Festival del Metaverso, seconda edizione

0
461
Festival del Metaverso: giunge alla seconda edizione l'evento promosso dall'Angi - Associazione Nazionale giovani innovatori

L’evento, promosso dall’Angi, è stato occasione per far conoscere questo nuovo modo di rapportarsi a internet

 

Nella prestigiosa Nuvola Lavazza nella Città di Torino si è svolto, con un grande successo di pubblico, il festival del Metaverso: evento promosso dall’Angi – Associazione nazionale giovani innovatori, al quale hanno preso parte numerose istituzioni e opinion leader legati all’innovazione tecnologica d’Italia e di tutta Europa.

Tra i sostenitori del festival troviamo Enea, il Comune di Torino, la Regione Piemonte, la Rappresentanza della Commissione europea in Italia, gli Uffici del Parlamento europeo in Italia,il Cnr, e l’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid). Main partner Csi Piemonte e Meta.

Un festival giovane

L’evento con i suoi 5mila partecipanti in presenza e oltre 500mila in collegamento streaming ha permesso all’Angi di stabilire un nuovo successo. In un tentativo di collegare tutte le realtà del mondo bigtech, startup e giovani opinion leader si è discusso di Metaverso e nuovi trend.

Gabriele Ferrieri presidente Angi ha aperto i lavori lanciando al presidente del Consiglio Giorgia Meloni un appello affinché aumenti il sostegno ai giovani e alle startup: «Investimenti fondamentali per la crescita del nostro sistema Paese».

I dati sul Metaverso

Interessante lo studio presentato da Roberto Baldassari direttore del comitato scientifico Angi e Adelina Chiara Balsamo direttore operativo Lab21.01. Da quanto si apprende, il 35% della popolazione si dichiara consapevole del significato del termine. Per alcuni intervistati “il Metaverso è un universo virtuale, aumentato e parallelo” (60%), mentre per altri è “una fusione tra realtà e videogioco” (26%). Inoltre è emerso che 5 italiani su 10 non hanno ancora un giudizio assestato sulla possibile incidenza del Metaverso rispetto alle abitudini personali e sociali.

Saluti istituzionali

A portare i saluti del Governo Meloni, la voce e testimonianza di Alessandro Morelli, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega al CIPE, che ha evidenziato le priorità e le linee guida sugli investimenti legati all’innovazione e alle imprese in ottica di attuazione anche del Pnrr.

Non è mancato il pannel di confronto su Pnrr, investimenti, territorio e innovazione sociale tenuto con Fabrizio Spada responsabile relazioni istituzionali degli Uffici del Parlamento europeo in Italia, Alessandro Coppola direttore innovazione sviluppo Enea, Marco Gay presidente esecutivo Digital Magics, Paolo Mulassano Fondazione Compagnia di San Paolo, Marco Bussone presidente Uncem e Francesco Tufarelli segretario generale Cnel.

Regione Piemonte la prima a investire

In Italia la prima Regione a investire nel Metaverso è il Piemonte, come evidenziato nel corso della kermesse da Piero Pacini, direttore generale di Csi Piemonte che ha illustrato una piattaforma della pubblica amministrazione, dedicata ai cittadini. «Il Festival del Metaverso ha rappresentato un’occasione importante per confrontarci sulle nuove tecnologie legate allo straordinario mondo della realtà virtuale e dell’intelligenza artificiale» dichiara il direttore generale Csi Piemonte Pietro Pacini, sostenendo che grazie ad esso si è potuto «raccontare le progettualità che il Consorzio sta portando avanti su questi temi e molti partecipanti del Festival le hanno potute provare direttamente nell’area espositiva dove quest’anno eravamo presenti accanto ad aziende di primissimo piano nel panorama nazionale e internazionale».

«Tutto ciò che è innovazione ci porta a pensare a benefici e opportunità. È importante valorizzare anche il momento della conoscenza. Le nuove tecnologie portano a benefici ma anche a dei rischi» afferma la presidente del Csi Piemonte, Letizia Ferraris.

Dal comune di Torino, l’assessore Chiara Foglietta ritiene che il «coinvolgimento dei giovani è fondamentale nel processo di crescita tecnologica. Questi festival spiegano come accorciare le distanze e sono importantissimi», aggiungendo che queste tecnologie possano abbattere le barriere «che affliggono il nostro Paese». La Foglietta inoltre in questa occasione rinnova il sostegno al festival come momento importante di riflessione su temi che stanno a cuore a chi, come noi, punta ad attivare e coinvolgere imprese, cittadini e istituzioni per creare un modello in cui le tecnologie emergenti siano una delle leve dello sviluppo della Città.

La partecipazione delle imprese

Dal mondo imprese di particolare rilevanza i temi presentati da Ferrovie dello Stato Italiane, Meta e Rai Cinema. Da un lato FS ha illustrato con Luca Beccastrini (Coordinamento FS – MOST) e il prof. Mario Tartaglia (Head of FS Research Centre di FS) la nuova managerialità al centro degli affari istituzionali del gruppo “Metaverso e Mobilità”. Meta per voce di Laura Bononcini (Public Policy Director for Southern Europe Meta) ha evidenziato la posizione del gruppo e l’importanza di come la VR sia al centro del percorso di business del colosso dei social. Infine, Rai Cinema con Carlo Rodomonti (responsabile marketing strategico e digital) ha raccontato delle sfide dell’innovazione audiovisiva tra cultura, educazione e intrattenimento.

Tartaglia: «Cambierà la mobilità»

Mario Tartaglia, Leader of FS research centre ha spiegato nel corso del dibattito intitolato “Una nuova managerialità al centro degli affari istituzionali: metaverso e mobilità a cura di Festival del MetaversoFerrovie dello Stato”, che «nel mondo reale la crescita dello scambio di informazioni, anche al crescere della tecnologia, è sempre andato di pari passo con il crescere della mobilità delle persone e delle merci. Dalle analisi e dagli studi del Gruppo FS Italiane risulta che la mobilità, più che ridursi, probabilmente cambierà. Ci aspettiamo che, utilizzando la realtà virtuale, evolveranno i modi di viaggiare e i criteri secondo cui si deciderà di viaggiare e come viaggiare. Cavalcando l’onda di questo cambiamento, il trasporto collettivo ha la grande occasione di far evolvere l’esperienza del viaggio verso un futuro sempre più fluido e sostenibile».

Presentate le attività Di Rai Cinema

«Presentare le attività e i progetti legati all’ambito più innovativo e sperimentale della produzione di Rai Cinema e aprire le porte del nostro spazio virtuale con un corner VR dedicato, in un contesto stimolante come quello del Festival del Metaverso di Torino, ha portato riscontri soddisfacenti per il nostro lavoro», ha commentato Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema. Occasione per dialogare con un pubblico di utenti nuovo, «avvicinando le moderne generazioni all’esperienza cinematografica attraverso i linguaggi narrativi che sono loro più vicini e, soprattutto, abbiamo avuto l’opportunità di veicolare, anche tra i più giovani, messaggi di rilevanza sociale e culturale, obiettivo che da anni portiamo avanti con Rai Cinema attraverso la sperimentazione di nuovi linguaggi e tecnologie».

Importanti gli interventi su VR e AI di Andrea Bandera amministratore delegato State1 con il loro primo “Business Metaverse Hub”; Francesca Rese responsabile relazioni istituzionali Errebian Spa con la loro idea di progettazione in realtà virtuale degli spazi di lavoro; Giacinto Barresi dell’Istituto italiano di Tecnologia con il loro progetto per il mondo salute.

Anche lo sport approda nel Metaverso

Di rilievo l’operazione della Fondazione EuroRoma2024 il cui direttore generale Paolo Carito insieme alla campionessa di atletica leggera Larissa Iapichino hanno evidenziato, nel panel con Marcel Vulpis, di Sport Economy, che il loro è unico evento sportivo italiano che ha aperto uno spazio nel Metaverso. «Non bisogna parlare di realtà virtuale», spiega Carito «perché si tratta di un vero e proprio concetto fisico, che mira a superare i limiti della fisicità stessa. Il Metaverso, infatti, consentirà alle persone di tutto il Mondo di vivere l’atmosfera degli Europei di atletica a distanza e con diversi mesi di anticipo rispetto all’avvio della manifestazione».

Gli ospiti internazionali

Di grande rilevanza anche le testimonianze di ospiti internazionali tra cui quella di Nick Rosa Industry Technology Innovation Lead Europe Accenture che ha coordinato la sessione dal titolo “Navigating Industry Challenges: Unearthing Collective Insights from VR/AR Professionals” con Daniel Colaianni VR & AR Innovator e AIXR e Co- Founder & CEO, impreziosito anche dal dialogo con il famoso e illustre prof. Tom Furness dell’Univesità di Washington, pioniere della Realtà Virtuale. E infine con: Manila Di Giovanni che a soli 22 anni ha fondato una startup e creato il primo Metaverso al Mondo di uno Stato, il Principato di Monaco, ha vinto il Prix Monte-Carlo Femme de l’Année 2023, il premio Donna dell’anno; Marco Ramilli esperto internazionale di sicurezza informatica, imprenditore, scrittore e white-hat hacker che da dottorando ha lavorato per il Governo degli Stati Uniti.

 

 

Gianfranco Cannarozzo

Foto © Eurocomunicazione

Video © Eurocomunicazione

Articolo precedenteCalendEsercito, divulgato il progetto editoriale 2024
Articolo successivoRivista Malacoda e il numero sulla fragilità
Gianfranco Cannarozzo
Lettore appassionato si avvicina al mondo del giornalismo mentre lavora presso uno studio legale che si occupa di ADR (Alternative dispute resolution). Nei suoi pezzi ama parlare di varie tematiche spaziando dall'attualità alla storia, alla politica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui