana”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui