Ginevra, attraente e romantica

0
585

Incastonata tra le vette alpine, le catene collinari del Giura e bagnata dal lago Lemano, nella città della Croce Rossa si respira un’atmosfera internazionale

Sede ricordata principalmente per la finanza e la diplomazia, Ginevra è rinomata per cultura, storia, come centro di fiere e congressi, sede europea dell’Onu nonché sede centrale della Croce Rossa. La città ha una radicata tradizione umanitaria e uno charme multietnico che le conferiscono anche il titolo di “capitale della pace”. Oltre a esser porta d’accesso per numerose località montane che offrono possibilità di svolgere attività sportive o rilassanti weekend per tutta la famiglia.

Quale miglior momento per raggiungere Ginevra grazie ai nuovi collegamenti aerei che da poco più di un mese Swiss ha dedicato al mercato italiano, quasi a voler sottolineare l’importanza per la compagnia svizzera del Belpaese. Il collegamento tra Roma e Ginevra è operativo sei volte a settimana, dalla domenica al venerdì, con aeromobili Airbus A3197A320. Voli che rafforzano la presenza della compagnia aerea sulla capitale d’Italia, che si aggiungono ai quattro voli giornalieri verso Zurigo offrendo ottime coincidenze per l’intero network composto da oltre 80 destinazioni nel mondo.

Geneva_church
La Cattedrale di Saint-Pierre

Il simbolo della cosiddetta «metropoli più piccola del mondo» è il jet d’eau, un’affascinante fontana sul lago Lemano il cui getto crea una colonna d’acqua alta 140 metri (foto d’apertura). Sulla riva destra del bacino lacustre si trovano la maggior parte dei più grandi e rinomati alberghi e numerosi ristoranti. Sulla riva sinistra, invece, si estende il centro storico, il cuore della città con i quartieri dello shopping e degli affari. Punto di partenza ideale per iniziare una visita è la Cattedrale di Saint-Pierre, anche se il centro vero e proprio della città vecchia è la Place du Bourg-de-Four, la piazza più antica della città.

Percorrendo i viali che costeggiano il lago si potranno ammirare i tanti parchi, i vicoli pittoreschi per poi scoprite gli eleganti negozi. La Grand-Rue è una delle antiche vie cittadine che ha conservato al meglio il suo fascino, luogo ove nacque Jean-Jacques Rousseau. Una delle esperienze da vivere sicuramente a Ginevra è una gita sull’acqua, più precisamente su le Mouettes, una specie di taxi acquatico che permette di attraversare il lago da una riva all’altra, o ancor di più le crociere sui battelli, il modo migliore per vivere appieno il fascino del Lago Lemano.

Geneve_Grand_Theatre
Il Grand Thèâtre

La città all’estremità occidentale della Svizzera ha molto da offrire anche dal punto di vista culturale. Il Grand Thèâtre, l’opera ginevrina, ospita artisti di livello internazionale. E’ consigliato riservare del tempo per la visita dei numerosi musei, come il Museo Internazionale dell’Orologeria che vanta una ricca collezione di carillon e orologi-gioiello, e il Museo Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, una possibilità di conoscere meglio il lavoro dell’organizzazione umanitaria.

Geneva_flowerclock
L’Horloge Fleuri

L’Horloge Fleuri, l’orologio di fiori del Giardino Inglese è un simbolo dell’industria orologiera ginevrina. Per godere di una splendida vista su Ginevra, il suo lago, la catena alpina, il Giura e il Monte Bianco, bisogna raggiungere attraverso la funivia il Monte Salève in Francia, a 1100 metri di altitudine. Passeggiare sul lungolago di Ginevra è affascinante e suggestivo ma anche gli amanti dello sport, in bici o jogging, troveranno qui l’atmosfera ideale. Scorci pittoreschi sono anche quelli che si possono ammirare dal Rodano che s’inanellano attraverso la città per poi bagnare mezza Francia prima di gettarsi nel Mediterraneo.

Geneve_2005_001_Ork.chPer gli amanti dello shopping Ginevra può trasformarsi dal luogo più escusivo, d’ispirazione e di tendenza al classico. Le vetrine di Rue du Rhône sono un paradiso per gli amanti del buon gusto. Le migliori insegne sono riunite per soddisfare ogni desiderio di lusso. I capolavori dell’orologeria fanno sognare gli appassionati, insieme a gioielli per ogni tasca, moda e boutique dei grandi maestri cioccolatai.

Il centro della città si divide in più parti. Il nucleo storico è la città alta dominata dalla Cattedrale Saint-Pierre con le sue caratteristiche vie pedonali, i musei e i piccoli negozi. Il quartiere delle Rues Basses raggruppa le principali arterie commerciali, con la già citata Rue du Rhône e le sue boutiques di lusso, nonché tre delle più antiche piazze di Ginevra (Molard, Fusterie e Longmalle).

ReformationWallGeneva
Il Muro dei Riformatori

La piazza Nuova, circondata da Conservatorio Musicale, Gran Teatro e Museo Rath, è luogo di riferimento della cultura ginevrina. Più in basso rispetto alle antiche mura, il Parco dei Bastioni dove si trova il monumento internazionale della Riformazione (noto anche come il Muro dei Riformatori), altro luogo ideale per passeggiare.

Il quartiere dedito all’arte è certamente il quartiere des Bains con le sue tante gallerie d’arte contemporanea e il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea. Spostandosi lungo la baia del Lago Lemano si possono osservare il Giardino Inglese, l’Orologio Fiorito, il Parco delle Acque Vive, la passeggiata Gustave-Ador e il Getto d’acqua simbolo della città.

 

Giovanni De Negri

Foto © Wikicommons

Articolo precedenteUe-Georgia: accordo di associazione il 27 giugno
Articolo successivoAmsterdam e Utrecht fra arte e storia
Giovanni De Negri
Giornalista professionista ed esperto di comunicazione ha iniziato come conduttore in alcune emittenti televisive locali per poi passare a ogni altro genere di media: quotidiani, periodici, radio, web. Ha alternato l’intensa attività giornalistica con quella di amministratore di società e di docente, a contratto titolare di insegnamento o come cultore della materia, presso Università pubbliche e private, italiane e straniere, per l’Esercito e per la Scuola superiore dell’economia e delle finanze. Ha inoltre lavorato presso Uffici stampa della P.A. (Palazzo Chigi, Regione Lazio e Comune di Roma) e realizzato eventi/convegni presso la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui