Angi, innovazione, imprese e sviluppo del Mezzogiorno

0
448
Angi, a Napoli il convegno su innovazione, imprese e sviluppo del Mezzogiorno

A Napoli, una occasione importante per creare sinergie tra imprese, università e giovani imprenditori e per valorizzare il territorio

Presso la meravigliosa cornice di Villa Doria D’Angri, a Napoli si è tenuto il convegno promosso da Gabriele Ferrieri, presidente dell’Associazione nazionale giovani innovatori (Angi) e da Francesco Zaccariello, nuovo delegato Angi per il Mezzogiorno, incentrato su innovazione, imprese e territorio, argomenti che hanno rischiato il gotta delle istituzioni e degli stake holder.

Ferrieri: «Occasione per creare opportunità di dialogo»

Con uno sguardo sempre puntato al futuro dei giovani e alla valorizzazione dei talenti, Gabriele Ferrieri, si dice soddisfatto per il grande successo ottenuto in questa giornata così importante per l’associazione ma anche per il Mezzogiorno. «Tutti gli attori principali del territorio hanno risposto all’appello lanciato dall’Angi in maniera positiva dando piena disponibilità a seguire insieme a noi un percorso di crescita e di sviluppo dell’ecosistema innovazione, che punti sulle eccellenze, sui giovani e sulle imprese del Mezzogiorno».

«Il convegno» – continua – «rappresenta una notevole occasione per creare un dialogo e delle sinergie tra istituzioni, imprese e Università» in modo da creare delle best practice per la valorizzazione del territorio».

Zaccariello: «Condividere i principi e lavorare insieme per attrarre investitori»

A condividere il successo per l’affluenza al convengo su innovazione, imprese e Angi, a Napoli il convegno su innovazione, imprese e sviluppo del Mezzogiornoterritorio, c’è Francesco Zaccariello, il nuovo delegato Angi per il Mezzogiorno che non nasconde l’emozione di essere in un luogo prestigioso come quello di Villa Doria d’Angri, oggi sede dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. «Onorato di essere qui oggi nelle vesti di delegato al Sud di Angi. Insieme condividiamo gli stessi principi e lavoreremo per valorizzare e far conoscere le imprese del territorio puntando a attirare investitori per il mondo delle startup dando vita a una rete formativa legata allo sviluppo digitale per le generazioni future».

Zaccariello, poi, racconta del suo passato, di quando 10 anni fa decise di avviare la propria carriera imprenditoriale fondando eFarma, contribuendo all’innovazione del settore farmaceutico, con la speranza un giorno di poter diventare un esempio per tutti i giovani intenzionati a investire nel proprio territorio,”nella propria Terra”. «I giovani non devono temere di reclutare risorse, fare networking e accedere a potenziali investitori. Il mio obiettivo sarà quello di far conoscere tutte le opportunità del Mezzogiorno che i giovani imprenditori oggi possono sfruttare come sgravi fiscali, agevolazione per gli investitori, costo salariale molto più basso per il semplice motivo che il costo della vita in generale è inferiore al resto d’Italia, turnover di personale minore rispetto ad altre realtà europee o semplicemente a Milano».

«Al Sud – continua – «disponiamo di tante opportunità da potere e dovere sfruttare, soprattutto in termini di capitale umano, abbiamo infatti tanti giovani talenti che non devono cercare nuovi stimoli altrove, ma devono essere invogliati a restare».

Gli intervenuti

Tante le personalità che hanno partecipato attivamente alla conferenza, tra questi in apertura dei lavori, oltre ai rappresentanti Angi troviamo il prof. Antonio Garofalo, magnifico rettore dell’Università Parthenope, che ha ospitato l’evento, e Antonio Cennamo Contamination Lab UniParthenope. Insieme hanno illustrato la visione e le linee guida sul percorso di valorizzazione e condivisione strategica con gli attori del territorio per mettere al centro dell’agenda i giovani, i talenti e le imprese per lo sviluppo e la crescita del Mezzogiorno.

Le Istituzioni

Per le istituzioni sono intervenuti Carlo Corazza, direttore Uffici Parlamento europeo in Italia, Antonio Parenti capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, Francesco Tufarelli direttore generale presidenza del Consiglio, Valeria Fascione, assessore Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania, Pier Paolo Baretta assessore al Bilancio del Comune di Napoli, Mario Aurilia direzione generale per la politica industriale, l’innovazione e le Pmi – Mimit. Per l’Unione degli Industriali di Napoli, a portare i saluti del presidente e la visione dei giovani imprenditori, Claudia Perillo con delega a Ricerca e Innovazione della GGI Napoli.

Le Imprese

Per il mondo delle imprese e delle startup sono intervenuti Vincenzo Villani, responsabile Economia digitale di Banca Sella, Paolo Iasevoli Chief Communication Officer di Evja, Francesco Miracolo Agronomy Manager del gruppo La Doria. A seguire la sessione con Riccardo Bovetti di EY Italy, Deputy EY Private Italy Market Segment Leader, Fabrizio Perrone entrepreneur e Angel Investor – Founder Buzzoole e 2WATCH, Francesco Abiosi di Studio Abiosi e Partner 012 Factory, vicepresidente Commissione sviluppo Attività produttive, Ricerca e Innovazione Ordine dottori commercialisti di Napoli e Roberto Morleo CFO Pineta Grande S.p.A.

Il Territorio

Come voci del territorio, del mondo investitori, ulteriori associazioni (tra cui Aidp e Andaf), sono intervenuti Edoardo Imperiale amministratore delegato Campania Digital Innovation Hub, rete Confindustria; dott. Leopoldo Camajoni direttore generale Promit Spa; Matilde Marandola presidente Associazione italiana per la direzione del personale (Aidp); ing. Federico Tammaro presidente Andaf Campania e Calabria; Lorenzo Castelli Cofounder e Managing Director Alchimia; Giovanni De Caro Co-founder UniVertis – scuola di Finanza operativa.

Infine, dal mondo startup e formazione, le preziose testimonianze di Daniel Russo Founder e CTO DNAFactory; prof. Angelo Rosano di Itis Scampia; Giada Filippetti Della Rocca CEO & Founder Elite Villas. Presenti inoltri i delegati Angi, Francesco Paolo Russo (dg Angi) e Matteo Tanzilli (vp Angi).

La conferenza è visionabile su Eurocomunicazione:

  • YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=blefChd1aYo
  • Facebook: https://www.facebook.com/Eurocomunicazione/videos/2615175548641164

 

Gianfranco Cannarozzo

Foto © Eurocomunicazione

Video © Eurocomunicazione

Articolo precedenteEnergia eolica, il piano Ue per il raddoppio entro il 2030
Articolo successivoParigi val bene un’Olimpiade
Gianfranco Cannarozzo
Lettore appassionato si avvicina al mondo del giornalismo mentre lavora presso uno studio legale che si occupa di ADR (Alternative dispute resolution). Nei suoi pezzi ama parlare di varie tematiche spaziando dall'attualità alla storia, alla politica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui