Ucraina, accordo sul grano: Putin pone due condizioni

0
319
Ucraina

Gli Stati Uniti annunciano un nuovo pacchetto di assistenza militare per l’Ucraina. È il secondo nelle ultime 24 ore

La Russia è uscita dall’accordo a luglio, bloccando l’esportazione di grano dall’Ucraina. Il presidente turco Erdoğan si è proposto come mediatore, tenendosi sempre in contatto con Putin e proponendosi anche di discutere la questione con il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Per Erdoğan l’incontro non è stato inutile e ritiene che presto si potranno ottenere «buoni risultati». «La Russia ha due richieste particolari», ha spiegato il leader di Ankara. «Una riguarda il collegamento della Banca russa dell’Agricoltura al sistema Swift e la seconda riguarda l’assicurazione per le navi utilizzate nei trasporti».

«Il blocco da parte della Russia dei porti marittimi ucraini, dopo il ritiro dall’accordo mediato da Onu e Turchia per garantire che le spedizioni di grano, deve essere fermato», afferma il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, per il quale «trovo francamente scandaloso che la Russia, dopo aver posto fine all’iniziativa sul grano del mar Nero, stia bloccando e attaccando i porti ucraini». Tutto questo «deve finire», ha aggiunto incontrando i media alla vigilia dell’apertura del G20 di New Delhi.

Yellen, «guerra Russia pesa su economia»

Il fattore più destabilizzante resta l’aggressione di Mosca contro Kiev che «ha aumentato i prezzi di cibo ed energia e siamo consapevoli dei rischi per la crescita globale». Il segretario al Tesoro Janet Yellen, parlando alla vigilia del G20, ha affermato che «la cosa più importante che potremmo fare per la crescita globale è che la Russia metta fine alla sua brutale guerra contro l’Ucraina». Quanto alla Cina, Yellen, incontrando i media a New Delhi, ha osservato che «c’è un rallentamento dell’economia che richiede politiche di aggiustamento. Monitoriamo, ma non vedo significativi effetti sugli Usa».

Vicepremier cinese a Vladivostok per incontrare Putin

Il vicepremier cinese, Zhang Guoqing, andrà a Vladivostok, in Russia, tra il 10 e il 12 settembre per il forum economico orientale. Al forum, con il tema “Verso la cooperazione, la pace e la prosperità”, sono attese delegazioni provenienti da Bielorussia, Vietnam, India, Kazakistan, Cina, Corea del Nord, Laos, Myanmar, Singapore e Filippine La delegazione nordcoreana sarà guidata dal leader Kim Jong-un.

Aiuti a Kiev

Gli Stati Uniti annunciano un nuovo pacchetto di assistenza militare per l’Ucraina. È il secondo nelle ultime 24 ore. Del valore di 600 milioni di dollari è fornito attraverso l’iniziativa di assistenza alla sicurezza dell’Ucraina (Usai) e comprende, tra le altre cose, attrezzature per aumentare le difese aeree, nonché munizioni di artiglieria o attrezzature per lo sminamento.

L’annuncio arriva appena 24 ore dopo che il segretario di Stato americano Antony Blinken ha fatto una visita a sorpresa a Kiev per riaffermare il sostegno degli Usa e ha annunciato un pacchetto di aiuti che supera il miliardo di dollari destinato non solo alla difesa, ma anche all’assistenza umanitaria. UcrainaUn totale di 175 milioni corrispondevano ad aiuti militari e per la prima volta sono state incluse anche le munizioni all’uranio impoverito per i carri armati. L’utilizzo di questi proiettili, che hanno maggiori capacità di perforazione delle armature, è stato a lungo una questione controversa a causa del loro potenziale impatto sulla salute e sull’ambiente. Tuttavia, in una conferenza stampa, la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, ha sottolineato che, nonostante le critiche russe, non esiste alcuna prova che le munizioni all’uranio impoverito provochino il cancro.

Intanto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in audizione alla commissione Affari Esteri e alla sottocommissione Difesa del Parlamento europeo, ha annunciato che «gli ucraini stanno guadagnando terreno gradualmente, circa 100 metri al giorno, il che significa i russi perdono terreno. Bisogna ricordare il punto di partenza. L’esercito russo era il secondo più forte al Mondo e ora è il secondo più forte in Ucraina. Questo è piuttosto impressionante».

Dombrovskis: «L’ok a 50 miliardi dalla Ue all’Ucraina sia dato entro l’anno»

Sul finanziamento europeo a Kiev in sovvenzioni e prestiti da 50 miliardi tra il 2024 e il 2027 «è importante che gli Stati membri dell’Ue mantengano la solidarietà con l’Ucraina, in modo che lo strumento venga concordato entro la fine di quest’anno affinché gli esborsi inizino ad affluire a Kiev all’inizio del 2024», riferisce a Vilnius il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis.

Attacchi in Ucraina

“Un attacco aereo russo ha ucciso tre civili e ferito altre quattro persone in un villaggio di Kherson oggi”, ha affermato il ministro ucraino degli Interni Ihor Klymenko su Telegram precisando che è avvenuto sul villaggio di Odradokamianka, situato nel sud dell’Ucraina.

Nelle ultime 24 ore i russi hanno preso di mira nel complesso 10 Regioni: Dnipropetrovsk, Sumy, Lugansk, Mykolaiv, Chernihiv, Zaporizhzhia, Donetsk, Kherson, Odessa e Kharkiv, con vittime nelle ultime cinque.

Reclutamento illegale dalla Russia

Le autorità dell’Avana hanno arrestato 17 persone legate a una rete di traffico di esseri umani che opera dalla Russia e che recluta cittadini cubani per combattere con le forze militari di Mosca in Ucraina. Il ministero delle Relazioni estere di Cuba ha constatato che la rete di reclutamento illegale è stata “smantellata”. Il colonnello César Rodríguez, della direzione generale delle indagini penali del ministero degli Interni, avrebbe affermato che i trafficanti della rete cercavano persone «con precedenti penali».

Lunedì il ministero degli Affari esteri cubano aveva dichiarato di aver scoperto una rete che trafficava con cubani residenti in Russia, e “anche alcuni a Cuba”, per “incorporarli nelle forze militari che partecipano alla guerra in Ucraina”. Nell’annuncio, il ministero ha fornito pochi dettagli sulle presunte operazioni di traffico, ma ha affermato che le autorità stavano lavorando per “neutralizzare e smantellare” la rete. Il Governo ha poi ribadito che Cubanon partecipa alla guerra in Ucraina“.

 

Ginevra Larosa

Foto © RSI, Open, Metro news

Articolo precedenteLa giustizia europea dà ragione al manager italiano Nobile Capuani
Articolo successivoI film più attesi dell’80ª edizione del Festival di Venezia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui