A Colonia Carnevale blindato, ma le donne non si lasciano fermare

1
970

Dopo i tragici fatti di Capodanno, le donne sfilano nella piazza dell’Alter Markt, mascherate e sorridenti per riaffermare la loro voglia di normalità

Si chiama Weiberfastnacht, è il  “Carnevale delle donne” e rappresenta uno dei momenti più attesi dai tedeschi, perché sancisce l’inizio dei festeggiamenti carnascialeschi in tutta la nazione. Anche ieri, come ogni anno, in piazza dell’Alter Markt a Colonia, si è dato il via al Weiberfastnacht, ma l’atmosfera che aleggiava era inevitabilmente diversa dagli anni precedenti.
La piazza è blindata: per l’occasione sono stati schierati più di duemila poliziotti. A sorvegliare l’area, camionette della polizia e agenti dislocati in vari punti. Divieto assoluto di sfilare con armi giocattolo. Oltre 400 processi per direttissima già predisposti per chi venisse sorpreso a commettere reati. Questo lo scenario in cui si svolge il Weiberfastnacht 2016.

Sebbene la Germania abbia fatto di tutto per reagire in modo quanto più possibile composto ai tragici fatti avvenuti a Colonia durante la notte di Capodanno, non è facile dimenticare tanto in fretta. Non è facile e nemmeno giusto. In questa occasione, nessuno parla di quella notte. Ci si butta nelle danze, i volti nascosti dietro le maschere, e ci si lascia trasportare dal clima del Carnevale con tutte le sue tradizioni: si tagliano cravatte, si baciano sconosciuti. Il sindaco di Colonia, aprendo i festeggiamenti, allude al tempo uggioso e con orgoglio esclama: «So come siamo noi di Colonia: non ci faremo fermare da un po’ di pioggia». Parla della pioggia, Henriette Reker, ma è inevitabile leggere ben altro in quella frase pronunciata dal sindaco che, guarda caso, è una donna.

Durante la notte di Capodanno a Colonia le donne sono state vittime di aggressioni e furti. Oltre 400 i casi di molestie sessuali denunciati. Fatti che hanno lasciato il mondo intero allibito nel constatare come, nella nostra epoca, in una nazione come la Germania, le donne continuino ancora a essere oggetto di violenze. Ecco allora che la frase del sindaco di Colonia suona come un grido di dolore: «Non ci faremo fermare». Un dolore che incita alla ribellione, alla mobilitazione, alla solidarietà. Perché fra le tante qualità che rendono speciali le donne c’è senza dubbio la capacità di rialzarsi. Sempre. E le donne di Colonia, con i loro sorrisi nascosti dietro alle maschere colorate, in una piazza blindata, sembrano volerci dire proprio questo: “Noi rimaniamo in piedi. Forti, allegre e provocanti quanto vogliamo”.

Valentina Ferraro
Foto © Creative Commons

Articolo precedenteBrexit o non Brexit? Londra tratta con l’Ue per ottenere maggiori libertà
Articolo successivo“Un ponte per l’Europa dei Popoli” a Lendinara (Rovigo)
Valentina Ferraro
Laureata in letteratura contemporanea, ha lavorato per diversi anni come editor per una casa editrice romana, per poi avvicinarsi alla sua più grande passione: la scrittura, intesa come mezzo di comunicazione a 360 gradi. Ha iniziato scrivendo di cinema e cultura per diverse testate sia online che cartacee (fra queste, “Il quotidiano della Sera” e il settimanale “Il Punto”). Dopo il primo viaggio a Bruxelles, nel 2014, ha scoperto un forte interesse per l’Unione europea, iniziando così ad approfondire le tematiche relative all’Ue. La spiccata curiosità per l’universo della “comunicazione 2.0” l’ha portata a mettersi alla prova anche come blogger. Di recente la scrittura ha incontrato un’altra sua grande passione: l’enogastronomia.

1 commento

  1. Simply wish to say your article is as amazing. The clarity to
    your put up is simply great and i can suppose you are a professional in this subject.

    Fine along with your permission allow me to snatch your feed to keep updated with coming
    near near post. Thank you 1,000,000 and please carry on the rewarding work.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui