Le Pigotte delle Over 50 a favore dell’UNICEF per le Festività

0
350

In occasione del Natale iniziativa di solidarietà nella Città Eterna grazie all’opera delle volontarie di 50&Più

Mentre in varie città Europee si moltiplicano manifestazioni di solidarietà in occasione delle feste natalizie a favore dei più bisognosi, a Roma l’associazione di over 50 come ogni anno si prepara ad un Natale di solidarietà sostenendo la vendita di centinaia di “Pigotte” a favore dell’UNICEF.

La Pigotta, in dialetto lombardo è la tradizionale bambola di pezza fatta a mano con le quali hanno giocato generazioni di bambine. L’UNICEF l’ha adottata come bambola e grazie ai volontari che la confezionano, contribuisce a salvare migliaia di bambini africani.

La si potrà acquistare al prezzo di 20 euro in tutte le piazze d’Italia. L’UNICEF con il ricavato distribuisce un kit salvavita composto da vaccini, vitamina A, antibiotici e zanzariere antimalaria.

L’iniziativa della Pigotta è nata nel 1988 e da allora ha avuto un crescendo. Negli ultimi dieci anni sono stati raccolti oltre 17 milioni di euro che hanno permesso all’UNICEF di salvare oltre 800 mila bambini.

Le socie dell’associazione di Roma 50&Più anche quest’anno hanno preparato 120 bambole di pezza, ognuna diversa dall’altra, che saranno donate all’UNICEF in occasione della festa “Natale di solidarietà” che si svolgerà domani pomeriggio, mercoledì 10 dicembre, presso il teatro dei Santi Aquila e Priscilla in via Pietro Blaserna (zona Marconi).

DSCN0182E’ dal 2000 che le socie Over 50 vengono coinvolte e si impegnano, con grande amore ed estro, a creare queste “pupazze”, uniche nel loro genere per gli abiti confezionati con fantasia e genialità, coordinate da Rosangela che da anni si prodiga per l’iniziativa.

Quest’anno l’evento sarà seguito da una sfilata di moda organizzata dalla associazione con il contributo di alcuni commercianti di abiti di viale Marconi e con il coinvolgimento delle socie Over 50 che sfileranno sulla passerella.

Ma non finisce qui la solidarietà dei 50&Più perché martedì 30 dicembre l’associazione provvederà a consegnare alle mense del circolo S.Pietro di Trastevere (Testaccio) e di Via Sardegna 150 pasti ai più bisognosi.

 

Giancarlo Cocco

Foto © Giancarlo Cocco

Articolo precedenteParte oggi la campagna dell’Antitrust e della Commissione Europea per la tutela dei diritti dei consumatori
Articolo successivoAndrei Kurkov: “c’è una storia ufficiale e una nella quale si vive”
Giancarlo Cocco
Laureato in Scienze Sociali ad indirizzo psicologico opera da oltre trenta anni come operatore della comunicazione. Ha iniziato la sua attività giornalistica presso l’area Comunicazione di Telecom Italia monitorando i summit europei, vanta collaborazioni con articoli sul mensile di Esperienza organo dell’associazione Seniores d’Azienda, è inserito nella redazione di News Continuare insieme dei Seniores di Telecom Italia ed è titolare della rubrica “Europa”, collabora con il mensile 50ePiù ed è accreditato per conto di questa rivista presso la Sala stampa Vaticana, l’ufficio stampa del Parlamento europeo e l’ufficio stampa del Ministero degli Affari Esteri. Dal 2010 è corrispondente da Roma del quotidiano on-line delle Marche Picusonline.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui