I dolci contrasti del Portogallo

0
419

Ecco Lisbona, capitale lusitana, miglior meta turistica 2010. Porto e la Valle del Douro. Vila Baleira, la “casa” di Colombo

Il Portogallo è un mosaico di coste che alternano spiagge, scogliere a picco, promontori rocciosi. Caratteristiche case di pescatori dipinte a strisce colorate, i mulini a vento e ad acqua sparsi ancora ovunque, il mare terso degli arcipelaghi delle Azzorre e di Madeira.

Viaggiare alla scoperta del Portogallo significa soprattutto visitare Lisbona, godersi il suo patrimonio culturale, passeggiando tra i suggestivi azulejos e i grandi viali alberati, fra quartieri che s’inerpicano sulle colline adiacenti e dove sorge una rigogliosa vegetazione quasi tropicale. Nella patria del malinconico fado, che si può ancora ascoltare dal vivo nella città vecchia, il palato è colpito dai sapori della cucina locale e dall’aroma dei celebri vini. La capitale lusitana, eletta migliore meta turistica del 2010 dall’associazione dei consumatori europei, colpisce per la varietà delle sue attrazioni: la Cattedrale, il Castelo de São Jorge, il Monastero dos Jerónimos, la Torre di Belém, la Praça Marquês de Pombal, Praça do Comércio, il Cristo Rei (riproduzione in tono minore del Cristo Redentore di Rio de Janeiro), il Pavilhão de Conhecimento (padiglione della conoscenza all’interno del Parque das Nações), il Ponte Vasco de Gama (più lungo d’Europa) solo per fare qualche esempio.

Prossimi appuntamenti:

Lisboa na rua|Com’out Lisbon: fino al 12 settembre programma all’aria aperta di cinema, danza, musica e teatro negli spazi pubblici di Lisbona (piazze, giardini, belvedere).

Mezza maratona di Portogallo: domenica 26 settembre si disputa la competizione inserita nel calendario ufficiale dell’AIMS con partenza dal Ponte Vasco da Gama e arrivo al Parque das Nações.

 

Porto e la Valle del Douro

La regione del nord, Norte in portoghese, comprende la seconda città del Portogallo. Porto si trova sulla riva settentrionale del fiume Douro che rende caratteristica la zona: territori montuosi e dai ripidi pendii, ricoperti da una rigogliosa vegetazione, ricca di fiumi e di parchi naturali, la cui valle vinicola è patrimonio naturale mondiale (con l’omonimo nome della città e altri vini di gran qualità). Proprio in questa magnifica cornice si terrà dal 5 all’11 settembre la seconda edizione della kermesse cinematografica internazionale Douro Film Harvest®. Ospite d’onore sarà Sofia Loren, che ritirerà il premio alla carriera “CastaDouro Carrer”. Per l’occasione saranno proiettati una selezione dei suoi film più importanti, tra cui “La Ciociara”, “Ieri, oggi e domani” e “Matrimonio all’italiana”.

Rio Douro

Vila Baleira, la “casa” di Colombo

Quartiere storico dell’isola di Porto Santo, Vila Baleira lega la sua storia a Cristoforo Colombo. Tutta la cittadella, area pedonale, è impreziosita da monumenti di navigatori e giardini pubblici, oltre alle immancabili boutique per turisti. Gli edifici più interessanti sono la Chiesa Matrice del XV secolo e il Forte di São José del XVII. E la casa di Colombo, oggi museo. Vila Baleira ricorda lo scopritore del Nuovo Mondo e gli anni da lui passati nell’isola con un festival che quest’anno si terrà dal 16 al 18 settembre. Si rivivono i soggiorni del navigatore nell’Arcipelago di Madeira, nelle pause dei suoi viaggi verso il continente americano, così come tutta l’epopea delle scoperte: musica, esposizioni, spettacoli di piazza, messinscene d’atmosfera medievale. Tra gli spettacoli anche un corteo storico.

 

Giovanni De Negri (dal settimanale nazionale Il Punto n° 36/2010, versione cartacea qui: 92)

Foto © Turismo de Portugal / Jose Manuel

Articolo precedenteLa nuova televisione – il passaggio al digitale terrestre
Articolo successivoDalla sussidiarietà al decentramento: tendenze federalistiche nelle Istituzioni Statali Europee
Giovanni De Negri
Giornalista professionista ed esperto di comunicazione ha iniziato come conduttore in alcune emittenti televisive locali per poi passare a ogni altro genere di media: quotidiani, periodici, radio, web. Ha alternato l’intensa attività giornalistica con quella di amministratore di società e di docente, a contratto titolare di insegnamento o come cultore della materia, presso Università pubbliche e private, italiane e straniere, per l’Esercito e per la Scuola superiore dell’economia e delle finanze. Ha inoltre lavorato presso Uffici stampa della P.A. (Palazzo Chigi, Regione Lazio e Comune di Roma) e realizzato eventi/convegni presso la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui