In dieci anni 1.143 bambini e adolescenti morti nel Mediterraneo

0
316
Mediterraneo

Migranti, Save the Children rileva come nel Mare Nostrum la percentuale è cresciuta drasticamente rispetto al 2014, dall’un per cento al 4%

Dal 2014, primo anno per cui sono disponibili i dati, al 25 settembre 2023 sono arrivati via mare, in Italia, più di 112 mila minori non accompagnati. Quest’anno, dal primo gennaio, sono oltre 11.600 i minori arrivati via mare senza figure adulte di riferimento. Oltre 28.000 persone risultano morte o disperse dal 2014 a oggi nel Mediterraneo, mentre erano in viaggio alla ricerca di un futuro migliore. Di queste, ben 1.143 erano minori. Solo nel 2023 i minori morti o dispersi nel Mediterraneo sono più di 100, il 4% del totale, una percentuale cresciuta drasticamente rispetto al 2014, quando erano meno dell’1%, su dati IOM, Organizzazione internazionale per le migrazioni.

MediterraneoA diffondere questi dati ci ha pensato Save the Children, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e garantire loro un futuro, in occasione del 10° anniversario del naufragio del 3 ottobre 2013, in cui persero la vita in prossimità delle coste di Lampedusa 368 persone.

Le parole della direttrice dei Programmi Italia-Europa

«Il grido e lo sdegno che si sollevarono in quell’occasione, che fecero dire “Mai più”, sono caduti nel vuoto e a distanza di 10 anni siamo ancora qui a parlare degli stessi drammatici eventi. Le persone che fuggono da guerre, persecuzioni, violenze, povertà estrema, crisi umanitarie, continuano a rischiare la propria vita, affidandosi ai trafficanti, in mancanza di vie legali e sicure, per raggiungere l’Europa. E spesso la perdono, in quella macabra lotteria che è la traversata di una delle rotte più letali al Mondo».

«Non ci stancheremo mai di chiedere la creazione di canali legali e sicuri per raggiungere l’Europa e un’assunzione di responsabilità comune dell’Italia e degli altri Stati membri dell’Unione europea per la messa in campo di un sistema coordinato e strutturato di ricerca e soccorso in mare per salvare le persone in difficoltà, agendo nel rispetto dei principi internazionali e dando prova di solidarietà, valore fondante dell’Ue», dichiara Raffaela Milano, direttrice dei Programmi Italia-Europa di Save the Children.

Il 10° anniversario del naufragio del 3 ottobre 2013

Save the children partecipa alle attività organizzate dal Comitato 3 ottobre a Lampedusa, che prevedono, tra l’altro, un laboratorio rivolto agli studenti italiani e stranieri, dal titolo “Il viaggio di Aboubakar, tra straniamento e immedesimazione“, con l’obiettivo di fare provare le emozioni e le sensazioni vissute dai coetanei che affrontano questo difficile viaggio via mare verso l’Europa. Si inizia dalla simulazione del momento della partenza, i partecipanti sono poi invitati dagli operatori di Save the Children in lingua araba a salire sul barcone, a sedere poi per terra, mentre sono riprodotti i suoni delle onde durante la traversata. Seguono le fasi del salvataggio nel Mediterraneo, dell’accoglienza con una breve informativa legale e la distribuzione dei kit di accoglienza e dei volantini “Conosci i tuoi diritti” in diverse lingue, fino ad arrivare, dopo lo sbarco, al Centro diurno CivicoZero di Save the Children.

A conclusione dell’attività è prevista una condivisione finale dell’esperienza appena vissuta relativa alle impressioni e sensazioni legate allo straniamento, alla scarsa possibilità di comprensione e all’immedesimazione, con una valorizzazione del passaggio comunicativo dall’essere identificato prima con un numero e poi con un nome. Inoltre, l’organizzazione sarà presente con il Movimento giovani di Save the Children e con la redazione di Change the Future che, come ogni anno, racconteranno le giornate sui canali del Movimento.

 

Fiasha Van Dijk

Foto © Human Rights Watch, UNHCR, NPR

Articolo precedenteProcesso Becciu, Vaticano chiede 177 milioni di risarcimento
Articolo successivoUn minuto per Napolitano apre la plenaria Ue
Fiasha Van Dijk
Fondamentalmente apolide, proveniente solo "per caso" dai Paesi Bassi, figlia di immigrati di due continenti diversi da quello in cui vivo, spero di portare i resoconti dei pregi delle politiche dell'integrazione, della salute e della medicina dal resto d'Europa...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui