Premio Carlo Magno a Papa Francesco, prima personalità non Ue

0
487

Prestigioso riconoscimento assegnato in Germania a personalità che si sono distinte per la loro azione in favore della pace e della integrazione europea

Il comitato direttivo del premio internazionale Carlo Magno che ha sede in Germania ad Aachen, l’antica Aquisgrana che fu scelta dall’imperatore come sua residenza per farne un collegamento fra i popoli d’Europa, ha conferito il prestigioso premio “Carlo Magno 2016” a Sua Santità Papa Francesco.

Ne ha dato notizia Padre Lombardi direttore della Sala stampa Vaticana che ha sottolineato come Papa Francesco è il primo Papa non europeo a ricevere questo premio annuale che la città tedesca conferisce a personalità che si siano distinte in favore dell’integrazione e unione dell’Europa.

Charlemagne_and_Pope_Adrian_I
   Carlo Magno e Papa Adriano I

Nel documento, letto nel municipio di Aachen, si esprime gratitudine per l’impegno del Pontefice in favore dei migranti, contro la povertà, per i diritti umani e la difesa dell’ambiente contenuti nel suo discorso dello scorso anno a Strasburgo, ove aveva parlato anche del compito di «far crescere l’identità europea affinché i cittadini ritrovino fiducia nelle Istituzioni dell’Unione e nel progetto di pace e amicizia che ne è il fondamento».

«Papa Francesco» – ha dichiarato Padre Lombardi – «non accetta premi né onorificenze, ma eccezionalmente ha accettato questo riconoscimento che egli considera un premio per la pace, in questi tempi che ci sono rischi per il mondo, è fondamentale quindi incoraggiare e agire per la pace».

Ritornando alle motivazioni del premio, il comitato sottolinea come: «il magistero di Francesco è un messaggio di speranza e di incoraggiamento per l’Europa». Il Papa comunque non andrà ad Aquisgrana ma saranno i promotori a consegnarglielo a Roma in data da stabilire.

 

Giancarlo Cocco

Foto © Wiki e Creative Commons

Articolo precedenteQuale impatto ha l’inquinamento atmosferico sulla nostra salute?
Articolo successivoPremio Althea al Centro italiano ricerche aerospaziali, Corpo forestale e Slowfood
Giancarlo Cocco
Laureato in Scienze Sociali ad indirizzo psicologico opera da oltre trenta anni come operatore della comunicazione. Ha iniziato la sua attività giornalistica presso l’area Comunicazione di Telecom Italia monitorando i summit europei, vanta collaborazioni con articoli sul mensile di Esperienza organo dell’associazione Seniores d’Azienda, è inserito nella redazione di News Continuare insieme dei Seniores di Telecom Italia ed è titolare della rubrica “Europa”, collabora con il mensile 50ePiù ed è accreditato per conto di questa rivista presso la Sala stampa Vaticana, l’ufficio stampa del Parlamento europeo e l’ufficio stampa del Ministero degli Affari Esteri. Dal 2010 è corrispondente da Roma del quotidiano on-line delle Marche Picusonline.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui