Perdita di udito per 7 milioni di italiani, il 30% over70

0
1224
udito

Per gli esperti SIOeChCf–Siaf troppe patologie trascurate, anche gravi, che richiedono attenzione urgente. Serve nuovo approccio assistenziale

La Sala Caduti di Nassirya, in Piazza Madama a Roma, ha ospitato la conferenza stampa “Sordità: una pandemia silenziosa” in occasione della terza giornata nazionale SIOeChCf-SIAF di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e conseguenti disturbi uditivi, su iniziativa della Società italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) e Società italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF). L’obiettivo dell’iniziativa, che si è svolta in condivisione d’intenti con la Giornata Mondiale dell’Udito istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è stato quello di abbattere lo stigma e la ritrosia che circonda la perdita di udito (ipoacusia), promuovendo un cambiamento di prospettiva sulla cura dell’udito e incoraggiando un approccio proattivo.

La salute di quest’organo è, infatti, una priorità riconosciuta della salute pubblica e c’è bisogno di aumentare la consapevolezza riguardo alla sua importanza. Le patologie dell’orecchio e i conseguenti disturbi uditivi sono diffusi, con 7 milioni di persone in Italia che ne soffrono, pari quasi al 12% della popolazione. Spesso si pensa alla perdita di udito come a una malattia in sé da curare con apparecchi acustici a prescindere dalla causa. Ma non è così. In realtà, è un sintomo di diverse condizioni patologiche che possono essere risolte se diagnosticate in tempo, ma che diventano permanenti se trascurate. Per questo, al primo segnale, è assolutamente necessario farsi visitare da un medico otorinolaringoiatra o da un medico audiologo, le uniche figure che possono diagnosticare la tipologia del problema e individuare la cura corretta.

Decisivo il celere intervento

«Gli ambiti di patologia di cui la sordità può essere sintomo possono essere svariati e quindi il rapporto specialistico medico paziente diventa un punto cruciale nella diagnosi precoce», avverte il professor Giovanni Danesi, ex presidente di SIOeChCf. Si va dalle malattie genetiche ed ereditarie come l’Otosclerosi; alle otiti croniche sia dell’infanzia che dell’adulto stesso che devono essere tempestivamente trattate onde prevenire un decadimento neurale dell’udito; alle patologie infettive virali e non, come la meningite che può portare a sordità e che deve essere trattata tempestivamente prima che la coclea venga ossificata; fino alle patologie tumorali benigne come i tumori del nervo acustico. Va sottolineato che queste patologie devono essere oggetto di sorveglianza continua mediante campagne di screening o di sensibilizzazione collettiva affinché una diagnosi precoce sia possibile, trattandosi di condizioni tempo-dipendenti.

Proprio dalla mancanza di un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico nasce l’esorbitante costo sociale della sordità che è calcolabile in circa 36 miliardi di euro all’anno e dovuta a costi assistenziali, disabilità e assistenza relativa, accompagnamento del paziente con ritardo cognitivo, astensione dal lavoro, costi sanitari e riabilitativi e relativo indotto. «Molte persone arrivano tardivamente alla diagnosi con conseguenze non sempre rimediabili», conferma il professor Domenico Cuda, direttore dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria all’ospedale di Piacenza, ex presidente della SIOeChCf. «Altre persone, invece, adottano soluzioni non appropriate rischiando di lasciare non diagnosticate malattie potenzialmente gravi. La sordità non è una condizione in sé, ma il risultato di malattie dell’orecchio che possono essere prevenute, diagnosticate e trattate efficacemente in ambito medico».

Problema sottovalutato

udito«Parliamo di numeri sempre più in crescita», aggiunge Sara Ghiselli, specialista in audiologia e foniatria, dirigente del dipartimento ospedaliero di otorinolaringoiatria – Ambulatorio Centro Impianti Uditivi dell’Ospedale “Guglielmo da Saliceto” di Piacenza. «Stiamo affrontando una pandemia le cui conseguenze includono una diminuzione della socialità, del benessere e delle capacità cognitive, con il rischio di deterioramento mentale negli anziani e ritardi nello sviluppo linguistico nei bambini. Parliamo di pandemia “silenziosa” non solo perché si tratta di deficit dell’udito ma anche perché si riferisce a patologie trascurate che richiedono attenzione urgente da parte delle istituzioni».

La conferenza stampa in sala Nassyria è stata aperta dalla senatrice Elena Murelli, componente della commissione Affari Sociali, che ha introdotto per un saluto da remoto l’onorevole Marcello Gemmato, sottosegretario di Stato alla Salute. Il giornalista di Rainews e conduttore Alberto Puoti ha dato avvio al dibattito con i sei esperti della comunità scientifica partecipanti all’evento: i professori Piero Nicolai, Nicola Quaranta, Stefano Berrettini, Giovanni Danesi, Alberto Pilotto e Domenico Cuda. Durante la discussione il professor Nicola Quaranta, presidente SIAF, ha evidenziato: «Il 30% dei soggetti oltre i 70 anni presenta una perdita uditiva. Studi recenti hanno evidenziato che la perdita uditiva in età adulta rappresenta un rilevante fattore di rischio, modificabile per lo sviluppo del decadimento cognitivo nell’anziano. Un’importante implicazione è che la diagnosi e il trattamento precoce dell’ipoacusia mediante protesi acustica e Impianto Cocleare possono rallentare e prevenire il decadimento cognitivo dell’anziano».

La ricerca dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

A sua volta, il professor Stefano Berrettini, dell’Università di Pisa ed ex presidente SIAF ricorda che «come riportato nel recente documento dell’OMS del 2021 “Word report on hearing”, l’ipoacusia attualmente colpisce oltre un miliardo e mezzo di persone, ovvero il 20% della popolazione mondiale. Nella maggior parte dei casi si tratta di forme lievi, ma una parte sostanziale dei pazienti, circa 430 milioni di persone a livello mondiale, presenta una ipoacusia moderata, grave o profonda che, se non adeguatamente gestita può avere un impatto negativo sulla capacità di svolgere le attività quotidiane e sulla qualità della vita. In età infantile la problematica è particolarmente rilevante, infatti ne sono colpiti l’1-2 su mille dei neonati, ma la prevalenza sale di 10-20 volte se consideriamo alcune categorie di neonati, come quelli che subiscono un ricovero in terapia intensiva neonatale».

«Ancora, a causa delle forme a insorgenza tardiva e progressive, se consideriamo i bambini in età scolare, dai 5 ai 9 anni, la prevalenza sale all’1,5% e all’1,7% tra i 9 e 14 anni. Un deficit uditivo in età infantile, se non diagnosticato e trattato precocemente e adeguatamente, può avere conseguenze negative sullo sviluppo delle abilità uditive e del linguaggio, ma anche sugli apprendimenti, sullo sviluppo psicologico e globale del bambino, con inevitabili future ripercussioni sull’inserimento sociale e lavorativo. Oggi, grazie allo screening audiologico neonatale, i bambini con deficit uditivi possono avere uno sviluppo linguistico e globale che si avvicina molto a quello dei coetanei normoudenti».

Le parole del presidente SIOeChF

«La Società italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale è sempre più impegnata nell’organizzazione di iniziative nelle quali si sensibilizza l’opinione pubblica nei confronti delle tante patologie che gli specialisti del settore affrontano», ha proseguito il professor Piero Nicolai, presidente SIOeChF. «La sordità colpisce donne e uomini, bambini e anziani, troppo spesso si sottovaluta il suo impatto sulla vita. Non trattare la sordità in età avanzata aumenta di più di cinque volte il rischio di demenza in questi pazienti. Per questo la diagnosi precoce può cambiare la storia dei nostri figli e dei nostri genitori».

Il professor Alberto Pilotto, ex presidente della Società italiana di Geriatria Ospedaliera e Territoriale (SIGOT), ha sottolineato l’importanza della gestione della sordità nell’ambito geriatrico: «Nel contesto della valutazione multifunzionale, a cui devono essere sottoposti oggi tutti i soggetti di età avanzata, è necessario includere anche la valutazione dell’udito. Questo monitoraggio risulta essenziale per tutte le ragioni già menzionate».

Il professor Domenico Cuda ha concluso il dibattito sollevando la questione cruciale dell’istituzione di un Osservatorio Nazionale sulla Sordità, sottolineando: «Dobbiamo prestare attenzione ai dati e ai trend in crescita e affrontare con competenza specialistica il problema dell’ipoacusia. Attualmente, si osserva una mancanza di consapevolezza e un’incoerenza nella diagnosi e nella gestione della perdita uditiva. L’istituzione di un Osservatorio Nazionale sulla Sordità, che riunisca periodicamente non solamente i professionisti ma tutti gli stakeholders coinvolti, potrebbe garantire una gestione adeguata di questa sfida in continua evoluzione». Al termine della conferenza, hanno preso parola i senatori Giovanni Satta e Orfeo Mazzella, entrambi membri della X Commissione permanente, insieme all’onorevole Ilenia Malavasi, componente della XII commissione della Camera Affari Sociali.

 

Fiasha Van Dijk

Foto © Neuroscience News, National Deaf Children’s Society, Medical Xpress

Articolo precedenteIl Parlamento europeo per il ripristino degli ecosistemi
Articolo successivoTurchia: il gioco con le ZEE dall’Egeo alla Somalia via Egitto
Fiasha Van Dijk
Fondamentalmente apolide, proveniente solo "per caso" dai Paesi Bassi, figlia di immigrati di due continenti diversi da quello in cui vivo, spero di portare i resoconti dei pregi delle politiche dell'integrazione, della salute e della medicina dal resto d'Europa...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui