Natura, musica, cultura e curiosità in Finlandia

0
962

Alla scoperta della Regione dei Laghi

Terra di meraviglie naturali e di ataviche leggende, la Finlandia ha molto da offrire sia all’escursionista infaticabile, sia al viaggiatore attento alle tematiche culturali. La capitale Helsinki incarna l’idea di un Paese nel quale l’uomo convive con la natura, un luogo dove la tecnica non si scontra con l’ambiente in maniera traumatica. Architettura e design delineano le forme di una città che ha fatto dell’ecosostenibilità la propria ragione di vita.

Partendo da Helsinki e toccando Porvoo, la seconda città più antica della Finlandia, si giunge nella magica regione di Mikkeli. Terra di confine, eternamente contesa dalla Russia, è un mosaico di meraviglie naturali e parchi nazionali. Numerose fattorie, B&B e campeggi offrono al turista smaliziato sistemazioni strategiche per intraprendere gli itinerari più accattivanti.

La particolare configurazione della Regione dei laghi, dovuta al ritrarsi dei ghiacciai, rappresenta un’attrattiva irresistibile per chi voglia avventurarsi nella natura selvaggia. Itinerari ciclistici, corsi d’acqua da percorrere in canoa, cottage e case di campagna, naturalmente dotati di sauna, permettono un’immersione negli elementi portanti della cultura finlandese.

Savonlinna_opera_95Anche coloro i quali non possono rinunciare in alcun modo al turismo culturale troveranno numerose possibilità. La città di Savonlinna, nota per il castello medievale di Olavinlinna, ospita un importante festival operistico. Dal 4 luglio al 2 agosto prossimi andranno in scena Madama Butterfly e Manon Lescaut di Puccini, Il flauto magico di Mozart, Carmen di Bizet e Nabucco di Verdi.

Altro appuntamento prestigioso quello con il Gergiev Festival di Mikkieli in programma nel mese di luglio. Il rinomato maestro russo dirigerà l’Orchestra del Marinsky in numerosi concerti, affiancato da solisti quali Denis Matsujev, Alexander Toradze (pianoforte) e Leonidas Kavakos (violino).

Quasi a sfatare il luogo comune che vorrebbe il popolo finlandese freddo e distaccato, ma la comicità surreale del regista Aki Kaurismaki ci ha insegnato che la Finlandia è molto di più, troviamo tutta una serie di eventi che annoverano fra i più folli dell’intera Europa, come il Campionato mondiale di Air Guitar (cioè di chitarra invisibile), che si tiene a Oulu, oppure il Campionato di corsa con la moglie in spalla si Sonkajärvi, o infine il Campionato di lancio del cellulare di Savonlinna, una maniera per esorcizzare un oggetto feticcio del nostro tempo.

Riccardo Cenci

Foto

© Visit Finland.com:

in alto: Regione dei laghi

in basso: Festival Operistico di Savonlinna

 

www.visitfinland.com

www.visitmikkeli.fi

Articolo precedenteDo ut do 2014: quando arte è sinonimo di solidarietà
Articolo successivoNel vino di Malaga la coalizione europea del gusto
Riccardo Cenci
Riccardo Cenci. Laureato in Lingue e letterature straniere moderne ed in Lettere presso l’Università La Sapienza. Giornalista pubblicista, ha iniziato come critico nel campo della musica classica, per estendere in seguito la propria attività all’intero ambito culturale. Ha collaborato con numerosi quotidiani, periodici, radio e siti web. All’intensa attività giornalistica ha affiancato quella di docente e di scrittore. Ha pubblicato vari libri (raccolte di racconti e romanzi). Attualmente lavora come Dirigente presso l’Enpam.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui