Plenaria CoR: migrazione, piano di investimenti e priorità Ue 2015-2020

0
330

Il presidente della Commissione Juncker si unisce il 3 e 4 giugno ai leader locali del Comitato europeo delle regioni per discutere delle priorità per l’Europa

Ora che i negoziati sul regolamento per il Fondo europeo per gli investimenti strategici entrano nella fase conclusiva, la sessione plenaria del Comitato europeo delle regioni (CdR o CoR), che si svolgerà domani e dopodomani a Bruxelles, sarà dedicata a chiarire il ruolo delle regioni e delle città nell’introduzione del piano di investimento dell’Unione europea. I leader locali e regionali parteciperanno a un dibattito con il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, sulle priorità dell’Ue e su come trarre il massimo vantaggio dal pacchetto di investimenti che mira a mobilitare 315 miliardi di euro.

16981275320_42637ce87f_oNel corso della sessione plenaria, il CdR adotterà le sue priorità per il periodo 2015-2020 con il progetto di risoluzione incentrato sulla creazione di posti di lavoro, la crescita sostenibile e la lotta alla disoccupazione a livello locale. Sfruttare al meglio i fondi di coesione e il piano di investimenti dell’Unione europea lanciato di recente, e nel contempo far funzionare la legislazione dell’Ue per i cittadini sono considerati obiettivi essenziali per rilanciare le economie locali e regionali. Il consolidamento delle relazioni tra le autorità locali nell’Ue e al di fuori dei suoi confini, ricorrendo alle iniziative della Corleap e dell’Arlem lanciate dal Comitato europeo delle regioni, costituisce anch’esso una priorità tenuto conto dell’instabilità che si registra a est dell’Ue e dell’intensificazione dei flussi migratori provenienti da sud.

Building of the Committee of the RegionsI confini dell’Unione europea sono stati teatro di tragedie umane ed è per questo motivo che la Commissione europea è intervenuta mediante l’adozione di un’Agenda europea sulla migrazione. Data la crescente pressione sulle regioni e le città che si trovano ad accogliere un numero sempre maggiore di migranti, il 4 giugno il CdR discuterà e voterà una risoluzione che illustra la sua posizione sul modo migliore per gestire l’accoglienza dei migranti e le procedure di asilo garantendo nel contempo la protezione delle vite umane.

I nuovi orientamenti in materia di occupazione della Commissione europea tengono conto delle conseguenze della crisi economica e le mettono in linea con il nuovo approccio per la definizione della politica economica. Essi sono incentrati su quattro punti chiave: rilanciare la domanda di lavoro; rafforzare l’offerta di lavoro e le competenze; rafforzare il funzionamento dei mercati del lavoro e garantire l’equità, combattere la povertà e promuovere le pari opportunità.16330885519_3d6a682778_o Sotto la guida di Mauro D’Attis (It/Ppe), consigliere comunale di Brindisi, il progetto di parere del CdR chiede una “dimensione territorialedella strategia Europa 2020, riconoscendo che i posti di lavoro verdi e l’economia sociale sono motori fondamentali dell’occupazione e del sostegno al lavoro indipendente e all’economia digitale.

Fra gli altri punti all’ordine del giorno:
una migliore protezione dell’ambiente marino. Relatore: Hermann Kuhn (membro del Parlamento del Land Brema, Germania/Pse);
un’esistenza dignitosa per tutti: dalla visione all’azione collettiva. Relatore: Hans Janssen (sindaco di Oisterwijk, Paesi Bassi/Ppe);
sostegno a livello locale e regionale del commercio equo e solidale in Europa. Relatrice: Barbara Duden (membro del Parlamento di Amburgo, Germania/Pse);
dibattito sul futuro del Trattato di Lisbona con i deputati al Parlamento europeo: Mercedes Bresso, (It/Pse), Elmar Brok, (De/Ppe) e Guy Verhofstadt, (Be/Alde).

20141204_EP-013490_PGC_225Si è svolta ieri e oggi la 4a edizione delle Assise della cooperazione decentrata, organizzate in collaborazione con la Commissione europea. Le Assise della cooperazione decentrata per lo sviluppo riuniscono rappresentanti degli enti locali e regionali provenienti dall’Unione europea e dai Paesi in via di sviluppo. L’edizione di quest’anno si è svolta nel contesto dell’Anno europeo per lo sviluppo, anno in cui la comunità internazionale è chiamata a raggiungere un accordo sul futuro quadro globale per l’eliminazione della povertà e lo sviluppo sostenibile. Tra i 500 partecipanti c’erano circa 50 membri del CdR, vari deputati al Parlamento europeo e altri oratori di alto livello.

16 April 2015, 111th Plenary Session of the Committee of the RegionsBelgium - Brussels - April 2015© European Union / Wim Daneels

Si svolgerà dopodomani, 4 giugno, in contemporanea con la plenaria CdR il convegno “Decentramento e governance multilivello come fattori chiave per un’Europa più forte“, per celebrare i 25 anni dell’autonomia regionale e locale in Polonia, con Markku Markkula (presidente del CdR), Jerzy Buzek (ex presidente e attuale membro del Parlamento europeo) e altri oratori in cui si discuterà dell’Unione europea, del decentramento finanziario e del rafforzamento del livello regionale e locale.

 

Angie Hughes

© European Union / Committee of the Regions

 

Articolo precedenteL’effimero respiro della giovinezza secondo Paolo Sorrentino
Articolo successivoL’Ue firma accordi di esenzione dal visto con 7 Paesi ACP
Angie Hughes
Scrivere in italiano per me è una prova e una conquista, dopo aver studiato tanti anni la lingua di Dante. Proverò ad ammorbidire il punto di vista della City nei confronti dell'Europa e delle Istituzioni comunitarie, magari proprio sugli argomenti più prossimi al mio mondo, quello delle banche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui