La cultura delle Cicladi: una visione condivisa per un futuro migliore

0
354
Cicladi

Christianna Papitsi protagonista a Syros dello sviluppo dell’Egeo meridionale, nonché ideatrice del marchio Cyclades Culture

Consigliere regionale dell’Egeo meridionale – Unità regionale di Syros – ex commissario per la cultura delle Cicladi, Christianna Papitsi è nata e cresciuta a Syros. Sposata con Iosif Sargologos è una delle giovani donne greche che più di tutte sta contribuendo da alcuni anni alla crescita culturale ed economica oltre alla circolazione delle idee nell’Europa Mediterranea.

Creatività e impegno politico

Residente a Syros vanta due lauree postlaurea, in Economia aziendale (EEDE) e in Educazione per adulti (EAP). Ha studiato ingegneria informatica industriale (ATI PIRAIA) e ha aggiunto alla sua formazione iniziale lauree di competenza pedagogica presso l’Università Kapodistrian di Atene e l’Organizzazione per la certificazione delle qualifiche e dell’orientamento professionale (EOPPEP).

Attualmente svolge ricerche nell’ambito del dottorato di ricerca in Comunicazione culturale presso l’Università dell’Attica occidentale. Recentemente è stato pubblicato un suo rilevante articolo scientifico sull’European Journal of Education Studies sul ruolo della cultura nell’apprendimento permanente per gli anziani.

La crescita dell’Unità regionale di Syros

Dal 2014 è consigliere regionale indipendente per l’Egeo meridionale dell’Unità regionale di Syros, prima degli eletti alle ultime elezioni regionali. Fino al 2018 è stata vicepresidente del Comitato finanziario del PNAI, la Rete politica sull’intelligenza artificiale delle Nazioni unite.

Nel 2018, nel ruolo di consigliere regionale autorizzato presso il Dipartimento di Cultura delle Cicladi, ha lanciato il marchio Cyclades Culture, un piano d’azione di comunicazione dell’armatura gestionale per l’attività culturale nelle Cicladi, con l’obiettivo di rimodellare il profilo culturale delle Cicladi. Missione del progetto è lo sviluppo locale sostenibile utilizzando il capitale culturale come leva per il turismo.

Papitsi lavora in modo produttivo con tutti gli enti culturali locali e i corrispondenti rappresentanti del Governo locale, affinché la Cultura si muova in base a una pianificazione strategica e ottenga risultati misurabili. Per la prima volta, grazie al suo lavoro, è stato avviato un dialogo pubblico ufficiale tra gli enti culturali delle Cicladi, con il 1° Incontro aperto di Sviluppo culturale delle Cicladi, dove sono state presentate le buone pratiche di azione culturale e i problemi in corso di discussione.

Grazie alla sua ferma convinzione sulla posizione delle donne nell’amministrazione decentrata, l’uguaglianza di genere, l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione, le giovani donne e l’imprenditorialità in generale e lo sviluppo regionale, oggi la sua visione politica vede nelle persone dell’Egeo meridionale le autrici di dinamiche che portano le isole Cicladi al vertice.

Il progetto Cyclades Culture

Cyclades Culture ha fatto qualcosa di innovativo per le condizioni odierne: ha creato le condizioni per i festival delle Cicladi, per viaggiare in diverse isole delle Cicladi, come una sorta di scambio culturale e come espansione delle fonti di sviluppo.

È di Papitsi la creazione del primo Festival dei bambini delle Cicladi ¡syroskidz! per avere un campo culturale organizzato di attività soprattutto per i bambini, con un carattere divertente ed educativo. E gli altri suoi progetti procedono spediti: nel 2021 è stata nominata vicepresidente degli European Young Local Leaders in European Local Leaders, un’iniziativa comunitaria nata per la prima volta in Europa e partita in Grecia per avere un punto di Studi e applicazione pratica.

L’impegno nella comunità scientifica

Presente a numerose conferenze tra cui si ricordano quelle dell’Università dell’Attica occidentale “Nuove tecnologie nelle discipline umanistiche – Formazione specialistica nelle tecniche di valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio culturale con metodi non distruttivi” in merito al salvataggio e alla conservazione del patrimonio culturale e della Conferenza Panellenica delle DonneEquality in SelfGovernment“.

Ha partecipato come collaboratore speciale del gruppo scientifico al Piano d’azione per la salute pubblica nel 21° secolo, un’iniziativa della Fondazione Bodosakis, nel contesto del suo scopo di interesse pubblico per la promozione della salute e la sua partecipazione alla “Iniziativa 1821-2021”.

La vita professionale

La sua vita professionale la vede impegnata in docenze di informatica nelle scuole primarie e secondarie pubbliche e nelle strutture educative per l’apprendimento permanente a Syros, Ios, Mykonos e recentemente ad Atene. Il suo metodo di insegnamento è esperienziale in modo tale che la conoscenza diventi un processo produttivo. È inoltre molto attiva nel campo del turismo, l’azienda di famiglia si occupa di ospitalità, ristorazione e turismo esperienziale. È un membro attivo dell’Associazione degli alloggi turistici di Syros e partecipa a missioni a fiere internazionali relative alla promozione del prodotto turistico di Syros.

Il sostegno al candidato comunale

CicladiFin da giovanissima ha scelto di occuparsi dei beni comuni del luogo di nascita, una decisione consapevole e responsabile dettata dal suo amore incondizionato per Syros e dal suo bisogno di contribuire alla sua crescita.

Per Christianna Papitsi Ente Locale significa compagno, vita quotidiana e qualità della vita, sostiene che il primo grado di autogoverno è quello che ci avvicina al cittadino e richiede soluzioni immediate e una presenza attiva, sempre in combinazione con un progetto di lungo periodo.

Perciò ha deciso di sostenere Alexis Athanasiou e il gruppo municipale Rigeneraci, per consentire al Comune di Syros di passare nelle mani giuste e di essere gestito da persone capaci e laboriose, esperte e consapevoli dei problemi, da persone con perspicacia ma anche empatia, da persone oneste.

 

Laura Testa

Foto © papitsi.gr

Articolo precedenteDreamWorks Animation, una mostra per celebrare i successi Universal
Articolo successivoEmergenza a Lampedusa, arriva la von der Leyen
Laura Testa
Laureata in Lettere e specializzata in Scienze delle Comunicazioni presso l’Università La Sapienza. Giornalista pubblicista con esperienza di addetto stampa in ambito sia pubblico che privato, nei settori turismo, infrastrutture, economia del territorio, architettura, restauro e cultura. Ha collaborato con Agricoltura Italiana on line, Quigiovani, Nuova Economia, il Giornale del Mattino di Arezzo, Class Golf, ClubIN,Servizio Scuola, Campus, Rai Radiocampus, Block Notes, Italiani come noi, La Scuola si Aggiorna, Mister Help, Mediamente. Attualmente scrive sul quotidiano online Unonotizie,Turismo Informazioni, Area Wellness, A noi la parola. Autrice del catalogo d’arte Femminilinee e dell’Enciclopedia Mosaico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui