Verity, la scrittura di Colleen Hoover dalle sfumature thriller

0
283
Verity

Mistero e inquietudine in una trama sorprendente

Nell’immaginario comune di solito ci lasciamo travolgere da ciò che conosciamo, facendoci conquistare dalle parole di un autore che ha la capacità di trasportarci in dimensioni alternative dove la lettura ci conquista e sorprende. Verity è esattamente l’opposto rispetto al romanzo che ci aspettiamo da un’autrice come Colleen Hoover.

Verity è un thriller crudo e schietto, con una trama sconvolgente e imprevedibile, un crescendo emozionale, turbolento e a tratti terribile dove i segreti da svelare sembra non abbiano mai fine. La sua lettura vi lascerà in tensione fino all’ultima pagina, entrando in contatto con atmosfere sinistre contrapposte ad altre romance/spicy per arrivare a un colpo di scena inaspettato che conclude la storia.

Verity è un romanzo psicologico, diverso rispetto alla produzione dell’autrice americana, un’opera da scoprire e che Sperling & Kupfer ha stampato nella versione italiana tradotta da Marta Lanfranco.

La storia

VerityLowen Ashleigh è una scrittrice in difficoltà, quando le viene offerto il lavoro della vita: Jeremy Crawford, il marito dell’autrice bestseller Verity Crawford, le propone di scrivere gli ultimi libri della serie di successo che la moglie, dopo un incidente, non è in grado di finire.

Così Lowen si ritrova a casa Crawford a studiare gli appunti di Verity nella speranza di recuperare qualcosa da cui cominciare. Lowen trova un’autobiografia incompiuta dell’autrice stessa che mai nessuno avrebbe dovuto leggere, piena di confessioni agghiaccianti, incluse quelle riguardanti la notte in cui il destino della sua famiglia è cambiato.

Inizialmente Lowen pensa di nascondere le parole della moglie a Jeremy ma poi i suoi sentimenti cambiano e dovrà scegliere tra la rivelazione di qualcosa di spaventoso o la certezza di mantenere un segreto per sempre.

Tre scrittrici in una penna

La lettura di Verity è tanto bella quanto a tratti inquietante, pur mantenendo uno stile narrativo semplice tipico della Hoover. È come seguire la scrittura di tre autrici. Leggiamo Lowen e ci imbattiamo nella sua pacata personalità di autrice che non ama esporsi, totalmente in contrapposizione con Verity, una scrittrice bestseller, donna forte e sicura di sé, raccontate dalla penna intraprendente di Colleen Hoover.

La bravura dell’autrice sta nella capacità di farci entrare nella testa e nella vita di Lowen e Verity, riuscendo a mostrarle ai nostri occhi senza veli, prive di qualsiasi sovrastruttura, facendoci imbattere con la loro quotidianità, scandita da tormenti e prospettive, passione e dolore, fino ad arrivare alle rivelazioni più sconvolgenti che entrambe celano.

Domande, sospetti, idee e supposizioni

Il romanzo Verity non è soltanto la storia di Lowen Ashleigh e Verity Crawford. Un discorso a parte lo merita Jeremy Crawford. Bello, affascinante, dall’aspetto affabile e con il desiderio di sentirsi invisibile. Chi è lui e cosa rappresenta all’interno della storia? Si trasforma nel protagonista per entrambe e lo sarà in maniera differente. Gli occhi di Lowen e Verity ne sono attratti nella stessa maniera. Ma chi lo conosce realmente?

Ogni personaggio di questo romanzo rappresenta e non rappresenta chi è realmente. Sta a noi immaginare e ipotizzare o semplicemente facendoci coinvolgere dalla lettura senza porci fin troppe domande.

Tra le pagine

Confonde le idee innamorarsi delle parole di una scrittrice prima d’incontrarla dal vivo.

Uno scrittore non dovrebbe mai avere l’audacia di scrivere di se stesso, a meno che non sia disposto a sollevare ogni strato di protezione tra la sua anima e il libro.

Sarò anche stata ossessionata da lui, ma una donna sa che, se vuole tenersi un uomo per sempre, deve comportarsi come se fosse in grado di dimenticarlo da un giorno all’altro. Ed è allora che sono diventata una scrittrice.

L’autrice

VerityColleen Hoover vive in Texas insieme alla sua famiglia. I suoi libri di sono tra i più venduti al mondo per il suo stile narrativo semplice e diretto e la trama dei suoi romanzi sempre avvincente. Insieme a It ends with us, Verity è il suo romanzo di maggior successo, con oltre 3 milioni di copie vendute.

 

Alessandra Caputo

Foto © Chad Griffith

Articolo precedenteSostenibilità, corsa per salvare il Pianeta
Articolo successivoRicordare la tragedia degli Internati militari italiani
Alessandra Caputo
Classe 78, giornalista pubblicista, laureata in Lettere Moderne, scrittrice, mamma orgogliosa. Ha scritto di cronaca, spettacolo e cultura in quotidiani, riviste settimanali, mensili e sul web. Per diversi anni si è dedicata al settore viaggi e turismo dove la sua creatività si è integrata alla descrizione della realtà. Oltre al turismo oggi si dedica anche al settore cinematografico e agli amati libri. Appassionata della vita, della lettura, dell’arte e della cucina, senza seguire un ordine preciso delle cose ama ritagliare un piccolo spazio per tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui